PDA

Visualizza Versione Completa : Aebersold: esercizio utile?



just
28th April 2009, 21:58
Perdonate la domanda che a molti sembrerÃ* banale o scontata ma...
può essere un lavoro utile esercitarsi sulle basi Aebersold?
Ve lo chiedo perchè dopo i rituali esercizi di scale, legate e staccate, arpeggi, salti e qualche tentativo con gli armonici, gli dedico una buona parte di tempo
Pensate sia un buon investimento o rischio la bancarotta :ghigno: ?

Blue Train
28th April 2009, 22:04
Se ti diverti è sicuramente un buon investimento!
Divertirsi aiuta

Ctrl_alt_canc
28th April 2009, 22:06
perchè dopo? Gli arpeggi,le scale,e gli annessi e connessi puoi,anzi DEVI farli sulle apposite basi! Le fanno apposta nelle varie tonalitÃ* (nello specifico mi riferisco a "Major & Minor in every Key")

just
28th April 2009, 22:10
:shock:
io in veritÃ* ho sinora utilizzato solo basi di standards :BHO:

Federico
28th April 2009, 22:22
Secondo me è mplto utile, perchè ti abitui a suonare a tempo con un "gruppo" e puoi ripetere tutti gli arpeggi nei pezzi, logicamenti quuelli con gli accordi giusti :ghigno:

paolo1960
28th April 2009, 22:35
Perdonate la domanda che a molti sembrerÃ* banale o scontata ma...
può essere un lavoro utile esercitarsi sulle basi Aebersold?
Ve lo chiedo perchè dopo i rituali esercizi di scale, legate e staccate, arpeggi, salti e qualche tentativo con gli armonici, gli dedico una buona parte di tempo
Pensate sia un buon investimento o rischio la bancarotta :ghigno: ?
Just, devi suonare le basi. Io faccio l'incontrario, prima le basi e poi le scale ecc...è per questo che il mio insegnante mi trova sempre IMPREPARATO perchè studio poco. :lol:
ciao ::saggio:: :yeah!)

gene
29th April 2009, 08:10
Ritengo che gli Aebersold siamo un buon esercizio, ma a patto che non si trascuri lo studio.
inoltre, bisogna mettersi daccordo su che cosa vuol dire studiare...
se uno riesce a fare un'ora al giorno è una cosa, se uno (beato lui!) riesce a suonare 4 ore al giorno è un'altra cosa!
Per diventare sassofonisti decenti, ci vogliono anni...purtroppo, e questo dipende dal numero di ORE che uno dedica allo strumento.
Dopodichè, bisogna vedere l'obiettivo che uno si è prefissato, e fondamentalmente, l'etÃ* anagrafica dello studente, perchè l'avere tempo a disposizione, generalmente è sinonino di gioventù...
Comunque mai avvicinarsi agli Aebersold, se non si ha la necessaria competenza tecnica e teorico/armonica..il rischio è di stare li a "spernacchiare" senza aver avuto un beneficio, in termini di crescita.....si tenta di suonare ma finisce per essere un'esercizio sterile e vacuo.
All'inizio consiglio di procurarsi l'abersold dedicato al blues e cominciare da lì....si aprirÃ* un mondo nuovo.....(non buttate soldi su altri volumi non servono).
Lasciate perdere Coltrane, Shorter etc. non è il caso di iniziare da quel punto, armonicamente troppo complesso.
se proprio uno vuole farsi del male, per vedere l'effetto che fa, procuratevi qualche brano modale....almeno si potranno sperimentare scale e arpeggi.......
contemporaneamente, sarebbe molto gratificante il suonare INSIEME, i famosi gruppi di studio,dove si è seguiti da un maestro...quelli si che fanno bene, aiutano a crescere, aiutano l'autostima, ti fanno capire il suonare a tempo, ad entrare a tempo, a contare etc. .....e ti fanno capire che bisogna studiare di pù....
p.s. per Roberto, questi consigli ti costereranno almeno un paio di bottiglie di quell'ottimo vino abruzzese......

just
29th April 2009, 11:26
la prox volta le porto con me e facciamo ..... 'lezione' :ghigno:

Placebo
29th April 2009, 13:08
Ciao Just, questi Aebersold mi incuriosiscono. Se volessi "cercarli" :ghigno: , ne esistono appositamente per sax?
Sono PDF o CD? :BHO:

Federico
29th April 2009, 15:38
Ciao Just, questi Aebersold mi incuriosiscono. Se volessi "cercarli" :ghigno: , ne esistono appositamente per sax?
Sono PDF o CD? :BHO:

Gli Abersold sono in pdf le partiture e poi hai le basi in cd, ci sono tutti gli standar jazz, bossa nova, blues etc, poi ci sono anche le sezioni compositori, insomma c'è un pò di tutto, non so se si trovano nei negozi specializzati, io gli ho trovati in rete ...

mar saxx
29th April 2009, 15:56
si trovano nei negozi di strumenti (spartito +cd)ma costano un botto!!!

alto23
29th April 2009, 16:53
All'inizio consiglio di procurarsi l'abersold dedicato al blues e cominciare da lì....si aprirÃ* un mondo nuovo.....
Ti ricordi quale volume è?
Quoto la parte in cui parli delle basi teorico/armoniche. Infatti aspetterò a procurarmelo visto che sto per affrontare un po' di armonia...

29th April 2009, 17:02
Ti ricordi quale volume è?


secondo me si riferisce al volume 2: Nothin' But Blues

http://aebersold.com/Merchant2/merchant ... ode=AEBALL (http://aebersold.com/Merchant2/merchant.mvc?Screen=PROD&Product_Code=V02DS&Category_Code=AEBALL)

alto23
29th April 2009, 17:05
Grazie!

Ctrl_alt_canc
29th April 2009, 18:28
comunque non sono pdf,sono dei libri,con CD allegato...

e per iniziare non consiglierei il blues,ma quello che segnalavo io,Major & Minor in every key,decisamente più utile nell'affrontare con sicurezza le varie tonalitÃ*,sia maggiori che minori...

alto23
30th April 2009, 08:34
Ctrl_alt_canc, l'Aebersold che dici tu cosa contiene? Scale con relativi esecizi o altro? Cioè: è complementare per esempio al Londeix (che ovviamente ha un linguaggio classico) oppure alla fine si sovrappone?
Il blues lo prenderò in ogni caso perchè amo il genere...

Ctrl_alt_canc
30th April 2009, 18:24
Mah,il testo nulla di particolare...consigli di vario genere (tutto in inglese eh) sull'improvvisazione,pattern di varia natura nelle varie tonalitÃ*,tutte le scale possibili,nelle varie tonalitÃ* (Blues,pentatoniche,dominante etc),"liks" magiori,minori,blues,tutti in varie tonalitÃ*,da suonare sopra le basi dei 2 CD allegati. Nello specifico le traccie,di piano,batteria e contrabbasso,sono 2 per tonalitÃ* (1 maggiore e 1 minore). Nel testo ci sono le trasposizioni delle varie scale (visto che il testo è per sax in Bb,Eb e Concert Key). Alla fine del lirbo ci sono vari soli trascritti,in cui ci sono le parti di assolo con alcuni consigli per improvvisare (tipo,qui usa una blues di Do etc),occhio che non sono facilissimi questi ultimi...

alto23
2nd May 2009, 17:26
Ok, ti ringrazio!

alto23
31st May 2009, 23:40
Riesumo solo per segnalare che il volume 1 degli Aebersold esiste anche in italiano (tradoto da Alessandro Rubino):
http://www.birdlandjazz.it/Jamie-Aebers ... 16670.html (http://www.birdlandjazz.it/Jamie-Aebersold_Jazz-Come-Suonare-e-Improvvisare-libro-CD-play-along-P16670.html)

FaX
1st June 2009, 11:38
è sicuramente un buon esercizio e in più secondo me invoglia allo studio..suonare qualche standard è molto più divertente che stare ore a fere arpeggi scale ecc. inoltre sono suonati da musicisti con le palle!
lo svantaggio, sempre secondo me, è che se sono usati troppo possono portare per chi suona in un gruppo, ad abituarsi troppo a quelle basi e non riuscire ad adattarsi alle varie dinamiche che necessariamente vengono fuori in una performance live..

2nd June 2009, 00:25
..
si trovano nei negozi di strumenti (spartito +cd)ma costano un botto!!!

ho cercato un po' e non mi sembrano così costosi.. sui 15/18 euro.. il prezzo è quello o compro chissÃ* cos'altro?!?