PDA

Visualizza Versione Completa : Esperienze di un autodidatta selvaggio: svantaggio??



Il Fumatore di Sax
24th April 2009, 00:57
Oggi son tornato a casa decisamente nervosetto e con parecchi dubbi che mi ronzavano in testa...
Come ho giÃ* accennato più volte, io sono un autodidatta selvaggio (http://www.njara.it/images/MOLLIE103.gif), e mi sono studiato da solo (studiato è una parola grossa... son cose che mi divertono, alla fine!) anche teoria, armonia e solfeggio (anche se di quest'ultimo all'inizio ho avuto un insegnante... quando avevo tredici anni...). Di conseguenza, molte cose le ho imparate "per esperienza", cioè trovavo una cosa strana e cercavo subito cos'era e mi documentavo, poi la provavo e riprovavo finchè non mi entrava in testa; inoltre, alcune cose un po' più avanzate (come le armonie) le ho studiate su testi non in Italiano... e alcune cose su Jazzitalia! :lol: (Tra l'altro, curatissima la sezione di Armonia! Mi ha chiarito non pochi dubbi sulla modale. Fateci un salto, ma portatevi un aspirina se non siete abituati a leggere sigle a manetta! :ghigno: )
Quindi, è abbastanza normale che io non conosca alcune regolette, convenzioni o simili riguardo alla teoria musicale.
Sta di fatto che oggi ho conosciuto la mia nuova insegnante di solfeggio, visto che mi sto preparando per l'ammissione al Conservatorio (di clarinetto, però) e sono un po' (tanto) arrugginito quanto al solfeggio (lettura a prima vista no, ma è proprio il concetto di legare la nota scritta alla parola più che al suono o alla sua posizione su uno strumento che non mi sconfinfera... Piuttosto mi sembra abbia più senso il solfeggio cantato, ma ho una voce pessima... :fischio: vabbe'...).