PDA

Visualizza Versione Completa : Digitech Vocalist II



PJ
18th April 2009, 20:00
OMG che soddisfazione. I cori sono belli e sembra quasi una sezione fiati.
Dalle prossime prove mi divertirò con il gruppo! Io da solo che faccio 5 voci diverse! :lol:

Non sarÃ* una discussione costruttivissima, ma con chi potevo condividere la soddisfazione di una scoperta tecnologico/musicale se non con voi? :ghigno:

tzadik
18th April 2009, 21:14
Come vengono generate le voci?

PJ
18th April 2009, 22:42
Attaccando il cavo del microfono dietro :ghigno: :ghigno: :ghigno:

Scherzi a parte, ha 50 armonie preimpostate di tipo scaliche, armonie su accordi e cori (traduco dall'inglese, non so se sono termini che si usano anche in italiano).

Fermo restando che le mie nozioni di musica teorica si limitano a davvero poche cose sulle armonie, per il resto ho sempre suonato tutto ad orecchio, la logica mi pare di aver capito che è questa:
- armonie scaliche: gli dai la tonalitÃ* che ti serve e lui ti armonizza i suoni sulla base degli intervalli traslandoli rispetto alla nota che suono.
Es. suono un DO, è impostato un accordo I - III - V in RE maggiore, allora lui mi fa uscire un coro composto da RE - FA# - LA;
- armonie su accordi: mi sono abbastanza oscure le logiche. Si imposta una tonalitÃ*, ma l'accordo non lo cambia su tutte le note, ma solo su alcune (devo ancora capire per quali intervalli);
- cori (quelli che probabilmente userò di più): gli dici gli intervalli che vuoi e lui te li genera sulla tonica.
Es. suono DO ed imposto V (sotto) - I - III, lui mi genera una triade fatta da SOL (sotto) - DO - MI.

Ovviamente ho la possibilitÃ* di impostare le armonie che mi servono scegliendo gli intervalli (da 2 ottave sotto la tonica a 1 ottava sopra) e di salvare le sequenze di accordi per suonare su un pezzo, anche se questo necessiterebbe di un footswitch per andare avanti mentre suono.

tzadik
19th April 2009, 12:10
Ah... no... quella roba non serve...

Sul VoiceLive della TC Helicon, puoi compilare un program change con la progressione armonica del brano... e l'armonia viene gestista in funzione degli accordi che hai nel determinato punto in cui ti trovi (sistema molto raffinato) e in base alla nota che stai suonando...
L'harmonizer "parallelo" che hai tu... ti accorgerati che ha parecchi limiti... soprattutto se non devi usarlo su "pedali"...

PJ
19th April 2009, 14:20
Anche questo funziona così, anche se per ora mi accontento delle modalitÃ* chorus che mi creano l'armonia per intervalli prefissati. Poi appena ho un po' di tempo mi studio come impostare le successioni armoniche del brano in modo da usarlo al massimo delle sue potenzialitÃ*! Solo che avendo poco tempo a disposizione e poche nozioni di musica, mi risulta difficile usarlo sin da ora al massimo delle sue potenzialitÃ*.
Ma a giudicare dalla tua descrizione, direi che i due apparecchi sono uguali ;)

Se ti può interessare, qui (http://www.devicemanuals.com/guide/Musical%20Instruments/DigiTech/DigiTech-Vocalist-II-English-User-Guide-TmpRNU5UTT.html) trovi una scansione del manuale in inglese (la stessa che sto usando io).

tzadik
19th April 2009, 14:33
Eh... direi di no: un VoiceLive (http://www.tc-helicon.com/voicelive.asp) costa 800€.
Fa anche altre cose... soprattutto ha i riverberi TC dentro... senza considerare il thickening, equalizzazione e compressione e vari effetti di modulazione.