PDA

Visualizza Versione Completa : Più 'castraporci' che riparatori...allucinante!



SalVac85
29th April 2009, 12:28
Ciao ragÃ* :D stamattina sono stato dal mio dottore per far eseguire un paio di regolazioni ai miei sax e parlando del più e del meno mi ha raccontato delle cose che,più che al ridicolo,si avvicinano...ma che dico.... superano la tragedia vera e propria! Parto con una delle frasi conclusive del discorso che abbiamo fatto con il mio riparatore: 'ma chi ca**o sono questi? da dove saltano fuori? chi li ha fatti riparatori? io prima di mettere mano su un sax per lavoro vero e proprio ho studiato e fatto sia parecchia pratica che gavetta! e ci sono andato sempre con i piedi di piombo!'. Parole sacrosante. Ecco a voi l'elenco delle (secondo me) oscenitÃ* più assurde che il mio riparatore mi ha detto di aver avuto 'l'onore' di vedere....ce ne sarebbe ro tante altre ma,al confronto di questa breve selezione, si possono considerare bazzeccole:

_ Sax riverniciato,fatto bene ma con una bomboletta nera
_ Sax slaccato con della carta vetrata grossa senza smontarlo tutto... quindi 'a chiazze' e con l'aggiunta che è stato carteggiato pesantemente con conseguente 'squadratura' di alcune parti 'rotonde'
_ Tamponi incollati con l'Attack
_ Sax appena ritamponato ma con nemmeno un tampone che chiuda bene
_ Per smontare la vite del gruppo do re# grave che non si svitava ,uno addirittura ha disaldato due colonnette....svitato la vite e successivamente risaldato con una 'colata' grossolana le due colonnette

:shock: ( x 524695269)

Inizialmente mi è sorta spontanea la domanda 'ma sei sicuro che l'ha fatte un riparatore e non sono dei 'lampi di genio' dei proprietari stessi?' e lui,dato che abbiamo parecchia confidenza, mi ha detto sia che ne ha avuto (ed anche come ne ha avuto)conferma,sia chi sono.... ed un paio li conosco pure! Adesso mi chiedo... ma uno poi cosa dovrebbe fare ad uno che combina una cosa del genere? Secondo me ucciderlo sarebbe il minimo, e comunque troppo poco...

GeoJazz
29th April 2009, 12:39
Io per fortuna l'ho portato dal "dottore" di Rosario Giuliani, quindi anche a lasciarlo lì son stato "abbastanza" tranquillo, altrimenti mi sarei messo con tenda e sacco a pelo a vigilare sul sax lasciato in custodia! :ghigno:

Adesso mi chiedo... ma uno poi cosa dovrebbe fare ad uno che combina una cosa del genere? Secondo me ucciderlo sarebbe il minimo, e comunque troppo poco...
Bè un'idea ce l'avrei, vado con ordine:
- riverniciarlo bene con una bomboletta nera (ma anche blu o rossa potrebbe andar bene),
- slaccarlo con della carta vetrata GROSSA, senza smontarlo tutto, naturalmente, :\\:
- incollargli i tamponi con l'attack,
- ritamponarlo ma chiudendo bene tutti i tamponi!!! :lol: :lol: :lol:
- etc. etc.

Placebo
29th April 2009, 13:02
Io non ho mai avuto a che fare con riparatori, ma ne ho sentite di cotte e di crude, per questo ho deciso di "fare da me". :yeah!)
Il Rampone che ho acquistato usato da un mio amico, era stato sottoposto a revisione circa 4 anni addietro, da un riparatore "in gamba" :\\: . Quando un paio di mesi fa l'ho smontato ho trovato:
-tamponi di tre tipi diversi (ma questo è il minimo);
-ben quattro tipi di colle impiegate: ceralacca, siliconica, bostik e l'ultima non l'ho mai capito... :BHO:
-tamponi fuori misura, cosa gravissima: alcuni fuoriuscivano vistosamente dalla sede, altri lasciavano un lasco di 1 mm. dai bordi del piattello.
Inutile dire che molti cuscinetti non chiudevano ed i sugheri risalivano alla nascita.

Posso però dire orgogliosamente di aver riportato alla luce un bel sax con buona volonta e meno di 100€ di spesa. :azzangel

Alessio Beatrice
29th April 2009, 13:47
Sicuramente ce ne saranno di migliori e peggiori ma non è che magari anche tra loro usano tecniche differenti e poi dicono male l'uno dell'altro? Ovviamente escluse le ovvie trovate indecenti di cui si parla sopra...

Nous
29th April 2009, 13:56
Vorrei spezzare una lancia a favore dei castraporci : lavoro sicuramente di altissima specializzazione :saputello

salsax
29th April 2009, 14:13
Spezziamo una lancia anche per i riparatori ! Comunque il mio conn l ho affidato a simone cosi sono sicuro ! . :saputello

Nous
29th April 2009, 14:15
Spezziamo una lancia anche per i riparatori ! Comunque il mio conn l ho affidato a simone cosi sono sicuro ! . :saputello

Simone :\\: :\\:

Guarda cosa ha fatto al mio povero Yammino all'epoca...tremo ancora al pensiero :\\: :\\: :\\:

viewtopic.php?f=13&t=5191&hilit=yammino+dal+dottore (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=5191&hilit=yammino+dal+dottore)

CARO
29th April 2009, 15:36
Ehi Nous, le tue foto non ci sono più! Questo è uno dei misteri che la squadra di detective di saxforum potrebbe risolvere. Peccato che ora sia in cassa integrazione... :ghigno:

Nous
29th April 2009, 15:38
Chi? Quei dilettanti che non hanno neppure scoperto che MBB è ****** , vive a ****** ed è ************** dell'Orchestra ************ ?

Federico
29th April 2009, 15:44
Io non ho mai avuto a che fare con riparatori, ma ne ho sentite di cotte e di crude, per questo ho deciso di "fare da me". :yeah!)
Il Rampone che ho acquistato usato da un mio amico, era stato sottoposto a revisione circa 4 anni addietro, da un riparatore "in gamba" :\\: . Quando un paio di mesi fa l'ho smontato ho trovato:
-tamponi di tre tipi diversi (ma questo è il minimo);
-ben quattro tipi di colle impiegate: ceralacca, siliconica, bostik e l'ultima non l'ho mai capito... :BHO:
-tamponi fuori misura, cosa gravissima: alcuni fuoriuscivano vistosamente dalla sede, altri lasciavano un lasco di 1 mm. dai bordi del piattello.
Inutile dire che molti cuscinetti non chiudevano ed i sugheri risalivano alla nascita.

Posso però dire orgogliosamente di aver riportato alla luce un bel sax con buona volonta e meno di 100€ di spesa. :azzangel

Complimenti Placebo :yeah!) anch'io vorrei fare ome te ma non ho il coraggio :\\: :\\: :\\: fortunatamente a padova c'è un ottimo riparatore

Simone Borgianni
29th April 2009, 16:35
Purtroppo tutti i settori risentono di lavori fatti male :roll:delle volte fanno gran casini pure i medici :\\:
Nous di la veritÃ*................li stai vendendo tutti meno che quello! ti ho restituito un Sax Fast&Furios :ghigno:

Nous
29th April 2009, 16:37
Tutti :shock: ??
Ho venduto il sax papero, gli altri li ho con me :D-:

alto23
29th April 2009, 16:41
Non è papero! :saputello

Chi? Quei dilettanti che non hanno neppure scoperto che MBB è ****** , vive a ****** ed è ************** dell'Orchestra ************ ?
L'ho sempre sospettato. :ghigno:
Per tornare IT, ecco il motivo per cui mi faccio 50 km per le riparazioni piuttosto che portarlo al negozio più vicino (che tra l'altro mi dicono essere ottimo per i pianoforti, ma a ognuno il suo..).

Placebo
29th April 2009, 18:32
Io non ho mai avuto a che fare con riparatori, ma ne ho sentite di cotte e di crude, per questo ho deciso di "fare da me". :yeah!)
Il Rampone che ho acquistato usato da un mio amico, era stato sottoposto a revisione circa 4 anni addietro, da un riparatore "in gamba" :\\: . Quando un paio di mesi fa l'ho smontato ho trovato:
-tamponi di tre tipi diversi (ma questo è il minimo);
-ben quattro tipi di colle impiegate: ceralacca, siliconica, bostik e l'ultima non l'ho mai capito... :BHO:
-tamponi fuori misura, cosa gravissima: alcuni fuoriuscivano vistosamente dalla sede, altri lasciavano un lasco di 1 mm. dai bordi del piattello.
Inutile dire che molti cuscinetti non chiudevano ed i sugheri risalivano alla nascita.

Posso però dire orgogliosamente di aver riportato alla luce un bel sax con buona volonta e meno di 100€ di spesa. :azzangel

Complimenti Placebo :yeah!) anch'io vorrei fare ome te ma non ho il coraggio :\\: :\\: :\\: fortunatamente a padova c'è un ottimo riparatore

Be'... dipende pure dal valore del sax su cui "imparare", certo che io non avrei fatto mai esperimenti su un Selmer..... :lol:

Se hai voglia di provare, compra in rete un catorcio da 100€ e divertiti! :yeah!)

Alessio Beatrice
29th April 2009, 18:45
Dovremmo indagare anche come mai Nous ha ricominciato a "quotare" il post precedente... :D

Nous
29th April 2009, 18:58
Dovremmo indagare anche come mai Nous ha ricominciato a "quotare" il post precedente... :D

Dicasi Stile :saputello !!
(con la S maiuscola :saputello !!)

AndreamarkVI
29th April 2009, 20:13
ho sentito anchio delle storie allucinanti sulle malefatte di riparatori o presunti tali e una l'ho vissuta in prima persona....
quando ho comprato l'alto conn, il mio riparatore mi ha fatto notare che i perni più lunghi erano martellati dentro e non avvitati:risultato...ha dovuto rifarmi i perni e rifare i filetti delle chiavi interessate.
ma perchè non hai usato il cacciavite??????? :cry:

SalVac85
30th April 2009, 12:23
non è che magari anche tra loro usano tecniche differenti e poi dicono male l'uno dell'altro? Ale non credo che nello specifico sia cosi...il mio riparatore ha potuto parlarmi bene di altri suoi colleghi=concorrenza,definiti da lui stesso bravi e professionali.Non è assolutamente il tipo che denigra la concorrenza gratuitamente ;) Tornando a noi io quello che non concepisco è il fare di testa propria con l'evidente risultato di fare danni incredibili. Anche quello che è successo ad AndreamarkVI .... quando una vite non entra è proprio l'unica soluzione quella di martellarla e farla entrare a forza? lo capirebbe chiunque che si rovina la filettatura e che in futuro poi non sarÃ* più possibile svitarla normalmente :mha...: personalmente ritengo di avere una discreta manualitÃ* in generale,ma non ho mai sperimentato di testa mia e soprattutto sulle chiappette degli altri! Alla fine non c'è da vergognarsi nel dire 'non sono capace' ed è sempre meglio di fare danno!