PDA

Visualizza Versione Completa : Orientarsi subito verso la musica Jazz...è possibile?



20th April 2009, 13:35
Ciao a tutti...suono da pochi giorni, e sono alla disperata ricerca di un buon testo che mi possa introdurre bene al mondo del sassofono fissando in maniera solida le basi che dovrò poi portarmi avanti per sempre...MA : :BHO:

Girando per questo meravigliosissimo ( :ciuccio:: ) forum ho trovato alcuni titoli interessanti....il più indicato per chi inizia a suonare mi pare che sia il LONDEIX ( il sassofono nella nuova didattica ) ditemi se sbaglio....ma a quanto pare, dopo aver fornito le nozioni principali di musica teorica, il testo sembra orientare lo studente verso la musica di tipo classico....almeno questo è quello che ho potuto verificare leggendo i vari post. :ghigno:

la mia domanda è la seguente: Esiste un testo dintroduzione al Sax che orienti da prima possibile lo studente verso la musica Jazz senza passare per lo scoglio del classico? ::saggio::

Grazie :half:

Aktis_Sax
20th April 2009, 14:29
Beh, si, il testo di Londeix è "classico", ma calcola che è buonissimo testo per principianti, perchè, oltre ad essere molto graduale ( e quindi utile per chi è alle prime armi), offre molte formule di studio davvero utili per lo sviluppo di una solida tecnica di base, che poi ti servirÃ* anche nel jazz. Un allievo della scuola dove vado io insieme ai primi semplici standard jazz suona proprio il londeix.

Se vuoi qualcosa di più "moderno" da affiancare all'inizio forse può andare bene il Jimmy Dorsey.

fcoltrane
20th April 2009, 14:34
patterns for jazz di J Coker.
così cominci subito a collegare scale e accordi e sigle.
e molto altro.
ciao fra

salsax
20th April 2009, 20:37
stranamente quoto aktis , lavora e sviluppa la tecnica di base (ottimo il londeix) , per il resto c'è tempo. ;)