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Visualizza Versione Completa : Rico Royal Metalite



SalVac85
14th April 2009, 02:17
Ciao raga :D ieri ho preso su ebay da un venditore americano un bocchino Rico Royal 'Metalite' per sax contralto. Ho potuto notare dalle foto che ha una conformazione molto simile ai Dukoff e ad un prezzo di poco meno di 40 euro spedizione inclusa mi sono tolto lo sfizio. In un altro topic Lesterfan ne parlava piuttosto bene citando anche saxontheweb.... mi sono andato a cercare delle info in quel sito appunto e mi sono convinto! Io sull'alto sono alla ricerca di un suono decisamente chiaro ma non troppo compatto (come quello che mi dava il Berg camera 1 che ho poi venduto). Quello che ho preso è un M7 (7* scala Ottolink),sull'apertura credo che sia quella giusta per me dato che con il Meyer che uso per adesso (anch'esso 7*) mi trovo bene a livello di emissione. Appena mi arriva vi faccio sapere le mie impressioni..... speriamo bene :pray:

tzadik
14th April 2009, 13:10
Quel bocchino Rico... mi pare tutto furchè fatto di Metallite...
I Dukoff sono in metallite ma il Rico è in plastica... cioè non toglie che possa essere a tetto basso... ;)

SalVac85
14th April 2009, 16:58
Metalite in questo caso è il modello dell'imboccatura e non del materiale.... o almeno credo.... ripeto che dalle foto si vedeva che ha il tetto basso e la conformazione tipica Dukoff.... io non so come suonano questi ultimi,non li ho mai provati. Ma appunto ho voglia di provare la sonoritÃ* Dukoff e visto che (a parte il fatto che non ne trovo usati con l'apertura a me congeniale) questi ultimi costano più del doppio di quello che ho speso,ho preso questo Rico appunto. Poi se mi garberÃ* proverò a cercarlo per benino un Dukoff ;)

tzadik
14th April 2009, 17:23
Di Dukoff... ne ho avuti 2...

Vale la pena di comprarli più chiusi e farli aprire, con il tempo può verificarsi che il bocchino si "chiuda" (raramente) oppure si può verificare una deformazione dei binari (il profilo si appiattisce: si perde prontezza) (facile).
Questo dipende proprio dalla lega; metallite (o Silverite per i Dukoff o Bellite per i Beechler).

Il mio Dukoff l'ha sistemato Simone... e l'ha sistemato MOLTO BENE!

SalVac85
20th April 2009, 13:59
Tra le altre cose ho scambiato il mio Lebayle con un Dukoff D6 che mi è arrivato stamattina..... stasera lo sbomballo per benino ed appena mi arriva il Rico (spero in settimana) faccio una bella comparazione e riferisco.... per quello possono valere le impressioni di uno strimpellatore come me :mha!(

tzadik
20th April 2009, 14:05
Se va bene così come il Dukoff... daglielo in mano a Simone e fatti fare il lavoro che ha fatto sul mio: così andare ancora meglio... e mi ringrazierai! :-leggi-:

SalVac85
20th April 2009, 14:24
Mhhhhh :D-: .....per la cronaca a Simone gli ho mandato per essere precisi 6 imboccature :-leggi-: : 2 Berg ed un Link TE x tenore, un Link STM ed un Raganato per soprano ed un Ponzol M1 per alto.... conosco benissimo come lavora Simone ( :half: ) e mi sa proprio che l'ho scoperto prima di te :lol: .... sei cascato piuttosto male :lol: ti ringrazio comunque per i tuoi consigli ed osservazioni sui Dukoff ;) infatti a prima vista sembra essersi verificato quello che dici tu,ovvero che con il tempo i Dukoff per la loro 'lega tenera' tendono a deformarsi.... il mio si vede che non ha preso botte e colpi ma in punta è leggermente piegato verso l'interno. Intanto io lo provo e se la sonoritÃ* mi piace lo faccio sistemare.... se non mi piace lo rivendo cosi com'è :D

tzadik
20th April 2009, 15:04
:yeah!)

Siccome il refacing influenza parecchio il suono... ti conviene farlo comunque sistemare: il mio Dukoff suonava diversamente dalla configurazione "pre-refacing", più grasso ma anche più "veloce"... Se è piegato... senza refacing può suonarti anche come un C*... :D-:



Se lo rivendi puoi comunque farti pagare il refacing... ;)

alessaxico
30th July 2009, 13:08
come ti sei trovato con il metalite?anch'io ne sono interessato ma per una questione di utilitÃ* nel senso che suono in una formazione numerosa(3 trombe,2 sax tenori,2 alti e 5 percussioni...),e suoniamo principalmente in acustico...necessito di un volume il più alto possibile ma devo sacrificare sicuramente qualcosa timbricamente e siccome questo setup lo userei solo per questo progetto non volevo spendere una fortuna(avevo ottenuto degli ottimi risultanti con un meyer new york peccato che mi sarebbe costato più di 500 euro e ,a parte il volume,non mi piaceva neppure...).su saxontheweb ho trovato delle ottime recensioni relative al modello per baritono..ed infatti su ebay li hanno battuti anche a 100 dollari che mi sembra una cifra spropositata visto che venivano venduti fino alla fine degli anni novanta a meno di 30 dollari...

tzadik
30th July 2009, 13:11
Un bocchino da 30€ su un baritono King non ce lo vedo proprio... ::saggio::


Io ti consiglierei la classica replica Lawton cinese... che ho per soprano e che ha un volume della madonna e stranamente non ha il "buzz" previsto su un bocchino che ti da tanto volume!

jasbar
30th July 2009, 15:03
Strano che con un Berg 105/2 tu non riesca ad ottenere un volume adeguato col baritono, se ti può interessare avrei da vendere un Beechler Bellite 7, con fascetta e copribocchino originali che è veramente una potenza, però a 200€ compresa spedizione.

alessaxico
30th July 2009, 16:24
non riesco ad ottenere un volume adeguato alla situazione...sono da solo e devo tenere la linea di basso e non facciamo musica da camera...per colmare io ci metto parecchia aria,ma vorrei trovare qualcosa che sia potente ma economico visto che con la potenza si perdono pienezza e rotonditÃ* di suono(di fatti sono passato ad un otto link metallo da un pò di tempoe forse forse il suono che ottengo,nonostante il becco non sia ottimo,mi piace di più..).Effettivamente vorrei la botte "piena e la moglie ubriaca"...sono invogliato dai metalite dopo che ho letto alcune opinioni su sax on the web..addirittura alcuni li preferiscono sia per volume e qualitÃ* di suono a jody jazz , guardala (si proprio quelli..) che economicamente sono molto superiori tant'è che molti utenti si sono coalizzati affinchè la rico rimetta in commercio i metalite,hanno mandato un sacco di mail e sembra che l'azienda li abbia ascoltati...inoltre sono dell'idea che ci ciano dei becchi sottovalutati solo per il costo commerciale che hanno a discapito di ciofeche costosissime (sono e voglio essere provocatorio non è possibile pagare un becco a prezzi proposti sia da fantasmagorici artigiani che da speculatori vintage...scusate lo sfogo OT..)

jasbar
30th July 2009, 17:24
Se riesci ad averlo il Metalite poi facci sapere, siamo curiosissimi. Personalmente non ho mai avuto problemi nel farmi sentire o avere poca presenza, suono in big band e sia con il Beechler che con lo Yanagisawa riesco a dosare il volume tranquillamente, però suono un Conn, non so il King che potenza di suono riesce a liberare.

tzadik
30th July 2009, 20:10
Stiamo parlando bocchini con dentro dei veri e propri scalini... scalini che ci sono su alcuni Guardala ma che non ci sono sui Jody Jazz...

Lo scalino serve per fare un effetto "jet" che permette di convogliare non più aria nello strumento, ma la stessa aria a una pressione maggiore...

È molto facile che con un Rico in plasticaccia da 30€ ottieni più volume che con un Jody Jazz da 600€ (versione per baritono): non c'è niente che non torna!

Ciofecche Guardala e Jody Jazz no... però ci sono bocchini che costano un quinto (per non parlare dei cinesi in metallo da 30€!!!) e che con una piccola spesa per il refacing diventato facili quanto i bocchini che costano più di 600€...: anche qui non c'è niente che non torna!

alessaxico
7th August 2009, 12:00
non credo riuscirò a procurarmelo..soprattutto non voglio procurarmi a più di 100 dollari un bocchino di plastica fatto in serie ,e che quindi necesita di un refacing ,che costava meno di 30 dollari in origine..quello che critico è il fatto che se non costa una barcata di soldi un becco non è buono per tante persone... non penso che coltrane il suo otto link lo abbia pagato più di 500 euro (facendo le giuste proporzioni con il dollaro di 60 anni fa..)e non credo che sugli attuali bocchini ci sia una manodopera tale da giustificare i prezzi suddetti...purtroppo se vogliamo un prodotto di qualitÃ* adesso dobbiamo pagarlo quella cifra solo per un discorso di mercato...se si sfogliano le pagine di sax on the web riguardanti i metalite si trova pure un articolo di arnold brillhart che parla di questi becchi considerando il metalite il miglior becco che abbia mai progettato e un utente lo ha visto usare a ken vandermark e per questo ne ero interessato,e non solo io visto che un sacco di utenti hanno mandato delle mail alla rico affinchè rimettese in produzione questo bocchino e sembra che la rico li abbia ascoltati..

SalVac85
16th August 2009, 22:54
Ciao alessaxico,scusami se ti rispondo solo ora.... allora... io con il Rico metalite non mi ci sono trovato benissimo,mi spiego meglio... io sull'alto cercavo qualcosa che mi desse un suono chiaro e (non esageratamente) aggressivo ed in effeti il Metalite ha proprio queste caratteristiche: come puoi vedere da queste (http://img208.imageshack.us/gal.php?g=dsc01744h.jpg) foto scattate da me stesso ha il tetto veramente basso ed una camera a forma particolare. Il suono che ne esce è bello chiaro appunto,un ottimo volume ma per le mie capacitÃ* e per le mie esigenze (suono poco l'alto e voglio qualcosa di 'immediato') è un pò difficile da controllare soprattutto nel registro basso... ragion per cui l'ho venduto... Poi se vale la spesa o no non sono io che lo posso dire :mha!( inoltre per essere un bocchino di plastica mi è sembrato rifinito piuttosto bene.... mi permetto di aggiungere che se c'è qualcuno che lo vuole provare con una spesa contenuta in questa inserzione ebay (http://cgi.ebay.it/sassofono-contralto-imboccatura-in-ebanite-metallo_W0QQitemZ110355786666QQcmdZViewItemQQptZLe gni?hash=item19b1b7abaa&_trksid=p3911.c0.m14)ne viene venduto uno per alto a 20 euro,un M9 che se non ricordo male come apertura equivale ad un 100-105 ;)