PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio primo anno di sassofono



25th April 2009, 16:03
Ebbene si, il mio sassofono ha compiuto un anno e vorrei raccontare, a favore di chi si appresta ad avvicinarsi a questo strumento, la mia avventura.
Come detto nella mia presentazione, mi sono avvicinato alla musica in non più giovanissima etÃ*, più per curiositÃ* che folgorato sulla via di Damasco.
Tre anni fa infatti mi sono iscritto in una nota scuola di musica della Capitale e dopo due anni di solfeggio e pianoforte, sono passato al sax più che altro per la bellezza dell'oggetto! So che a questo punto a molti si rizzeranno i capelli in testa o storceranno il naso .... ma è così che è andata.
Ho quindi acquistato uno Yamaha YAS 275 (perchè quello c'era in negozio) ed ho incominciato a prendere lezioni settimanali di pratica, continuando al contempo quelle di teoria. La cosa più divertente è stata che le lezioni di teoria sono collettive e i mie compagni di scuola hanno etÃ* comprese tra tredici e diciotto anni!
Devo dire che il rapporto con lo strumento è stato molto fluido: sin dalla prima lezione sono riuscito a suonare tutte le note (bè sul Sib basso qualche problema ancora qualche volta c'è) e sono sempre riuscito a completare ed eseguire correttamente gli esercizi di volta in volta proposti dal mio maestro dedicando circa un'ora di studio al giorno!
Verso Natale, più per sfizio che per esigenza ho sostituito il bocchino originale 4C con un Meyer 5M: sul momento non ho trovato molte differenze ma da quel momento è iniziata la caccia alla ancia giusta. Infatti mente sul 4C suonavano tutte o quasi, sul Meyer non ne suonava quasi nessuna! Sono passato dalle Rico alle Select Jazz, alle Plasticover (deciso miglioramento) sino ad approdare alle Hemke con cui mi trovo decisamente bene. Ho provato anche a cambiare legatura (sempre per sfizio) ma non ho riscontrato differenze significative!
I fischi tanto frequenti all'inizio sono spariti, gli spasmi causa dimenticanza di respirazione sono un lontano ricordo e, devo ammettere con mia somma sorpresa (e del mio maestro che era molto perplesso), che in un anno di sassofono ho fatto molti più progressi che in due anni di pianoforte.
Sono attualmente alle prese con vari esercizi ( swing, brani in 6/8, standard classici) e devo dire che mi diverto moltissimo.
Spero prossimamente di iniziare a suonare in qualche laboratorio.
Ecco, spero che questo raccontino serva a togliere tante perplessitÃ* che leggo nei post di ragazzi indecisi o dubbiosi di intraprendere lo studio del sax.
Fra un anno, Dio volendo, racconterò il seguito di questa piacevolissima avventura.

andrewsax91
28th August 2009, 01:06
Complimenti :yeah!) i sacrifici dello studio portano a qualcosa :saxxxx)))

Placebo
28th August 2009, 10:25
Le nostre esperienze sono similari. Ho iniziato 2 anni fa a 41 anni. Nel mio corso io sono il più vecchio, a scendere si va da 13 a 20 anni.. :lol:

In merito a bocchini ed ance ti ho decisamente superato, ne ho un'intera collezione (non ci stanno nella presentazione) e devo dirti che mi diverto a suonarli tutti, montandoli a rotazione, pare strano ma è così. Meno fissato sono per le ance, ne ho provate diverse ma in fondo suono con qualsiasi tipo senza difficoltÃ*, forse trovo mediocri le Rico.

Buon sax!! :saxxxx)))

puffosky
28th August 2009, 11:23
Complimenti!

Vedrai che, con la tua costanza e il tuo talento / entusiasmo,
il secondo anno sarÃ* ancora più bello!
:saxxxx)))

docmax
28th August 2009, 12:18
... . La cosa più divertente è stata che le lezioni di teoria sono collettive e i mie compagni di scuola hanno etÃ* comprese tra tredici e diciotto anni!...
Ecco, spero che questo raccontino serva a togliere tante perplessitÃ* che leggo nei post di ragazzi indecisi o dubbiosi di intraprendere lo studio del sax.
Fra un anno, Dio volendo, racconterò il seguito di questa piacevolissima avventura.

Complimenti Ugo... così mi piace!
MAx

Enry
3rd September 2009, 17:10
beh, spero sia così anche per me che per ora sono ancora autodidatta, ma che a settembre andrò a scuola di sax...

sono talmente emozionato :amore::

Federico
6th September 2009, 11:57
Complimenti ci vuole tanto studio per il nostro amato strumento, il problema è trovarlo :evil:

paolo1960
6th September 2009, 13:00
Non c'è limite di etÃ* per questo meraviglioso strumento....passione, studio e divertimento!!!
ciao ::saggio:: :yeah!)

Jovalsa
6th September 2009, 18:48
sono d'accordo io ho incominciato a 54 anni, è dura , prendo lezione una volta alla settimana e le soddisfazioni arrivano
(relative al mio livello).
È un gran bel strumento e vale la pena insistere. L'importante è la passione e il divertimento, il resto viene automaticamente.
Bravo :bravo: :bravo: