PDA

Visualizza Versione Completa : Portavoce per ottava alta



15th April 2009, 09:33
... è una faticaccia il tenore :DDD: Mi dite perchè con un Si al massimo un La il portavoce funziona, nel senso che mi alza l'ottava, invece quando suono un Do o un Re è ininfluente... rimango alla stessa nota come se non l'avessi utilizzato?
... uff sono proprio scarso scarso :sad:

Federico
15th April 2009, 15:27
mm molto strano :BHO: in teoria dal do# centrale al la quando schiacci il portavoce vedi che si apre il buchino sopra il chiver, dal sol in poi non si apre più quel buchino, ma un altro laterale a sx questo nella normalitÃ*, consiglio prova a fare un sol con il portavoce e guarda se si apre un piccolo tampone in alto a sx è il più piccolo se non si apre hai problemi di meccanica :zizizi)) :zizizi)) :zizizi))

23rd June 2009, 10:47
... si apre si apre :sad:

paolo1960
23rd June 2009, 11:28
Hai per caso un insegnante che ti segue oppure fai da te?
ciao ::saggio:: :yeah!)

23rd June 2009, 12:50
no... al momento faccio da solo, così come ho fatto per piano e batteria, a settembre dovrei andare da un maestro, ma ho qualche dubbio... il maestro è anzianotto e legato a stili musicali classici.

23rd June 2009, 12:53
Hai per caso un insegnante che ti segue oppure fai da te?
ciao ::saggio:: :yeah!)

in ogni caso concentrandomi un po' riesco a suonare nell'ottava bassa ma per passare all'ottava alta devo stringere un po' il labbro inferiore e senza toccare il portavoce cambio l'ottava.
Se mantengo la stessa pressione del labbro, anche pigiando il portavoce non vado all'ottava alta, se non per una o due note (Si e La). :BHO:

Federico
23rd June 2009, 14:51
Molto probabilmente stringi troppo, di conseguenza passi all'ottava sopra senza usare il portavoce, tieni molto morbido il labro inferiore e vedrai che il suono esce con l'ottava giusta ;)

Aktis_Sax
23rd June 2009, 15:11
no... al momento faccio da solo, così come ho fatto per piano e batteria, a settembre dovrei andare da un maestro, ma ho qualche dubbio... il maestro è anzianotto e legato a stili musicali classici.

Guarda che comunque il maestro ti può servire all'inizio, perchè la tecnica di base (respirazione diaframmatica, posizione delle labbra, emissione delle note su tutto il registro) è comune sia agli amanti della classica che agli amanti del jazz.