PDA

Visualizza Versione Completa : Saluti a tutti da fruatta



28th April 2009, 14:57
Buongiorno a tutti!

Andiamo con ordine:
- 1 -
Ma che bel forum! Vivace, competente, cordiale e partecipato. Complimenti a tutti... quasi quasi mi iscrivo.

- 2 -
Mi presento:

Fabrizio Ruatta (fruatta appunto...): ho 36 anni, suono il tenore in banda da 4 anni e ivi ho imparato a leggere la musica e suonare quel che so suonare (pochino in effetti)

Da quando avevo 15 anni e fino a circa 10 anni fa ho suonato la chitarra elettrica come solista in un gruppo pop-rock. Ma il fatto di essere completamente autoditta e incapace di leggere la musica mi fece abbandonare pur avendo acquisito una discreta tecnica. Praticamente suonavo solo a orecchio e tiravo giu' le parti dai pezzi per poi mandarle a memoria...

Privato della musica stavo male cosi' dopo pochi mesi...

... mi recai da Merula (abito vicino, a Savigliano in provincia di Cuneo) e dichiarai:
IO: "Vorrei comperare un saxofono"
Commesso: "Di che tipo?"
IO: "... non so! Faccia lei. Sa! sono principiante! non vorrei spendere troppo pero'!"
Comm.: "Intendevo contralto tenore o altro..."
IO: " che differenza c'e'?"
Comm. (con un colpo di genio!!) mi guarda e fa: "Per la tua dimensione (1.83m e 90km) direi che potrebbe andare un tenore"
IO: "bene, grazie. Quanto costa?"
Il commesso non ne volle sapere di farmi andare via senza che prendessi almeno una decisione e mi chiude in uno stanzino insonorizzato (meno male!) con un Grassi e uno Yamaha dal prezzo all'incirca uguale (se non ricordo male intorno a 2 milioni di lire). Feci finta di provarli e scelsi il Grassi (mi piaceva di piu' il suono che riuscivo a far uscire mentre facevo finta).

Lo comperai a rate (ero studente) e mentre pagavo le rate cercai di impararlo.
Pensavo che la stessa prassi usata con la chitarra potesse funzionare (e non avrei nemmeno dovuto impare gli accordi! tie'! ).
Non funziono' (a orecchio non riuscivo a tirare fuori niente da nessun brano e non sapendo leggere...) e finite le rate lo richiusi nella custodia fino a 4 anni fa... quando incontrai la banda.

Cosi' adesso mi ritrovo con questo setup:
Tenore Grassi Professional
Bocchino Rico Royal C5 (me lo infilo' all'ultimo il commesso nella custodia)
Ancia BARI in fibra (Soft) (suona peggio di una buona ancia in legno, ma molto meglio di una pessima ancia in legno)

Da allora ho fatto fatica, ho cambiato taaaante ance, ho preso lezioni dalla banda, ho iniziato a leggere, ascoltare e adesso mi sono iscritto a questo forum...

Aspirazioni saxofonistiche attuali:
1 - Avere un timbro meno da tisico in fin di vita (mi scuso fin d'ora con gli eventuali rappresentanti della categoria iscritti al forum)...
2 - Fare una volta almeno una nota soffiata e morire felice
3 - Riuscire a improvvisare almeno sui brani del Vol 1 degli Aebersold.

Quindi permettetemi di ripetere:

Buongiorno a tutti!

Placebo
28th April 2009, 15:06
:lol:
Molto simpatico! Divertente la tua storia.
Io ho iniziato circa due anni fa. Portai mia figlia alla banda per iscriverla come clarinettista e all'improvviso mi venne l'idea di unirmi a lei. Il maestro ben felice mi disse: "Grande! Quel basso tuba aspetta solo te!"
Naturalmente quando vidi quel mostro cambiai subito idea, allora lui provò a corrompermi con un sax tenore. Ci riuscì al'istante, ora siamo inseparabili.

Benvenuto! ;)

GeoJazz
28th April 2009, 15:09
Benvenuto! :saxxxx)))
almeno il commerciante ti fece provare qualcosa di buono!!!

Blue Train
28th April 2009, 15:10
Benvenuto!
Ti auguro di riuscire in breve tempo a raggiungere le tue aspirazioni sassofonistiche N. 1 e 3!

paolo1960
28th April 2009, 15:21
Benvenuto tra noi :saxxxx)))
ciao ::saggio:: :yeah!)

alto23
28th April 2009, 15:24
:alè!!) Benvenuto! :alè!!)

Renatobflat
28th April 2009, 15:28
Grande... benvenuto!

un consiglio...(me lo sono ripromesso anch'io)...non mollare!!...avanti tutta...

28th April 2009, 15:53
Benvenuto Fabrizio!

Ehi, Placebo: bellino il tuo primo incontro con il tuo tenore!! ;)

SalVac85
28th April 2009, 16:08
Benvenuto :alè!!) concordo anch'io nel dire che il negoziante si è comportato bene ed onestamente proponendoti due sax buoni :bravo:

Novazione77
28th April 2009, 16:13
Welcome!!!
:yeah!)

PallaDiCannone
28th April 2009, 16:31
Benvenuto :D

Nous
28th April 2009, 16:36
Benvenuto!
Ti auguro di riuscire in breve tempo a raggiungere le tue aspirazioni sassofonistiche N. 1 e 3!

Guarda che non può vivere per sempre..fagli fare anche la 2 :saputello !!

docmax
28th April 2009, 16:45
Ciao e benvenuto... auguri per le tue bellissime aspirazioni.
Max

28th April 2009, 16:49
Benvenuto!
Ti auguro di riuscire in breve tempo a raggiungere le tue aspirazioni sassofonistiche N. 1 e 3!

Guarda che non può vivere per sempre..fagli fare anche la 2 :saputello !!

Grazie a tutti e due... per la 2 non ho detto "e morire subito contento", diamo tempo al tempo dico io!

Federico
28th April 2009, 17:14
Benvenuto :yeah!)

28th April 2009, 17:34
Benvenuto

Isaak76
28th April 2009, 20:31
Benvenuto Fabrizio! Bella presentazione!

Mandrake
28th April 2009, 20:42
3 - Riuscire a improvvisare almeno sui brani del Vol 1 degli Aebersold.



Ciao Fruatta e bene arrivato
circa il tuo punto 3 io che sono ben piu scarso di te (mi son messo in testa di imparare il sax a 55 anni...e dopo un anno ovviamente non ci cavo nulla) ci ho provato in lungo e in largo, ma non sono mai riuscito a superare il fatto che c'è solo l'accompagnamento e io avrei bisogno di sentire prima "come deve venire"...cosi' ci avevo rinunciato...
poi ho visto la luce!
2 settimane fa mi sono comprato "Les tubes du jazz vol 2" -Carisch- e a mio parere tra queste e le basi degli aebersold c'è un abisso...
fatto sta che mi e' stato immediatamente possibile suonare sopra "Summertime" .
se vuoi dammi un indirizzo di posta eletronica via pm e te la mando assieme al pdf , certo che Carish sarebbe lieta della pubblicita' :)

fcoltrane
28th April 2009, 20:52
benvenutissimo ciao fra

Josax
1st May 2009, 23:18
BENVENUTO!! :D

salsax
2nd May 2009, 14:20
benvenuto :alè!!)