PDA

Visualizza Versione Completa : Mac e GarageBand



Mandrake
13th April 2009, 09:03
leggendo i vari post ho visto che ci sono parecchi Macchisti, a loro mi rivolgo, a proposito di GarageBand che viene spesso fornito "standard" con il Mac:
Vale la pena di imparare a usarlo?
io sto imparando i primi rudimenti, sia di musica che di sax, e per capire come "devono suonare" gli esercizi del metodo che seguo, mi piacerebbe scrivere in GarageBand una battutapresa dall'esercizio e fargliela suonare cosi' da essere certo che cio' che io ho "letto" sullo spartito sia effettivamente cio' che c'è scritto. Pero' in GarageBand non trovo il modo di scrivere legature e accenti.
Mea culpa o il sw non e' pensato per questo e mi conviene imparare ad usare altro tipo gli spesso citati finale/sybelius ecc?
ty
Walter

FrankRanieri
14th April 2009, 14:08
Ciao Walter,
io uso Mac da un anno e mi chiedo come ho fatto ad essere così imbecille da non averlo scelto prima... :muro((((
Attualmente sto studiando un pò di Logic Studio che trovo assolutamente fantastico...
Però per divertirmi trovo che garageband sia ottimo, poi adesso offrono anche lezioni di piano e chitarra incluse...
Metti giù quello che vuoi, gli sbatti dentro un midi, un mp3, dei loops, quel che vuoi e ci giochi.
Io lo uso anche per trascrivere i soli rallentando il tempo e lasciando invariata la tonalitÃ*...una manna dal cielo... :D-:
Se sai mettere le mani sulla tastiera è una gran cosa, cmq so che per la notazione si può anche inserirla a manina, io non l'ho mai fatto ma se cerchi in rete ci sono un sacco di tutorial....
Certo non sarÃ* sibelius o finale, ma è nato per far divertire, non per scrivere e stampare musica/arrangiamenti professionalmente...
Cmq se trovo qualcosa che riguardi la notazione ti dico qualcosa...
Frank.

KoKo
14th April 2009, 14:33
E' un po' rognoso per fare quello di cui hai bisogno...
secondo me ti conviene cercare finale notepad (che una volta era gratis ora non so, ma lo trovi lo stesso se cerchi bene) con cui puoi facilmente scrivere ed ascoltare quello che hai scritto :D

GAX
14th April 2009, 19:43
io lo uso per rallentare gli assoli e per metterli su spartito

il problema è che è difficile spostare le note e fargli capire la durata

Mandrake
14th April 2009, 20:17
Vi ringrazio delle risposte

ma...visto che nessuno mi dice come si fa deduco che l'uso di legature e accenti non e' possibile.

Che faccia alcune cose carine e' indiscusso, pero' non poterci scrivere e' disastroso.

Io lo uso per fare gli esercizi del Rasher, traccia di strumento reale messa in registrazione e verifichi immediatamente se timbro e volume sono costanti, se riesci a fare le terrazze , se gli attacchi sono omogenei con il resto o "sparati" (come escono a me) e anche come "accordatore" per verificare l'intonazione

GAX
14th April 2009, 20:52
è un programma non precisissimo però è un po' efficace

questo è frutto del lavoro di 1 ora e mezza

ci vuole pazienza, orecchio e capacitÃ* nell' uso della tastiera musicale

allego

puffosky
14th April 2009, 22:30
io uso da anni sia garage band che finale.

sono molto affezionato a entrambi, e garage band non
lo considero un "giochino" che fa solo alcune cose.
almeno
per ora, non sento il bisogno di usare altri programmi di registrazione,
ma questo è garage band:
non un programma per scrivere, ma principalmente,
almeno per un sassofonista, per creare semplici basi ed esercitarsi
a registrare il sax (cosa che i maestri raccomandano).

io proverei a incidere la voce del sax, con esercizi o altro
anche su un semplice loop di batteria

poi, per scrivere o trascrivere, ci sono altri programmi
e francamente non vedrei tanto l'esigenza di ri-scrivere
degli esercizi giÃ* scritti su pentagramma

buon Garage Band!
:saxxxx)))