PDA

Visualizza Versione Completa : C-Melody, qual'è il migliore?



andrewsax91
18th April 2009, 21:46
Secondo voi, in base agli esemplari ancora in vita, quindi che suonano,
quale casa costruttrice è riuscita a produrre il miglior C-Melody (Meccanica + Intonazione + QualitÃ* ecc...)??
Naturalmente l'aggettivo "Miglior" è relativo e anke molto soggettivo...
Mi rivolgo a coloro che ne posseggono qualkuno o a chi ne ha provati diversi,
mi sapreste dire quale, secondo voi, è stato il più riuscito nel corso degli anni???

P.S. Riportante anke qualke particolaritÃ* che ve lo fa preferire ad altri :D

CARO
19th April 2009, 12:33
Questa è una domanda parecchio difficile. Sono strumenti vintage che non è semplice reperire e provare. Io ho il mio Holton e devo dire che ha un suono eccezionale, corposo, perfettamente intonato su tutta l'estensione. Magari qualche veterano è riuscito a provarne vari modelli. Ai più esperti l'ardua sentenza! :ghigno:

David Brutti
20th April 2009, 21:48
Ne ho posseduti di diverse marche (Conn e Martin) e a mio parere il migliore è quello che utilizzo attualmente ovverosia un Holton mod. "Rudy Wiedoeft" del 1917. La meccanica è davvero molto moderna, paragonato ai sax dello stesso periodo: tale modello possedeva l'x (chiave dei sovracuti o "front F"), aveva chiavi extra per i trilli e alcuni doppi fori nelle note gravi per correggere i difetti d'intonazione insiti nel Re medio e per migliorare l'emissione nei gravi. Possedeva inoltre giÃ* il Sol# azinato automaticamente premendo qualsiasi tasto del castelletto (Si, Sib, Do# gravi).
Un sax davvero all'avanguardia per l'epoca e che adottava in un periodo remoto soluzioni che poi altre ditte più blasonate adotteranno negli anni a venire!
Per quel che riguarda il suono, premesso che io utilizzo il c-melody nella sua accezione timbrica più "acquosa" e "ibrida", l'Holton risulta molto morbido e rotondo. Sembra possedere una voce antica che parla di un passato ormai remoto.
Buona l'omogeneitÃ* e facile l'emissione nei gravi anche a causa dell'uscita dei camini che è posizionata sul lato interno (quello che guarda verso il fianco dell'esecutore come il mod. 400 della Buescher o la serie M della Conn (usciti 20-30 anni dopo).

andrewsax91
7th May 2009, 16:03
Grazie David :D
Come sempre le tue parole sono di grandissimo aiuto per soddisfare le curiositÃ* di noi,
giovani studenti sassofonisti. Prima o poi cercherò di provarne qualkuno... :smile:
Complimenti anke a te CARO, per la tua gamma di sax :D ChissÃ* David quanti Sax avrÃ* nel suo covo... :lol:


P.S. per David: E' vero che con gli ATEM sarai ad Alcamo (TP) l'8 Novembre???

P.S. per CARO: L' A35 che usi su C-Melody, l'hai provato sul contralto???

David Brutti
7th May 2009, 16:20
Non c'è di che!

Si sarò a Alcamo con gli Atem il prossimo novembre. Ps.: anche a luglio verrò in sicilia per tenere una masterclass . vedi sotto per info

viewtopic.php?f=11&t=8093 (http://www.saxforum.it/phpbb/viewtopic.php?f=11&t=8093)

CARO
7th May 2009, 16:22
P.S. per CARO: L' A35 che usi su C-Melody, l'hai provato sul contralto???

L'A35 lo usavo per il contralto fino a un paio d'anni fa, ma poi l'ho cambiato perchè avevo bisogno di un suono differente. Quando ho preso il C-Melody l'ho ritirato fuori per curiositÃ* e ho scoperto che il suono mi piaceva molto, al che ho deciso di assumerlo nel setup.
ciao!

David Brutti
7th May 2009, 16:36
L'A35 lo usavo per il contralto fino a un paio d'anni fa, ma poi l'ho cambiato perchè avevo bisogno di un suono differente. Quando ho preso il C-Melody l'ho ritirato fuori per curiositÃ* e ho scoperto che il suono mi piaceva molto, al che ho deciso di assumerlo nel setup.
ciao!

Una domanda:

Hai notato qualche problema d'intonazione utilizzando un becco da alto sul c-melody?

CARO
7th May 2009, 16:46
Nessuno. Infatti l'ho provato nota per nota e l'intonazione rimane ottima su tutto il registro.
Ora, a dir la veritÃ* volevo farmi fare un piccolo refacing al becco del C-Melody originale, perchè poco aperto. Sono curioso di sentire il suono, anche dopo il lavoro di ristrutturazione sul sax che mi dovrÃ* fare il buon Simone.
Ciao!