PDA

Visualizza Versione Completa : Sax, vintage o nuovo?



Alessio Beatrice
23rd May 2006, 20:25
Come da richiesta di Dodo Dj, inseriamo un nuovo sondaggio: Quale sax preferite, vintage o nuovo? Io voto per il vintage, per il semplice motivo che adesso ? tutto fatto in serie, con macchinari ecc. E poi volete mettere il fascino di uno strumento anni 30...? ;)

PS: I sondaggi possono essere inseriti solamente da amministratori e moderatori.

dodo_dj
24th May 2006, 01:14
ma daiii.... ma nn ? possibile..
scusa ma solo qui succede che solo un amministratore o un moderatore possono inserire un sondaggio!!!
e po hai cancellato anche LA MIA INIZIATIVA DI SONDAGGIO, e di altri messaggi....!!
dai nn si fa cos?!!!!
:evil:

Simone Borgianni
24th May 2006, 09:16
dodo_dj il nostro ? un forum molto giovane e come vedi oltre alle tante sezioni c'? pure il sito e Alessio (a "gratis" e solo per passione) riesce a far funzionare tutto, se i post sono stati cancellati ,tranquillo che non ? per rubarti l'idea ma solo per problemi organizzativi ;)
Io cmq sono per il vintage :lol: SML del '51 ;)

24th May 2006, 13:40
Il sax vintage pu? essere un ottimo affare, a patto di avere qualcuno competente che ti consiglia sull'acquisto. Ma quanto pu? costare un ripristino della meccanica?
Ci sono rivenditori specializzati proprio in questo, anche su internet?
(^_^)

dodo_dj
24th May 2006, 17:24
dodo_dj il nostro ? un forum molto giovane e come vedi oltre alle tante sezioni c'? pure il sito e Alessio (a "gratis" e solo per passione) riesce a far funzionare tutto, se i post sono stati cancellati ,tranquillo che non ? per rubarti l'idea ma solo per problemi organizzativi ;)
Io cmq sono per il vintage :lol: SML del '51 ;)
.. grazie!!
ma io vredo che ne dovremmo usufruire tutti di certi srevizzi, come accade su tutti i forum o almeno qualli che frequento!!!
cmq OTTIMO LAVORO ALESSIO.

dodo_dj
24th May 2006, 17:33
Il sax vintage pu? essere un ottimo affare, a patto di avere qualcuno competente che ti consiglia sull'acquisto. Ma quanto pu? costare un ripristino della meccanica?
Ci sono rivenditori specializzati proprio in questo, anche su internet?
(^_^)
.... Si, sicuramente lo svantaggio del vintage ? di stare davvero attentio a tutto, meccanica, pelli , ammaccature eccc....!! ma io essendo un neofira (appena 10 mesi) ed a vere fatto una " evouluzione", di sicuro nn l ho fatta in assenza di qualcuno che ne compete, ansi ? stato il mio maesto che mi ha proposto di fare il "salto" da un sax di 350 ad uno di oltra 1700 , io nn mi sentivo xniente pronto ma lui ha detto "hai le quelit?, se mi sbaglio ......" :grin: non si ? sbagliato :grin: !!!peccato che nn posso dedicare + tempo x "colpa" dello studio....
cmq sono talmente contento che ho preso anche il tenore dello stesso anno 20/30
e ti posaso assicurare che sono davvero perfetti!!!!!
:grin:

Alessio Beatrice
24th May 2006, 18:24
Il forum ? stato realizzato in questo modo per far si che vada bene alla maggioranza della gente. Noi facciamo cosi pensando che vada bene, gli altri facciano come vogliono.Inoltre esitono anche i messaggi privati e le mail per certi "reclami". Grazie.

24th May 2006, 20:46
vorrei un vintage...ma costa troppo......poi ? un peccato suonare un sax cosi bello

25th May 2006, 13:19
io sono progressista e tifo per il nuovo.il sax vintage mi sembra un pò una puttana.
è stato sulle mani di tutti l'hanno maneggiato e channo pomiciato in troppi..........solo un sax nuovo è tuo.l'hai preso quando era ancora in fasce,ecco perchè dispiace poi venderlo... :grin:
e poi confido nella tecnica, nel miglioramento e nelle innovazioni meccaniche e dei materiali.l'unica cosa che è di ostacolo a questo ? la volontÃ* di guadagno e la meschinit? umana altrimenti avremmo sax moderni molto migliori di quelli cosiddetti vintage.

il vecchio è cristallizzato........è sempre quello una volta fatto......solo l'innovazione stuzzica!

ps
sarÃ* anche vero che qui solo gli admin possono mettere sondaggi però c'èanche da dire che se fate un giro su altri siti la nostra sezione sondaggi è la più pulita e precisa che ci sta in giro.personalmente nn l'ho vista come una limitazione e apprezzo la sezione.

dodo_dj
29th May 2006, 15:13
Come da richiesta di Dodo Dj, inseriamo un nuovo sondaggio: Quale sax preferite, vintage o nuovo? Io voto per il vintage, per il semplice motivo che adesso ? tutto fatto in serie, con macchinari ecc. E poi volete mettere il fascino di uno strumento anni 30...? ;)

PS: I sondaggi possono essere inseriti solamente da amministratori e moderatori.


uuuuuuuuuu :grin: nn l'avevo notato!!! :oops:

Saxwilly
29th May 2006, 17:20
Io ho votato per il nuovo, e ora vi spiegher? il perch?...:
-Date le mie capacit? non estremente professionali e dato che non suono (se non per fare due risate) Jazz preferisco uno strumento che mi faciliti con una meccanica pi? precisa, un suono pi? puntuale e che non abbia bisogno di autocorrezioni con le labra (per es.) per tenere intonate le note...
-preferisco uno strumento nuovo perch? ti ci affezioni con pi? facilit?, se tu il suo unico padrone e sai che l'hai suonato sempre e solo te (a parte magari qualche scambio momentaneo)...
-il prezzo del nuovo (o se proprio usato) ? ridotto rispetto ad uno strumento vintage, anke perch? appena si compra il vintage al 90% questo ha bisogno di una revisionata o qualche sistematina, che nel caso del vintage "professional" si tramuta in un aumento della spesa elevato... Ed essendo uno studente (IO) non ho grosse cifre da spendere!!!

24th December 2006, 10:40
Io non so cosa votare .........
Un sax del 1980 è nuovo o vintage????
Fatemi sapere

pizzic77
24th December 2006, 10:56
Un sax del 1980 non credo si possa considerare vintage...rientra nella categoria sax moderni....

Ah, io sono per il vintage (Conn!!!!!!!!)

24th December 2006, 11:01
grazie mille per l'informazione vorrÃ* dire che voterò adeguatamente...anche se il mio sogno è un bel Mark VI....

Smog graffiante
16th May 2007, 21:51
o Dio...
io ho un vintage e quello ho votato...ma anche il nuovo mi affascina molto...soprattutto i sax R&C...ke li vedo come sax vintage con la mekanica moderna...

nel vintage si cerca il suono...(nel mio caso,Conn 6M Naked Lady)che è la cosa + importante,nel nuovo si cerca l'innovazione e la facilitazione della meccanica...un suono perfettamente intonato(anche se il mio è intonatissimissimo)

E a proposito della meccanica...nn so ki di voi ha potuto provarlo,ma ho da dire che con un 6M del 38 ci si abitua in 2 giorni...ed ha una meccanica comoda,veloce che risponde senza neanche stare a pensarci due volte....ragazzi...che bello il sax mio(la mia ragazza ne è gelosa...credo che tema che sia sessualmente attratto dal mio sax :lol: )

ciao a tutti

che il SAX sia con voi!!! :saxxxx)))

17th May 2007, 13:42
eheheheh aho nn famo come i trombettisti eh.......co la scusa ke la tromba è una donna scrivono e dicono certe cose ke fanno pensÃ* davvero a qualke uso perverso....

17th May 2007, 14:16
io sono progressista e tifo per il nuovo.il sax vintage mi sembra un pò una p*****a.
è stato sulle mani di tutti l'hanno maneggiato e channo pomiciato in troppi..........solo un sax nuovo è tuo.l'hai preso quando era ancora in fasce,ecco perchè dispiace poi venderlo... :grin:
e poi confido nella tecnica, nel miglioramento e nelle innovazioni meccaniche e dei materiali.l'unica cosa che è di ostacolo a questo ? la volontÃ* di guadagno e la meschinit? umana altrimenti avremmo sax moderni molto migliori di quelli cosiddetti vintage.

il vecchio è cristallizzato........è sempre quello una volta fatto......solo l'innovazione stuzzica!


come fare a non quotare in pieno?!?!?!?

Smog graffiante
17th May 2007, 15:20
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Infatti io nn faccio e nn ho mai fatto sogni erotici col mio sax...(ne faccio colla mia raga... :grin: )
e anche se le opinioni tra nuovo e vintage possono essere molto differenti l'importante è che il nostro strumento ci piaccia e ci dia proprio quello che vogliamo da lui....
(ma cosa dicono i trombettisti??ne conosco alcuni...ma nn hanno mai fatto strani riferimenti... :shock:)

11th September 2007, 00:09
Indovinate? :lol: :lol: :lol:

Perchè? :?:
Se provate il puro vintage non smettete più di suonare! :lol:

Ros! ;)

Novazione77
11th October 2007, 11:11
Decisamente Vintage o cmq usato!

Danyart
23rd November 2007, 18:29
Scelta difficile, per questo vorrei avere anche un Vintage di grande qualitÃ*, da affiancare al mio splendido Selmer serie 2, che con gli anni sta diventando sempre più maschio, potente e sensuale, mentre fino a qualche tempo fa stavo pensando di svenderlo perchè mi sembrava chiuso e dal suono inutile, senza personalitÃ*. Certo, però, che quando penso al timbro ad esempio dei King non posso non dire che mi affascina parecchio quel suono scuro, pieno, caldo, con molti più bassi, un suono jazz per eccellenza. Ecco, quando vincerò alla lotteria di capodanno prenderò un bel Mark 6, un King super 20 e un Conn Naked lady, oltre ad un bel Rampone R1 jazz, così non avrei il problema della scelta fra chi è meglio o peggio! Comunque, se devo esprimere un parere quasi secco, dico Vintage, ovviamente che sia perfettamente apposto, soprattutto i selmer e king tra i '50 e '70, perchè il suono è la caratteristica che più m'interessa in un sax, con l'aggiunta che in quel ventennio i modelli avevano giÃ* una buona meccanica!

AGOSTY 275
6th January 2010, 17:45
Nuovo! magari yamaha :-leggi-:

fcoltrane
6th January 2010, 19:44
vintage
o mk6 o sba
ciao fra