PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi emissione suono



25th April 2009, 16:01
Ho eriditato da poco un sax tenore Borgani con una imboccatura L.Pizz N.Y.USA 120 2 ho messo un'ancia Vandoren 3 ma il suono è molto opaco e le note alte sopra lo rigo re re# fa non riesco a farle ma anche le note più basse non escono o vibrano.Chi può darmi qualche suggerimento?

Blue Train
25th April 2009, 16:41
Titoli chiari, "Aiuto sax tenore" non significa nulla.
Spostato sezione Principianti
;)

SalVac85
25th April 2009, 18:06
Ciao :D le cause del tuo problema possono essere molteplici... ovviamente la prima cosa che mi sento di dirti è che il 'passaggio' da un sax ad un altro (nel tuo caso credo dall'alto al tenore) non è sempre immediato.....

- I tamponi chiudono tutti bene? se hai una o più 'perdite' specie nei tamponi delle chiavi palmari sx o nei tamponi delle chiavi basse hai voglia di soffiare,l'emissione risulterÃ* comunque molto dura

- L'imboccatura che dici di usare non lo conosco,però un 120 (9) abbinato ad una Vandoren 3 mi sembra un setup oggettivamente duro :shock: e questo non facilita l'emissione in generale soprattutto nel registro basso.....hai provato magari ad usare ance più leggere?

digos80
26th April 2009, 10:43
concordo con Salvac85, il passaggio dall'alto al tenore non è immediato, e il setup che hai provato sembra sulla carta un po duretto.. come primo tentativo prova un ancia più leggera; se ancora hai difficoltÃ* prova un'altra imboccatura, ad esempio un Selmer o un Vandoren "classici"; se anche con un bocchino di questo tipo persistono difficoltÃ* notevoli, in particolare sul registro basso, allora il problema è nello strumento

Nous
26th April 2009, 11:29
se anche con un bocchino di questo tipo persistono difficoltÃ* notevoli, in particolare sul registro basso, allora il problema è nello strumento

Non escludiamo a priori che sia semplicemente un problema di utilizzo del diaframma ;)

26th April 2009, 16:55
:sad: Ho sostituioto l'ancia con una vandoren 2 e qualche miglioramento è arrivato, per l'imboccatura che cosa mi consigliate?.
Vorrei chiedervi un'ulteriore consiglio, come si fa ad avere dallo strumento un timbro di voce ampio e pulito, perchè il mio tenore ha un timbro che sembra chiuso e soffocato.

Nous
26th April 2009, 17:44
Vorrei chiedervi un'ulteriore consiglio, come si fa ad avere dallo strumento un timbro di voce ampio e pulito, perchè il mio tenore ha un timbro che sembra chiuso e soffocato.

Stringi troppo l'ancia..suona come se avessi una patata in bocca, e non stringere l'ancia.

Federico
26th April 2009, 18:24
Per avere un timbro più aperto dovresti trovare un becco tipo dukoff, lebayle studio o berg larsen, magari con apertura intorno a 110-105 e con ancia 3 secondo me ti trovi moolto meglio ;) fa conto che io con un bocchino 130 con il mio sax riesco a fare le note fino al sol, dopo emetto solo aria :muro(((( :muro(((( :muro(((( tanto e tanto esercizio ::saggio::

fcoltrane
26th April 2009, 18:39
giÃ* è un fatto positivo che tu riesca a distinguere un suono (chiuso-soffocato) e lo contrapponga ad un suono (pulito ed aperto).
la ricerca del suono ti accompagnerÃ* per tutta la tua vita di sassofonista.
l'unica cosa da fare è studiare ,e gradino dopo gradino superare gli ostacoli che si presenteranno.
ciò che devi cercare è un equilibrio che ti consenta di respirare e di produrre suono senza sforzo.
per aprire il suono lo studio può passare attraverso le note lunghe, lo studio con il bocchino + il collo , lo studio con il solo bocchino, fino ad arrivare ad uno studio più avanzato degli armonici.
per il setup molto dipende dal tuo grado di abitudine allo studio e dal rapporto che sei in grado di gestire e anche dal modo che hai di emettere aria che si trasforma in suono.

da quello che posso capire utilizzi un rapporto troppo faticoso rispetto alle tue attuali capacitÃ*,
che ti costringe a sollecitare eccessivamente labbro e mandibola per sopperire ad una inadeguata respirazione.
il primo passo da fare è imparare a tenere il bocchino in maniera corretta (senza stringere eccessivamente) senza movimenti inutili , ed imparare a produrre suono senza sforzo od altre interferenze.
ciao fra.

re minore
26th April 2009, 19:44
[...] e gradino dopo gradino superare gli ostacoli [...]


Cosi' gia' che ci sei impari pure a fare... le scale ! :lol: :lol: :lol:

27th April 2009, 12:44
:muro(((( :muro(((( Che metodo mi consigliate per studiare il sax tenore.

Grazie a tutti per i consigli :\\:

Placebo
27th April 2009, 13:47
Io tempo fa, improvvisamente non riuscivo a suonare sotto il do grave e sopra il re acuto. Passai immediatamente il sax ai raggi X (prova tubo luminoso): era solo un tampone che chiudeva male.

Con quel becco, almeno per le note che riesci a produrre, sei in grado di suonare piano?

27th April 2009, 14:23
No

2nd June 2009, 19:40
prova a cambiare ancia magari è quella tu magari t trovi meglio con una 2 e mezzo o con una 2 prova a prenderne 1 o 2 per provare