PDA

Visualizza Versione Completa : "Sviluppare un suono personale sul sassofono"



Alessio Beatrice
28th May 2006, 17:24
Consiglio questo piccolo libricino (circa 40 pagine) scritto dal grande Dave Liebman. Magari ? pi? adatto a chi inizia ma anche chi ? gi? esperto trover? sicuramente tanti aneddoti di sicura utilit?. Se girate su internet dovreste trovarlo... ;)

28th May 2006, 21:00
ma ci sono esercizi e spartiti???

Alessio Beatrice
28th May 2006, 23:13
Qualcosa c'?. Credo sia veramente buono. E' del 1989, credo sia difficile reperirlo nei canonici punti vendita...

29th May 2006, 17:12
si vende online???se non lo trovo lo posso scaricare da internet LEGALMENTE???

Alessio Beatrice
29th May 2006, 18:09
A me lo ha dato un amico. Scaricarlo legalmente credo sia difficile. :roll:

dodo_dj
29th May 2006, 23:54
A me lo ha dato un amico. Scaricarlo legalmente credo sia difficile. :roll:

qual ? il sito??? :grin:

Alessio Beatrice
30th May 2006, 01:05
Non c'? un sito ovviamente. Provate a cercarlo sulla rete o su qualche negozio di libri, magari qualcosa trovate. Di pi? non so che dire.

31st May 2006, 17:49
Io ho trovato un sample della versione inglese in pdf a questo sito:

http://www.dornpub.com/dornbook.html#Liebman

Ma esiste anche una versione italiana?

Ciao, ciao (^_^)

9th July 2006, 00:44
Anche le librerie dell'usato dovrebbero averli, ne ho trovato uno di solfeggio un po' di tempo fa!

3rd September 2006, 12:24
Scusate l'osservazione...ma come potete pensare di sviluppare un suono personale sul sax attraverso metodi (scritti da altri?)?

Alessio Beatrice
3rd September 2006, 12:41
Hai ragione BJ. Ma questo libro intende dare solo delle dritte. Poi logicamente il suono lo modelli tu come vuoi provando e riprovando (e spendendo tanti soldini... :grin: )

3rd September 2006, 13:42
Scusate l'osservazione...ma come potete pensare di sviluppare un suono personale sul sax attraverso metodi (scritti da altri?)?


quel libro è il dito che indica la luna.alla luna arrivaci da solo.

Alessio Beatrice
3rd September 2006, 13:48
Saxello, mi stupisci ogni volta... :grin:
A parte gli scherzi, per me hai ragione. ;)

Saxmachine
17th January 2007, 13:22
è un libro mitico...mi ha fatto capire un sacco di cose.
e c'è anche un'ottima guida su come far vivere le ance ;)

zeprin
20th January 2008, 23:49
Avete il link per il libro? (Inglese va bene lo stesso)
Io ho trovato questo DVD ma non credo che sia la stessa cosa, che ne pensate voi?
http://aebersold.com/Merchant2/merchant ... =DAVLIEBOO (http://aebersold.com/Merchant2/merchant.mvc?Screen=PROD&Product_Code=D80&Category_Code=DAVLIEBOO)
ciao

David Brutti
22nd January 2008, 09:11
Consiglio questo piccolo libricino (circa 40 pagine) scritto dal grande Dave Liebman. Magari ? pi? adatto a chi inizia ma anche chi ? gi? esperto trover? sicuramente tanti aneddoti di sicura utilit?. Se girate su internet dovreste trovarlo... ;)

Testo meraviglioso. Fondamentale!
Io lo ho trovato particolarmente utile per acquisire controllo su laringe e gola.

zeprin
21st March 2008, 22:13
Scusate se rispolvero questo post ma mi e' finalmente arrivato il libro.
Sono al capitolo 4, quello degli Esercizi sugli Armonici e sto provando ad emettere note solo con l'imboccatura e l'ancia.
Nel libro e' consigliato di suonare scale dal pianissimo al fortissimo...beh e' solo mezz'ora che provo (e ne ho abbastanza per oggi) e per adesso riesco a "suonare" dal DO# al LA ma ho piu' di un dubbio.
La nota che mi viene + naturale (senza pensarci, soffiare e via) e il RE, e' quello eventualemte il punto di partenza o ognuno e' diverso?
Purtroppo per le mie orecchie mi riesce meglio il forte che il piano, sto sbagliando qualcosa?
Quando fate questi esercizi, quanto lontani siete dalla vostra "normale" imboccatura con il sax? ho capito che la porzione di ancia ha un ruolo importante ma mi sembra quasi di essere la caricatura di un cacciatore di anatre...
Eventuali consigli sono apprezzati.
Grazie

22nd March 2008, 16:33
BELLISSIMO LIBRO, STUDIATO BENE DA DEI RISULTATI.
SI SONO D'ACCORDO LIBRO FATTO BENE
SALUTI

Sax O' Phone
22nd March 2008, 16:40
Qui hanno la verione in inglese: forse chiedendo ti trovano quella in Italiano...

http://www.birdlandjazz.it/articolo.asp?ID_Articolo=5060

x zeprin: non ho ancora iniziato a studiarlo... Poi ci scambiamo le impressions? ;)

zeprin
22nd March 2008, 21:26
La prima "impression" e' che i cani e mia moglie non lo apprezzano (ma stavo suonando solo con il becco)
:lol:

Blue Train
22nd March 2008, 23:49
La prima "impression" e' che i cani e mia moglie non lo apprezzano (ma stavo suonando solo con il becco)
:lol:
Solo "A love Supreme" avrebbe potuto fare in modo che sia moglie che cani ti apprezzassero!
... battutona ...

zeprin
23rd March 2008, 00:11
Prova tu a suonare e mettere d'accordo 3 animali...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Blue Train
23rd March 2008, 00:16
Prova tu a suonare e mettere d'accordo 3 animali...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Spero tu abbia 3 cani, nel caso fossero solo 2 spero per te che tua moglie non legga il forum ...

zeprin
23rd March 2008, 00:19
Devo dire che "per adesso" lei ha senso dell'umorismo...cmq tecnicamente siamo tutti animali..la differenza e' che qualcuno e' piu' animale degli altri..
:azzangel

Sax O' Phone
24th March 2008, 16:01
zeprin, questo lo consiglia addirittura lo stesso Liebman per gli esercizi con solo l'imboccatura (fattelo regalare dalla moglie, o dai cani! ;) :
http://www.saxophon-service.de/homep/silencer.html

zeprin
24th March 2008, 19:22
Per un attimo ho pensato che era un silenziatore per pistola, mi sembrava esagerata come soluzione...
;)
Ma se faccio gli esercizi usando il chiver che cosa dici che succede>?

Sax O' Phone
24th March 2008, 22:52
I cani penseranno che è venuta l'ora della caccia alla volpe! :lol:

2nd April 2008, 17:34
io lho trovato su emule :zizizi))

7th April 2008, 18:57
Scusate, io sono un principiante e sto leggendo anch'io questo libro, ma ho qualche perplessitÃ*... quando dice di suonare solo sul bocchino...intende proprio solo bocca, bocchino e ancia? Perchè sinceramente non capisco proprio come far uscire un qualcosa che assomigli anche solo lontanamente ad una nota... ho provato premendo tanto, poco, ad imboccare di più, di meno...ma non capisco proprio. All'inizio dice che è importantissimo l'uso della laringe, ma in che senso? Cioè, in che modo devo usarla per creare le varie note? Facendo tipo come quando si canta o non c'entra nulla?

7th April 2008, 19:41
non dicceva in quel senso :lol:

ma ti pare che si suoni il sax senza ancia ??? :lol: :lol:

bella questa :lol: :lol: :lol:

Aktis_Sax
7th April 2008, 20:00
non mi pare credesse quello :roll:

7th April 2008, 21:17
:lol: :lol: :lol: suonare senza ancia :lol: :lol: :lol: ok che sono un principiante, ma non fino a questo punto :lol: :lol: :lol: il mio dubbio era se il becco doveva essere attaccato o meno al sax, pensavo che magari si dovesse attaccare senza però usare le chiavi...comunque cercando anche in altre sezioni del forum ho capito che si intende proprio solo il bocchino

MyLadySax
10th April 2008, 16:02
Scusate, io sono un principiante e sto leggendo anch'io questo libro, ma ho qualche perplessitÃ*... quando dice di suonare solo sul bocchino...intende proprio solo bocca, bocchino e ancia? Perchè sinceramente non capisco proprio come far uscire un qualcosa che assomigli anche solo lontanamente ad una nota... ho provato premendo tanto, poco, ad imboccare di più, di meno...ma non capisco proprio. All'inizio dice che è importantissimo l'uso della laringe, ma in che senso? Cioè, in che modo devo usarla per creare le varie note? Facendo tipo come quando si canta o non c'entra nulla?
Capisco le tue perplessitÃ*.
Secondo me, il testo, che posseggo da anni e che è nei miei programmi studiare tra qualche tempo, non è esattamente il libro più indicato per un principiante.
Ti suggerirei di riprenderlo quando sarai un tantino più sicuro dei fondamentali, magari, se ne hai la possibilitÃ*, studiando con un buon maestro.

ilchitarraiomatto
28th February 2015, 00:19
A chi interessa ancora il libro, lo trovate gratis se vi iscrivete al sito (o applicazione) 'Scribd'. È una specie di app kindle. Per avere poi tutti i libri che volete, si paga un mensile, ma se non sbaglio il primo mese è gratis. Tempo di finirlo, cancellate l'iscrizione. Io l'ho trovato e letto li. È pure in italiano se non ricordo male.

re minore
28th February 2015, 12:15
Mi avete convinto, me lo sono comprato :smile:

Io lo ho preso su www.ibs.it: (http://www.ibs.it:) se te lo fai mandare in libreria paghi solo il libro senza spese di spedizione. Quando arriva in libreria (a roma e' in via nazionale, ce ne sono un po' dappertutto) ti avvertono per email te lo vai a prendere.