PDA

Visualizza Versione Completa : Garanzia sax Yamaha



re minore
23rd April 2009, 08:47
Ciao a tutti.

Ho recentemente (arrivato l'altro ieri! :lol: ) acquistato un sax nuovo Yamaha da un rivenditore ufficiale in Olanda, via internet.

Il sax e' ok, niente da dire, e il prezzo ottimo, pero' non mi ha incluso scontrino e garanzia. Interpellato in merito, ha risposto che "la garanzia e' legata al serial number, il quale e' univoco".

Vi sembra normale? A me no. C'e' qualcuno che ha recentemente acquistato un sax nuovo Yamaha? A voi hanno dato un certificato di garanazia?

Grazie per le risposte!

Nous
23rd April 2009, 09:04
Ciao, quando io compro gli strumenti per la banda ho sempre il certificato di garanzia incluso, in una busta con le istruzioni per l'uso (ridicole, per inciso) e per la manutenzione (anche queste ridicole).
Adesso non ricordo se è timbrato dal venditore, se ti serve controllo...è comunque vero che il S.N. è univoco, ma la garanzia non è eterna (2 anni credo) quindi ci vuole un documento che attesti da quando la stessa inizia a valere. Questo vale per gli strumenti nuovi, per quelli usati la garanzia è solo quella del venditore e non della casa madre.

FrankRanieri
23rd April 2009, 09:05
Ciao,
dipende dalla casa... con molti generi di elettronica la garanzia funziona proprio in base al serial number dell'oggetto.
Non mi stupirei se i giappo della Yamaha abbiano optato per questa soluzione, sono precisi...
Se così non fosse allora il venditore olandese ti ha allegramente gabbato, e venduto a nero lo strumento...
La cosa più concreta che tu possa fare è mandare una mail alla casa madre e chiedere conferma di questa politica di garanzia legata al numero di serie.
Aloha.

re minore
23rd April 2009, 09:32
E non solo per garanzia, immagino possa servire anche per dimostrare in caso di necessita' che il sax e' tuo. La Selmer dava (nn so se lo fa ancora) un tesserino nominativo con il serial. Comunque come diceva FrankRanieri contattero' Yamaha e chiedero' a loro.

23rd April 2009, 10:00
Molti rivenditori vendono cosi' i loro sax quando devono applicare un forte sconto, per lo scontrino si dovrebbe calcolare l'Iva, con un aumento di prezzo (non so se in Olanda c'è l'Iva del 20% come in Italia), forse dovevi chiarire prima come ti vendeva il sax ma se ti ha fatto uno sconto conveniente direi...Prendi il sax e suona contento, tanto la garanzia non serve a una cippa, visto che il negozio è in Olanda.

GeoJazz
23rd April 2009, 10:09
Il certificato di garanzia certo che serve! e ci dovrebbe essere il timbro del rivenditore! sopratutto dimostra che è tuo il sax, o meglio che l'hai comprato tu (magari per regalarlo a qualcuno, ma che tu l'hai comprato!) :saputello

Blue Train
25th April 2009, 17:20
Il S.N. identifica in modo univoco il sax e, forse, l' anno di produzione, la garanzia inizia invece dal momento della vendita che, ovviamente, non è coincidente con quello della produzione.
Un sax costruito nel 2009 potrebbe sostare nel negozio ed essere venduto nel 2011, in tal caso l' acquirente non avrebbe garanzia ...
Non scherziamo, hai acquistato un sax nuovo in nero, tutto qua!

re minore
26th April 2009, 07:36
In effetti un pezzo di carta alla fine lo ho trovato, contiene logo, denominazione ed indirizzo del negozio, data, mio nome ed indirizzo, e poi:

This instrument: Soprano saxophone
Model: xxx
Number: xxx
has been controlled by: <qui uno scarabocchio>

We wish you much success with your new instrument.

Ci sono data, numero, modello, dati negozio... pero' non c'e' il prezzo e se non fosse per la frase degli auguri potrebbe essere interpretato come un qualcosa legato ad una revisione puttosto che ad un acquisto. Pero' io ho fatto un bonifico bancario (dimostrabile) verso questo negozio...

Domani scrivero' a Yamaha Italia, spiego la situazione, cito il serial number e vedo che mi dicono.

Nous
26th April 2009, 09:33
Ma scusa..se hai scritto che è stato comprato il giorno CORRETTO nel negozio CORRETTO ... è la garanzia, che ti serve di più? Se scrivi alla Yamaha cosa pensi che ti diranno?

re minore
26th April 2009, 09:53
Ma scusa..se hai scritto che è stato comprato il giorno CORRETTO nel negozio CORRETTO ... è la garanzia, che ti serve di più? Se scrivi alla Yamaha cosa pensi che ti diranno?

Ma... di solito la garanzia e' un prestampato del fabbricante con il timbro del negozio. Questo e' un foglio di carta del negozio dove si capisce IMPLICITAMENTE che hai comprato il sax da loro. E si capisce solo dalla frase "We wish you success with your new instrument": se non mi avessero fatto gli auguri non si sarebbe capito nemmeno quello, perche' il documento dice che il sax e' stato controllato, non venduto. E non e' uno scontrino, perche' non c'e' il prezzo. Cosa dira' yamaha non lo so, ma a me non sembra la documentazione standard!

Nous
26th April 2009, 09:55
Ahh...io avevo capito che si trattava del foglio della Yahama correttamente compilato !

salsax
26th April 2009, 10:04
comunque la garanzia la da sempre il negozio ,
solo il negozio sÃ* a chi e quando il sax è stato venduto , penso io :ciuccio::

26th April 2009, 10:31
Mah... ti suggerisco di meditare, prima di scrivere alla Yamaha Italia. Se ho ben capito, hai comprato un oggetto nuovo rispondente alle specifiche, e hai in mano un dettagliato documento ufficiale del venditore. L'unica cosa che non hai è lo scontrino con i soldacci che hai sganciato. Ciò lascerebbe presumere che non è solo l'Italia a permettere ai commercianti "audaci" una certa "elasticitÃ* finanziaria"... :ghigno:

Prima di scrivere alla Yamaha Italia, nei tuoi panni, proverei a contattare la Yamaha Nederland. A volte può essere rischioso svegliare il cane che dorme...

Nei miei panni, invece, mi accontenterei di aver fatto un buon affare e suonerei contento...

Nous
26th April 2009, 10:41
E' la seconda volta che concordo con emiliosansone :shock:
Alla terza andiamo a prenderci una birra insieme e diventiamo amici :lol:

re minore
26th April 2009, 11:47
Prima di scrivere alla Yamaha Italia, nei tuoi panni, proverei a contattare la Yamaha Nederland. A volte può essere rischioso svegliare il cane che dorme...

Nei miei panni, invece, mi accontenterei di aver fatto un buon affare e suonerei contento...

Premetto che sono abbastanza d'accordo con la seconda che hai detto - e infatti e' proprio quello che stavo facendo fino a due minuti fa :saxxxx))) , ma a questo punto hai risvegliato la mia curiosita': cosa pensi che potrebbe accadere se contatto yamaha italia?

26th April 2009, 12:58
Premetto che sono abbastanza d'accordo con la seconda che hai detto - e infatti e' proprio quello che stavo facendo fino a due minuti fa :saxxxx))) , ma a questo punto hai risvegliato la mia curiosita': cosa pensi che potrebbe accadere se contatto yamaha italia?

Beh... Re minore... se uno compra in un altro Paese, diminuisce il "business" per importatori e commercianti nazionali. Faccio l'ipotesi che mi sembra più probabile: Yamaha Italia ti potrebbe dire: "Caro Ragazzo, se hai comprato lo strumento in Olanda, cosa diavolo vuoi da me? Rivolgiti ai Paesi Bassi e chiedi delucidazioni". A questo punto hai fatto comunque un buco nell'acqua. Successivamente Yamaha Italia avverte l'importatore nazionale dicendogli: "Occhio: qua stanno cominciando a comprare dall'estero. Cerchiamo di ostacolare in qualche modo queste transazioni". Nella peggiore delle ipotesi, ti puoi trovare alla porta di casa dei finanzieri che pretendono l'esibizione dello scontrino fiscale, che tu non hai...

Ora io mi chiedo: perchè ti vuoi esporre a questo remoto rischio, se quel commerciante olandese non ti ha "fregato"? E' per questo che ti ho suggerito, se proprio vuoi insistere, alla Yamaha Nederland.

26th April 2009, 13:24
E' la seconda volta che concordo con emiliosansone :shock:
Alla terza andiamo a prenderci una birra insieme e diventiamo amici :lol:

Va bene: offro io. Non ricominciamo a litigare, eh?.... :D

re minore
26th April 2009, 13:38
Yamaha Italia ti potrebbe dire: "Caro Ragazzo, se hai comprato lo strumento in Olanda, cosa diavolo vuoi da me? Rivolgiti ai Paesi Bassi e chiedi delucidazioni".

Io non contatto Yamaha Italia, io contatto Yamaha la quale ha una rappresentanza in Italia. A Yamaha chiedo se, con il documento in mio possesso, sono coperto o no da garanzia. Se la rappresentanza italiana non mi risponde potrei pensare di contattare la sede principale, Giappone o USA che sia. Sempre appunto che mi vada di perderci tempo.


Nella peggiore delle ipotesi, ti puoi trovare alla porta di casa dei finanzieri che pretendono l'esibizione dello scontrino fiscale, che tu non hai...".

Non ce l'ho perche' il negoziante ha intascato il mio denaro e non lo ha emesso nonostante io lo abbia richiesto. Non vedo che reato avrei commesso! Il reato casomai lo ha commesso lui.


perchè ti vuoi esporre a questo remoto rischio, se quel commerciante olandese non ti ha "fregato"?

No, non mi ha fregato. Pero' dice di essere un rivenditore uffciale Yamaha, e non menzionava che il sax veniva venduto senza scontrino e senza garanzia. Io francamente non lo avevo immaginato. Avrebbe dovuto specificarlo, e poi io avrei deciso se starci oppure no.

Comunque, la cosa importante e' che il sax c'e' ed e' perfetto. Se contatto yamaha non e' per protestare ma perche' voglio sapere se secondo loro sono coperto da garanzia.

ModernBigBand
26th April 2009, 14:19
Mi pare di capire che ci sia un falso problema.
Tu hai acquistato un sax in Olanda che, come altri Paesi dell'UE ha recepito la Direttiva comunitaria 1999/44/EC (recepita ovviamente anche in Italia e "motore" del nostro Codice del Consumatore), per cui anche in Olanda il venditore è tenuto a fornire la garanzia legale di 2 anni sul bene venduto.
Se tu hai un'attestazione che certifichi l'acquisto puoi tranquillamente rivolgerti al rivenditore stesso per qualsiasi problema.
Ti ricordo che qualsiasi danno che dovesse presentare il sax nei primi 6 mesi, si presume presente giÃ* al momento dell'acquisto, dopo 6 mesi spetta a te dimostrare che il difetto fosse preesistente all'acquisto o comunque non "tipico" per le normali condizioni di utilizzo.
Resta inteso che con la garanzia biennale del venditore, potrai far valere la Garanzia al pari di uno strumento acquistato in Italia, ovvero potrai chiedere il ripristino, la riduzione del prezzo, la sostituzione o il rimborso del prezzo esattamente come avviene in Italia, con l'unica differenza che il tuo interlocutore è olandese anziché italiano.
Sulla garanzia del produttore invece mi soffermerei poco, serve fino ad un certo punto, al limite se disgraziatamente il venditore dovesse negarti la garanzia puoi contattare Yamaha Nederlands che potrÃ* prendere provvedimenti (commerciali si intende) contro il suo rivenditore. Di solito basta mostrarsi decisi per sistemare tanti problemi apparentemente difficili. Perciò vivi sereno e non preoccuparti troppo...tanto la legge di Murphy dice che se lo strumento deve rompersi lo farÃ* il giorno dopo la scadenza della garanzia... ;)

salsax
26th April 2009, 17:55
Se tu hai un'attestazione che certifichi l'acquisto puoi tranquillamente rivolgerti al rivenditore stesso per qualsiasi problema.
l'avevo giÃ* detto , la garanzia è del negoziante , quindi basta il documento con scritto la data di vendita , il negozio e il sax ,lo dico per esperienza (ricordate che a me hanno cambiato il sa80 in garanzia ) ::saggio::
tu i soldi li hai dato al venditore , mica al signor Yamaha...
come dice modern , l'importante è essere decisi!

gdamiano
27th April 2009, 16:48
Ciao Re minore, tanto per confortarti io (che sono proprio in Olanda.....) ho comprato un mese fa da un rivenditore in Inghilterra un YTS-62, e la persona che me lo ha venduto ha detto testualmente "La Yamaha non da' piu' un tesserino di identificazione ma c'e' un accordo di reciprocita' (worldwide) con tutti i rivenditori, per cui se dovessi avere un problema in garanzia puoi portare il tuo sax da un dealer ufficiale Yamaha in Olanda" .

Il rivenditore mi ha fatto una dichiarazione su carta semplice confermante il pagamento e il numero di serie del sax, e di norma sia qui in Olanda che in Gran Bretagna tanto basta a vivere sereni. L'atteggiamento qui non e' cosi' diffidente e sospettoso come in Italia.... per quanto qualcuno in passato sostenesse, ma per altri articoli, che la garanzia era di 12 mesi e non 24, in barba alle regole europee.

Per curiosita', da chi hai comprato il tuo sax in Olanda ?? I prezzi qui non sono proprio il massimo, nel campo musicale costa quasi tutto piu' che in Italia !!!

Ciao, Gianni

re minore
28th April 2009, 08:30
Ho preso il sax su ebay, ecco il link.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0030757695 (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=390030757695)

Ti consiglio di visitare anche il negozio, perche' troverai lo stesso articolo ad un prezzo differente. A seconda dei giorni puo' costare meno su ebay o nel negozio... Strano ma vero. A me ha fatto uno sconto del 3% perche' ho pagato con bonifico (paypal e carta di credito come sai impongono commissioni al venditore). Inoltre la spedizione - veloce, assicurata, imballo impeccabile - era compresa nel prezzo. Se vai al negozio (Edam) immagino risparmierai i costi di imballo e spedizione.

Diro' due cose. La prima e' che sono molto ma molto soddisfatto del sax. La seconda e' che non credo che comprero' ancora un sax senza poterlo provare prima. Mi ha detto bene, ma non e' sano contare piu' di tanto sul "fattore C".

Ciao... e se ci passi salutalo!

gdamiano
28th April 2009, 12:42
Si, avevo intuito che potesse trattarsi di Matthew' s music di Edam. E' un rivenditore di cui ho sentito parlare bene anche da chi normalmente non si fida molto del web, e molto probabilmente non ti devi preoccupare assolutamente (verifica solo bene la durata della garanzia.....)

Io sono stato di persona a provare alcuni Sax in un negozio vicino al mio posto di lavoro, ti assicuro che dopo quello che ho visto (e dopo aver sentito i prezzi richiesti per degli strumenti in condizioni pietose) non sono piu' convinto che comprare su Internet richieda molto piu' fattore C. che recarsi di persona e provare lo strumento, a meno di essere un esperto professionista ......

re minore
28th April 2009, 17:06
25 anni di attivita'... Mi hai stracciato! Io solo 15! :lol: Ma come ti trovi? Io risto' alle scale... che pero' almeno vengono bene!