PDA

Visualizza Versione Completa : Per ogni bocchino la sua ancia?



15th April 2009, 09:30
Ciao a tutti, scusate la domanda di una banalitÃ* sconvolgente, ma ho preso in mano il mio primo sax esattamente 4 giorni fa... :\\:

In dotazione al Sax Acquistato ( un COMET...pessimo...ma per iniziare...mi accontento ) c'era anche bocchino e un'ancia da due e mezzo. :cool:
La mia domanda è questa... Dovrò sempre e comunque usare ance di questa misura? o posso applicare al bocchino anche una 3 o una 2? E se si...cosa cambia? :roll:

Grazie :saxxxx)))

lalbertojazz
15th April 2009, 09:35
Ciao , se posso esserti utile iniia con ance morbide 2,5 o se fatichi usa la 2. Solo dopo mesi di studio quando avrai raggiunto un sufficente controllo di emissione del suono potrai passare ad ance progressivamente più dure che se danno migliori prestazioni in termini di volume e corpo di suono sono molto più difficili da gestire. io iniziai con le rico 2 per passare alle 2,5 , oggi uso 3,5 per lo studio e 2,5 per divertirmi un pò... buona musica...

Aktis_Sax
15th April 2009, 09:46
Dovrò sempre e comunque usare ance di questa misura? o posso applicare al bocchino anche una 3 o una 2?

assolutamente no!! puoi cambiare la misura delle ance quando vuoi...(o meglio, quando ti senti pronto a farlo)...

GeoJazz
15th April 2009, 09:52
Giusto un consiglio, visto che cominci con un Comet, cambia almeno il bocchino, un Meyer o un Ottolink, o meglio rivolgiti a qualcuno che ne sa di più (Saxforum? :BHO: :lol: ), tipo un insegnante, e fatti consigliare un'imboccatura decente con cui suonare. Naturalmente le ance le adatterai a seconda del suono che dovrai tirar fuori! :yeah!)

alto23
15th April 2009, 10:42
Aggiungo che solitamente con becchi chiusi si usano ance più dure, mentre con becchi aperti si utilizzano ance morbide. Naturalmente non è una regola.
Visto che sei all'inizio ti consiglierei di iniziare con un becco chiuso (un selmer C* o un "banale" Yamaha 4C, oppure quelli che ti ha consigliato GeoJazz, ma non aperti) perchè ti permette di avere un maggiore controllo.
Come durezza delle ance dipende da te, ma starei su 2 ÷ 2,5 per ora e poi, quando sarai pronto, potrai aumentare (o, come eventualitÃ* remota, diminuire) come ti hanno detto Aktis e lalbertojazz.
In ogni caso, senti il tuo insegnante, soprattutto per la scelta del becco.

15th April 2009, 13:10
scusatemi, forse sarò OT, ma visto che è stata aperta questa discussione, mi sembrava il posto più giusto per fare la domanda. Il fatto è questo: finora conoscevo solo l'ancia, poi quando sono arrivato qui ho visto che usate il termine bocchino, così ho creduto che fossero sinonimi. Adesso vedo che sono termini differenti... mi spiegate la differenza, per piacere? Grazie e scusate l'eventuale OT.

FrankRanieri
15th April 2009, 13:49
scusatemi, forse sarò OT, ma visto che è stata aperta questa discussione, mi sembrava il posto più giusto per fare la domanda. Il fatto è questo: finora conoscevo solo l'ancia, poi quando sono arrivato qui ho visto che usate il termine bocchino, così ho creduto che fossero sinonimi. Adesso vedo che sono termini differenti... mi spiegate la differenza, per piacere? Grazie e scusate l'eventuale OT.

:shock: Scusa ma....ma....ma.... :shock:
Con cosa suoni tu il tuo sax? Ovviamente con l'ancia, questo è sicuro e vorrei chiederti:
Dove metti l'ancia per produrre il suono?? ;)

alto23
15th April 2009, 13:53
L'ancia è la lamella, solitamente di legno (canna), sulla quale appoggi il labbro inferiore. Quando soffi è lei che vibra e "produce" il suono.
Il bocchino (o becco o imboccatura) è l'elemento su cui si monta l'ancia e a sua volta si infila sul sughero del collo dello strumento. Il becco solitamente è in ebanite o metallo (ma può essere anche in plasticaccia, cristallo, legno,...) e a seconda della conformazine della camera (parte interna) cambia il timbro. Un'altro parametro che contraddistingue il becco è l'apertura.
L'ancia viene fissata sul bocchino tramite la legatura.
Sul forum (e anche sul sito) trovi un sacco di informazioni al riguardo (nella sezione "tecnica" -> "setup dello strumento").
P.S. Stavo per chiederti se sei autodidatta o se hai un insegnante, ma poi ho visto dalla tua presentazione che non hai ancora lo strumento... ;)

15th April 2009, 13:59
grazie alto23!
Sì hai ragione; in effetti ho deciso da poco tempo che voglio suonare il sax. Per ora, il mese scorso, mi sono informato in una scuola; mi hanno detto che avrei potuto iniziare anche adesso, ma non mi sembrava il caso, visto che in un mese e mezzo non riuscirei a fare nulla, visto che la scuola chiude. Quindi inizierò il prossimo ottobre...

alto23
15th April 2009, 14:03
In bocca al lupo!
Per la scelta del materiale (sax e becco soprattutto) fatti aiutare da qualcuno competente, se puoi. Magari chiedi consiglio anche agli insegnanti della tua futura scuola di musica.
Ora è meglio chiudere l'OT, altrimenti ci cazziano... :\\:

15th April 2009, 19:21
ok grazie ancora