PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo Setup Ottolink Tone Edge 8 + BG std



Sopranista
15th April 2009, 10:35
Premetto che dopo qualche anno di stuidio "tecnico" mi sto allenando l'orecchio a capire le differenze di timbrica e a lavorare sul suono. Fino a ieri ho usato un Becco Yana 9 con una progressione di ance fino alla 3 (vandoren blu) e una legatura in metallo standard.
Nel cassetto ho sempre tenuto (e temuto) un Ottolink 8* Tone Edge degli anni 80 (era in dotazione con il mio primo acquisto, un Grassi Professional 2000): spesso lo provavo (forse con ance troppo dure e legature std), lo trovavo difficile e lo riponevo nel cassetto .

Ora la svolta. Prendo una legatura a fascetta (BG standard), delle Vandoren 2,5 blu e comincio a lavorarci su. Impressioni (ma su questo chiedo aiuto): trovo il suono + scuro, sicuramente molto potente e rotondo. Sicuramente ho eliminato la "paperetta" che fino ad oggi mi rincorreva.

Mi piacerebbe analizzare piu' a fondo il tema del timbro, mi aiutate ??
Andrea

tzadik
15th April 2009, 10:41
Beh... io ti consiglierei di provare ance più consone a quel bocchino...
Tipo Vandoren V16, ZZ, Java... Rico Jazz Select...

Diciamo che le ance... possono influenza parecchio il suono e quindi scegli le ance in base al suono che vuoi ottenere...
Per la legatura, vale un po' la stessa cosa... se hai occasione prova la Pure Brass o la Ultimate di Francois Louis: velocizzano l'emissione e migliorano la definizione dell'attacco.

Sopranista
15th April 2009, 11:10
Mi sono dimenticato di dire che con questo becco sento molto di piu' il "soffiato" (in realta' è un po' diminuito con l'utilizzo della legatura a fascetta), è corretto ??

tzadik
15th April 2009, 12:01
Può essere... ogni legatura ha le sue peculiaritÃ*!

Legatura "particolari" possono portare grossi cambiamenti nell'emissione, nel timbro e nel volume...

David Brutti
15th April 2009, 21:52
Ora la svolta. Prendo una legatura a fascetta (BG standard), delle Vandoren 2,5 blu e comincio a lavorarci su. Impressioni (ma su questo chiedo aiuto): trovo il suono + scuro, sicuramente molto potente e rotondo. Sicuramente ho eliminato la "paperetta" che fino ad oggi mi rincorreva.

Mi piacerebbe analizzare piu' a fondo il tema del timbro, mi aiutate ??
Andrea

Il tone edge è un becco a camera piuttosto larga che favorisce un suono scuro e pastoso.
In genere i link supportano abbastanza male ance con il taglio francese "classico" (tipo le vandoren blu). Personalmente uso ormai da anni sul mio soprano con dei risultati che mi soddisfano un vecchio link 8* con ance Marca Jazz n. 3,5. All'inizio devo dire che anch'io faticavo a trovare il giusto rapporto: se ci mettevo una vandoren blu il suono diventava estremamente duro e anche un pò soffioso. Credevo che il problema fosse dovuto alla durezza dell'ancia (all'epoca utilizzavo una blu da 3) ma sperimentando con ance più leggere il timbro peggiorava di molto.
Allorchè ho deciso di provare altri tagli di ance approdando alle Marca Jazz per l'appunto. Rapidamente sono passato dalle 3 alle 3,5 ed ora sto sperimentando addirittura con le 4.

tzadik
15th April 2009, 22:38
Secondo me... posto che il bocchino (che si considera) abbia la tavola a posto...

Il profilo dell'ancia deve andare di pari passo con il profilo del facing... Utilizzando da anni bocchini aperti... ho notato che con certe ance di durezza più o meno uniforme ma di diversa marca e modello: mi è successo che alcune hanno un notevole volume in più rispetto ad altre: da qui ne deduco che lavorano "meglio"... indipendentemente dal timbro.

Io ho a casa qualche ancia Marca per soprano, paradossalmente quando ho provato il soprano mi trovavo meglio con le Marca Superiere (taglio classico). ("Paradossalmente" perchè preferisco anche con taglio "jazz").

Le Marca Jazz le sto usando con una certa soddisfazione sul tenore: sono ance "velocissime" nell'emissione: sto usando una Marca Jazz 3 (che è poco meno di una 3 Vandoren Blu) su un bocchino con apertura 0.115"...
"Sotto" sono davvero immediate... non mi sento ancora di consigliarle perchè mi sto abituando al nuovo assetto del mio bocchino, ora come ora le 3 mi risultano un po' faticose da gestire sul registro alto: per l'intonazione, il tono rimane buono... forse alla fine scoprirò che sono più calibrate per me le 2,5... :mha!(

Comunque alla lista che ho proposto Vandoren V16, ZZ, Java (nell'ordine), Rico Jazz Select... mi sento anche io di aggiungere le Marca Jazz!

Sopranista
16th April 2009, 08:59
Grazie mille per i preziosi (e sempre professionali) consigli.
Andrea