PDA

Visualizza Versione Completa : maestro che dirige di spalle!!!



Josax
22nd April 2009, 22:53
premesso che non si tratta di nulla d'acrobatico e tanto meno lo fa il maestro della mia banda....
poco fa stavo guardando la principale emittente televisiva locale sarda,in trasmissione era invitata la banda militare della brigata Sassari...e stava suonando il suo famoso inno...tutti i musicisti seduti...e non mi vedo il maestro che invece di dirigere si piazza davanti dando le spalle alla banda e sorridendo alla telecamera!!! ma dico io si può esser più imbecilli??? vabbè che la banda lo saprÃ* a mena dito e lo esegue pure in parata...ma che razza di maestro sei??? :BHO: son rimasta a dir poco allibita mai vista una cosa del genere..... :shock:
oh l'unica donna della banda suonava il contralto!! :ghigno:

ModernBigBand
22nd April 2009, 23:51
In realtÃ* in ambito bandistico/militare è piuttosto frequente che nel momento dell'inno (Inno Nazionale ma anche inno del proprio Corpo militare) il Maestro Direttore si rivolga verso il pubblico senza dirigere. Solitamente è il momento in cui l'orchestra si congeda e il Direttore può talvolta ricevere in omaggio dei fiori.
Potremmo dire che questo è il momento in cui raccoglie gli applausi e il saluto da parte del pubblico...

Josax
23rd April 2009, 00:15
non sapevo esistesse questa cosa....comunque era strano...perchè si stavano esibendo ma non per congedarsi..... :mha!(

alto23
23rd April 2009, 16:55
Quando con le varie bande ho suonato o suono la Radetzky March il pubblico, con estrema originalitÃ*, comincia a battere le mani e i vari maestri (superando il pubblico in fatto di innovazione) si voltano regolarmente a dirigerlo...
Mi è anche capitato di suonare un brano popolare a orecchio (pratica che qui da noi viene chimata "bandèla" o "brüschett", ma in questo secondo caso non chiedetemi perchè...) come saluto alla fine dei concerto estivi, con il pubblico che cantava e il maestro anche in questo caso si è voltato per dirigerlo.
Comunque, se fatta con estrema moderazione, mi pare carina come cosa: il pubblico si sente più coinvolto e anche noi banditi ci divertiamo.

CARO
27th April 2009, 19:00
Tanti maestri lo fanno. I nostri lo fanno soprattutto alla classica Radetzky e ogni tanto quando c'è qualche pezzo in cui il pubblico batte le mani, in modo da dirigerlo, proprio come dice alto23.

Josax
1st May 2009, 23:55
io non avevo mai visto nulla di simile.... :BHO:

Placebo
2nd May 2009, 00:51
In realtÃ* in ambito bandistico/militare è piuttosto frequente che nel momento dell'inno (Inno Nazionale ma anche inno del proprio Corpo militare) il Maestro Direttore si rivolga verso il pubblico senza dirigere. Solitamente è il momento in cui l'orchestra si congeda e il Direttore può talvolta ricevere in omaggio dei fiori.
Potremmo dire che questo è il momento in cui raccoglie gli applausi e il saluto da parte del pubblico...

Sono militare e so come vanno le cose: quoto al 100% le parole di Bigband :saputello

9th May 2009, 14:48
Premesso che, non basta avere uno strumento musicale tra le mani per poter esprimere dei giudizi ma, almeno si dovrebbe sapere di cosa si sta parlando. Aimè, sono circa trent'anni che mi presento al pubblico con delle formazioni militari e, come giÃ* giustamente rimarcato dal moderatore, in occasione di esecuzione di inni che siano di reparto o nazionale, il Capo Musica si rivolge verso la platea che normalmente si alza in piedi e partecipa cantando all'esecuzione. In merito all'imbecille mi ritengo fortunato, vista la pochezza della scrivente poteva capitarmi anche di peggio!
P.s.: le donne che suonano nella banda "Sassari" son ben tre: Flauto, Tromba e Sax contralto.


Primo Maresciallo Andrea Atzeni
Capo Musica della Banda Brigata "Sassari"

ModernBigBand
9th May 2009, 15:00
Ciao Andrea, innanzitutto benvenuto!
Ci tenevo soltanto a dire che l'espressione "infelice" usata dall'utente Josax è stata dettata molto probabilmente dalla non conoscenza delle usanze in ambito musical/militare ma conoscendola (sul Forum ovviamente) da tempo, sono certo che non fosse sua intenzione offendere nessuno come pure sono certo che da sarda e appassionata di bande, non può che essere orgogliosa del Corpo musicale della Brigata "Sassari".

Perciò...dato che l'estate si avvicina...non scaldiamoci! ;)

9th May 2009, 15:19
Bentrovato, Raccolgo e approvo, anche se attendo un cenno da parte della mia conterranea.
Forza Paris!

Placebo
9th May 2009, 23:24
EIAAAAAA :lol:

Josax
10th May 2009, 01:17
:oops: non pensavo che il maestro Atzeni leggesse il nostro forum....comunque mi scuso per l'imbecille non conoscevo quest'usanza della bande militari e l'ho trovata parecchio strana..... ::zitto::

10th May 2009, 13:28
Scuse accettate e capitolo chiuso! Ora non resta che svelare il viso che si cela dietro il sax .. , magari venendoci a trovare alla caserma Monfenera, un modo per conoscerci e arricchire le conoscenze anche in campo militar/musicale.

Josax
11th May 2009, 19:24
ehmmm....non sono proprio in zona per venirvi a trovare...grazie comunque per l'invito.... ;)

Nous
11th May 2009, 19:29
P.s.: le donne che suonano nella banda "Sassari" son ben tre: Flauto, Tromba e Sax contralto.


Se la sassofonista è carina la voglio conoscere :saputello !!



Primo Maresciallo Andrea Atzeni
Capo Musica della Banda Brigata "Sassari"

:half: :half:

Primo e Unico Nous del Forum
Capo Sassofonaio con suono stitico :zizizi))

Josax
11th May 2009, 19:39
ehmm...non sono proprio in zona per venirvi a trovare...grazie comunque per l'invito... ;)

Aktis_Sax
12th May 2009, 11:00
ehmm...non sono proprio in zona per venirvi a trovare...grazie comunque per l'invito... ;)

dai Jo non fare la timida!

Josax
12th May 2009, 17:49
io timida??? ma quando mai??? :oops:

Il Fumatore di Sax
12th May 2009, 17:57
Haha! :lol: Noo, m'è venuto in mente che anni fa (non so se è ancora vivo, non penso...) in Italia era abbastanza conosciuto un direttore d'orchestra che di cognome faceva "Di Schiena"!!! (Non ricordo se scritto attaccato o no.... uhm... :BHO: )

re minore
17th May 2009, 08:33
Due considerazioni in tema.

La prima. Non ho mai assistito ad una esibizione bandistica, e mi viene una curiosita'. Quando la banda suona marciando come segue il direttore? Il direttore marcera' anch'esso, immagino, e quindi dovra' guardare avanti e dirigere di spalle. O mi sfugge qualcosa?

La seconda. Qualche mese fa ho asistito ad un concerto per quattro cori (I Vespri della Cappella Giulia a Roma di Bencini), diretti dal grande Remo Guerrini. I quattro cori erano disposti ai quattro lati della chiesa, quindi intorno al pubblico, e non davanti. Il Maestro dirigeva guardando l'altare, ed aveva: un coro e due solisti di fronte, un coro dietro a destra (ad ore 16:00), un coro dietro a sinistra (ad ore 20:00) ed un coro ed un solista dietro le spalle.

Dirigeva con le braccia molto larghe, per poter essere visto da tutti, e con opportuni movimenti riusciva a dare gli attacchi ed il tempo a tutti... e guardarlo era uno spettacolo!

Placebo
17th May 2009, 09:33
Non ho mai assistito ad una esibizione bandistica, e mi viene una curiosita'. Quando la banda suona marciando come segue il direttore? Il direttore marcera' anch'esso, immagino, e quindi dovra' guardare avanti e dirigere di spalle. O mi sfugge qualcosa?


Nelle bande di cittÃ*, per lo meno la mia, il direttore non marcia esattamente con noi, solitamente assiste dall'esterno ed interviene solo quando qualcosa sta andando storto, tipo si perde il tempo oppure durante la marcia la banda si sfalda perchè nessuno riesce a portare lo stesso passo. Anche gli attacchi solitamente li da il capobanda.

Funziona diversamente per le bande militari. Il direttore in questo caso marcia dinanzi a tutti ed ovviamente, essendo militari ( :lol: ) non c'è assolutamente problema a portare il passo, cosicchè tutta la colonna marcia perfettamente inquadrata ed a tempo. Ti dirò di più. Nele parate, tipo quella del 2 giugno (ci ho preso parte 24 anni fa...), è proprio la banda a segnare la cadenza del passo al quale tutte le compagnie dovranno adeguarsi, ecco perchè i Granatieri di Sardegna, marceranno alla stassa cadenza degli alievi del Morosini, che magari si trovano a distanza di 800 mt. Il direttore in questo caso è solo figurativo e darÃ* solo gli attacchi. Le bande militari sono ovviamente fatte da professionisti, suonare in marcia è il proprio lavoro e non hanno esattamente bisogno della direzione, peraltro quelle marce le hanno suonate migliaia di volte, quasi tutti i giorni. Importante è la figura del Mazziere. Egli, dinanzi la colonna fa da timone. Con la mazza infatti, lunga all'incirca due metri, con gesti spettacolari che i militari conoscono perfettamente, impartisce gli ordini di marcia, ossia direzione, segnare il passo, alt, ecc....

Nous
17th May 2009, 12:03
Due considerazioni in tema.

La prima. Non ho mai assistito ad una esibizione bandistica, e mi viene una curiosita'. Quando la banda suona marciando come segue il direttore? Il direttore marcera' anch'esso, immagino, e quindi dovra' guardare avanti e dirigere di spalle. O mi sfugge qualcosa?


Normalmente si marcia, in questo modo il tempo è dato dal passo, un passo per quarto...non sono richieste grandi cose in una sfilata, non serve essere diretti come in concerto.

Aktis_Sax
17th May 2009, 14:35
Dipende...
Ci sono maestri che stanno "in testa" alla banda staccati dal gruppo, altri che si fanno lasciare un buco in prima fila e poi si infilano dopo aver dato l'attacco, e altri che fanno la stessa cosa ma si mettono nella "fila" dove starebbero solitamente con il proprio strumento (il mio m. di banda è diplomato in trombone e sta sempre nelle retroguardie)...

Alla fine nelle marcette bisogna dare l'attacco, la fine e sistemare eventuali "sbandate" di direzione nel frattempo (nella mia banda c'è chi cammina da marcia religiosa e sta suonando a 120 al quarto).

alto23
18th May 2009, 16:24
Siamo un po' OT, comunque...

non sono richieste grandi cose in una sfilata
Confermo, tant'è vero che nelle ultime tre sfilate il compito di dare gli attacchi e "dirigere" la banda (vabbè... si fa per dire) è caduto sul sottoscritto... :lol:



Ci sono maestri che stanno "in testa" alla banda staccati dal gruppo, altri che si fanno lasciare un buco in prima fila e poi si infilano dopo aver dato l'attacco, e altri che fanno la stessa cosa ma si mettono nella "fila" dove starebbero solitamente con il proprio strumento (il mio m. di banda è diplomato in trombone e sta sempre nelle retroguardie)...

Da noi succede esattamente l'ultimo caso, oppure, in alternativa, chi dÃ* gli ordini marcia stando di fianco alla banda più o meno a metÃ* del gruppo. In ogni caso, dove e quando serve, si stacca dal gruppo e va davanti (smettendo di suonare, ovviamente) a fare il "vigile" indicando la direzione che deve prendere la banda, come deve disporsi, da che lato deve girarsi, ecc.
Ci è capitata qualche sfilata un po' più importante (precisamente alla Festa de ra bandes di Cortina d'Ampezzo, esperienza che mi sento di consigliare caldamente) e in quel caso il maestro stava davanti, dava gli attacchi e gli stop aiutandosi con un fischietto e faceva anche da "mazziere"... (naturalmente non suonava).


P.S.

Non ho mai assistito ad una esibizione bandistica
Molto molto molto male... :ehno:

Nous
18th May 2009, 16:34
dava gli attacchi e gli stop aiutandosi con un fischietto e faceva anche da "mazziere"... (naturalmente non suonava).


Cosa che odio..a me piace come si fa da noi (ma credo che si usi così in quasi tutte le bande):
il maestro detta il tempo e quindi il passo (un-due, un-due..ovvero sinistro-destro) poi urla "Pronti!", una battuta a vuoto, quindi "March!" e quando il piede sinistro poggia terra si inizia a suonare.

alto23
18th May 2009, 16:49
Sì, normalmente succede così anche da noi (a meno che non si parta da fermo e allora c'è solo "uno-due" e si parte). Però quella era un'occasione particolare e l'urlo, oltre a essere poco elegante, non sarebbe stato sentito da tutti, dal momento che per tutta la sfilata (circa 2 km) sei attorniato da un mare di gente che applaude praticamente senza interruzione... Inoltre tutto il tragitto si fa senza soste (esclusa quella del "giro di boa"), quindi le percussioni non smettono mai di suonare; sentire le urla del maestro è molto difficile in quella situazione: ecco perchè è ricorso al metodo del fischietto...