PDA

Visualizza Versione Completa : Saluti a tutti da fruatta



28th April 2009, 14:57
Buongiorno a tutti!

Andiamo con ordine:
- 1 -
Ma che bel forum! Vivace, competente, cordiale e partecipato. Complimenti a tutti... quasi quasi mi iscrivo.

- 2 -
Mi presento:

Fabrizio Ruatta (fruatta appunto...): ho 36 anni, suono il tenore in banda da 4 anni e ivi ho imparato a leggere la musica e suonare quel che so suonare (pochino in effetti)

Da quando avevo 15 anni e fino a circa 10 anni fa ho suonato la chitarra elettrica come solista in un gruppo pop-rock. Ma il fatto di essere completamente autoditta e incapace di leggere la musica mi fece abbandonare pur avendo acquisito una discreta tecnica. Praticamente suonavo solo a orecchio e tiravo giu' le parti dai pezzi per poi mandarle a memoria...

Privato della musica stavo male cosi' dopo pochi mesi...

... mi recai da Merula (abito vicino, a Savigliano in provincia di Cuneo) e dichiarai:
IO: "Vorrei comperare un saxofono"
Commesso: "Di che tipo?"
IO: "... non so! Faccia lei. Sa! sono principiante! non vorrei spendere troppo pero'!"
Comm.: "Intendevo contralto tenore o altro..."
IO: " che differenza c'e'?"
Comm. (con un colpo di genio!!) mi guarda e fa: "Per la tua dimensione (1.83m e 90km) direi che potrebbe andare un tenore"
IO: "bene, grazie. Quanto costa?"
Il commesso non ne volle sapere di farmi andare via senza che prendessi almeno una decisione e mi chiude in uno stanzino insonorizzato (meno male!) con un Grassi e uno Yamaha dal prezzo all'incirca uguale (se non ricordo male intorno a 2 milioni di lire). Feci finta di provarli e scelsi il Grassi (mi piaceva di piu' il suono che riuscivo a far uscire mentre facevo finta).

Lo comperai a rate (ero studente) e mentre pagavo le rate cercai di impararlo.
Pensavo che la stessa prassi usata con la chitarra potesse funzionare (e non avrei nemmeno dovuto impare gli accordi! tie'! ).