PDA

Visualizza Versione Completa : Quali componenti per fare un gruppo rock?



altosaxboy
16th April 2009, 13:03
Cosa mi consigliate per fare un gruppo Rock o Jazz?
Quali strumenti fondamentali ci dovrebbero essere e quali potrebbero essere le prime canzoni da esibire...???
Grazie
:saxxxx)))

Alessio Beatrice
16th April 2009, 13:18
Primi consigli: leggere il regolamento,scrivere nella sezione giusta e titoli chiari.Grazie. ;)

eugene
16th April 2009, 16:55
Allora.. Devi sapere che esistono molti tipi di Rock e sottogeneri, per il sax purtroppo non cè strada in questo genere di musica. Se vuoi suonare qualcosa di simile, prova a suonare con un gruppo Funk/Punk, come quello del Puma.. i componenti, ( in questo caso oltre al sax ) possono essere una chitarra elettrica, basso, tastiere e batteria.
Riguardo al Jazz, si può suonare con molti strumenti ( dallo xilofono al clarinetto..) gli strumenti più frequenti sono: Saxofono, Tromba, Clarinetto, Trombone, Pianoforte, Cntrabbasso, Batteria.
Per il Jazz Guarda qui, adestra ci sono gli strumenti: http://it.wikipedia.org/wiki/Jazz
Per il Rock, idem:http://it.wikipedia.org/wiki/Hard_rock
:D

altosaxboy
16th April 2009, 18:04
grazie ma faccio una domanda off topic...Glenn miller e Gerry raffery di che genere sono??? jazz???

eugene
16th April 2009, 18:41
Glenn Miller è stato un musicista jazz degli anni 30, componeva e suonava il trombone, autore di brani come " In the Mood " e " Moonlight Serenade ".
Gerry Rafferty è un cantautore scozzese, ma non ho trovato che genere suoni. ;)

Alessio Beatrice
16th April 2009, 19:36
Gerry Rafferty se non sbaglio è un chitarrista che fece quel famoso brano con il sax "Baker street".

eugene
16th April 2009, 20:48
si mi sa anche a me..

altosaxboy
17th April 2009, 19:28
Grazie a tutti bellissima la canzone baker street

CARO
27th April 2009, 09:21
Per fare rock i componenti possono essere vari.
Teoricamente si dovrebbe avere almeno una base di: batteria, basso e chitarra.
A questi si può aggiungere: cantante, tastiera, seconda chitarra, sax.
Ho visto dei gruppi rock col contrabbasso al posto del basso, tipo gli Hormonauts che fanno Rock & Roll.
Poi ovviamente, a seconda delle esigenze, si può usare qualsiasi strumento.

Per quanto riguarda il Jazz il discorso è un pò più complesso. Si può fare con qualsiasi strumento.
Ricordo, ad esempio, uno concerto a cui ho assistito un paio d'anni fa in cui c'erano sitar e clarinetto basso.

Nous
27th April 2009, 09:26
La cosa più importante è avere una cantante molto molto molto bella, possibilmente ben carrozzata.
Una volta che avrete quella, stai sicuro che nessuno farÃ* caso agli altri componenti e neppure al fatto che suoniate bene o male :saputello

CARO
27th April 2009, 09:34
:lol: Verissimo!
L'ultimo gruppo rock che ho sentito aveva una cantante stupenda e anche se il suono non era dei migliori nessuno ci ha fatto caso (compreso io!) :ghigno:

seethorne
3rd September 2009, 22:59
beh, basso due chitarre e batteria.
ma su youtube mi hanno passato un gruppo che suonano con chapman stick, zendrum e theremin (gli zentherstick)...
e i grandissimi jethro tull dispongono di un grandissimo flautista. quindi sperimentate senza pietÃ* e divertitevi!

4th September 2009, 01:33
beh, basso due chitarre e batteria.
ma su youtube mi hanno passato un gruppo che suonano con chapman stick, zendrum e theremin (gli zentherstick)...
e i grandissimi jethro tull dispongono di un grandissimo flautista. quindi sperimentate senza pietÃ* e divertitevi!
ian anderson rules :yeah!)

seethorne
4th September 2009, 12:20
ian anderson rules :yeah!)

;)

5th September 2009, 19:27
io fossi in te cercherei:

un cantante
un chitarrista
un bassista o che suoni il contrabasso (molto meglio!)
un batterista ( che sono d'obbligo!!)

poi aggiuntivi qualcuno che suoni:
tastiere
tromba
clarinetto

poi dipende tutto dal genere che vuoi fare, se vuoi fare puramente rock, beh, i primi 4!!! se invece vuoi buttarti su altri genere come jazz o blues( e vai di blues!) io direi ovviamente il sax ;) poi chitarrista, batterista, cantante, e qualcuno che suoni contrabbasso (o al limite basso elettrico), tromba, clarinetto, flauto, altri sax, e... ovviamente le coriste!!!!!!!

spero di essere riuscita a darti una mano. ciao, e auguri per la band!!!!!! :D