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Visualizza Versione Completa : Usa Vs No Usa Vs Early Babbit



AndreamarkVI
11th April 2009, 18:22
quali sono le differenze tra i tre ottolink super tone master vintage???

Novazione77
11th April 2009, 20:28
...ottima domanda Andrea!
Per quel poco che ne so il Florida No Usa è il più scuro, il Florida è una via di mezzo mentre l'Early Babbit è il più chiaro...ma ci sono forumisti molto più informati di me sui Link, quindi aspetto anch'io maggiori delucidazioni!

fcoltrane
11th April 2009, 20:31
non saprei dirti perchè i florida e i babbit che ho provato non avevano tutti le stesse caratteristiche.
sono molto curioso di provare un link double ring ma ancora qui in italia non è ho trovati.

ciao fra

AndreamarkVI
20th April 2009, 15:13
grazie ragazzi,qualcun'altro ci può aiutare???

gaetano952
20th April 2009, 20:51
grazie ragazzi,qualcun'altro ci può aiutare???
Ciao Andrea,io come tu sai ho un Babbitt,e ho provato un florida usa, mai provati no Usa.
Tra i due, il florida usa è più scuro,ma non di molto e proietta di meno...ha un bellissimo suono,molto jazz......viceversa il Babbitt che io preferisco, è molto incazzoso ma è gestibilissima come cosa,ha un volume allucinante, e anche se conserva la pasta dell'ottolink è molto vicino ad un guardala...sonoritÃ* decisamente più moderna...poi tutto dipende da come ci suoni...per i No usa credo che il suono sia ancora più scuro,ma tieni presente che in quanto a proiezione tutti e tre sono fantastici...bisogna trovare le aperture giuste e soprattutto becchi lavorati bene...perchè trovarne uno che non sia stato toccato è molto ma molto difficile...

zagor.67
20th April 2009, 22:58
Concordo, ho un NO Usa è più scuro del Babbitt, grande proiezione. Becco fantastico. Da provare.

AndreamarkVI
21st April 2009, 13:31
grazie mille ragazzi!

darionic
30th April 2009, 20:33
grazie ragazzi,qualcun'altro ci può aiutare???
Ciao Andrea,io come tu sai ho un Babbitt,e ho provato un florida usa, mai provati no Usa.
Tra i due, il florida usa è più scuro,ma non di molto e proietta di meno...ha un bellissimo suono,molto jazz......viceversa il Babbitt che io preferisco, è molto incazzoso ma è gestibilissima come cosa,ha un volume allucinante, e anche se conserva la pasta dell'ottolink è molto vicino ad un guardala...sonoritÃ* decisamente più moderna...poi tutto dipende da come ci suoni...per i No usa credo che il suono sia ancora più scuro,ma tieni presente che in quanto a proiezione tutti e tre sono fantastici...bisogna trovare le aperture giuste e soprattutto becchi lavorati bene...perchè trovarne uno che non sia stato toccato è molto ma molto difficile...

Quoto in pieno, dopo tre giorni che posseggo un Early Babbitt. Grande suono moderno, proiezione fantastica e rotonditÃ* otto link. E poi, a differenza dei becchi che hanno questi pregi, ha inoltre un controllo fantastico. Gran bel becco! :yeah!)
Ah dimenticavo, il mio non è stato toccato... :ehno:

3rd May 2009, 01:14
Io non ho mai capito un tubo della storia degli Otto Link, il No USA per esempio..perchè?

Inoltre ho constatato che i prezzi on line variano moltissimo, in generale e a paritÃ* di condizioni quali sono quelli di maggir pregio "storico" e più rari? :BHO:

darionic
3rd May 2009, 14:05
Allra New York ..tenterò di essere sintetico, ma essenziale ::saggio:: per i principali rudimenti per chi voglia acquistare un otto link vintage in metallo.
Escludiamo i master link e il four model, perchè non se li compra quasi più nessuno...hanno un suono trooooppo antico!
Essenzialmente i modelli più ricercati sul mercato sono i STM Double Ring, i Florida No USA, i Florida USA e gli Early Babbitt.
I Double ring si chiamano così perchè sul collo hanno due anelli ravvicinati. Hanno un suono scurissimo ma proiettato. Sono i più rari e cari di tutti e arrivano a costare quanto un sax.
I No USA si chiamano così solo per il fatto che non hanno nel collo lo stampo USA. Sono rifiniti a mano, sono molto scuri ma con proiezione...bellissimi
Gli USA vengono un pò dopo, hanno lo stampo USA sul collo sono un pò più chiari e più proiettati.
Gli Early Babbitt si chiamano così perchè fu il primo modello messo sul mercato non appena JJ Babbitt acquistò la Otto Link e trasferì la fabbrica da Pompano Beach in Florida a Elkhart in Indiana. Sono rifiniti da una macchina che lasciava nella tavola un caratteristico stampo (ancora visibile per esempio nel mio). E' il più chiaro e proiettato dei tre, anche se mantiene il classico timbro Otto Link e il facile controllo.
Per quanto riguarda i prezzi: in generale il prezzo decresce dai Double ring agli Earli Babbitt. Anche se tutto dipende dalla condizione (ritoccato, tavola binari etc,) e dalla apertura (per es. un 7 vale molto di più di un 4). Così puoi trovare un Early Babbitt tutto originale che costa molto più di un Florida toccato o chiuso o in cattive condizioni.
Per fare un es.
i Double ring non costano meno di 1000 euro
il Florida no Usa in buone condizioni e con aperture dal 6 all'8 va sui 600-800euro
I Florida USA un pò meno 500-600euro.
Gli Early Babbitt ancora un pò meno300-500.
ATTENZIONE comunque sono prezzi orientativi che possono subire variazioni verso alto o verso il basso in particolari situazioni.
Spero di essere stato chiaro e se vi interessa approfondire guardate questo link

http://www.mouthpiecemuseum.com/Mouthpi ... oLink.html (http://www.mouthpiecemuseum.com/MouthpieceMuseum/OttoLink.html)

pumatheman
3rd May 2009, 14:12
grazie Darionic bella e preziosa sintesi

3rd May 2009, 19:53
:bravo: Grazie

AndreamarkVI
3rd May 2009, 20:35
grazie mille della spiegazione!

AndreamarkVI
6th May 2009, 13:59
e S. John che ottolink usava??
mi pare di aver letto sulla biografia di Porter che andava a incidere con una borsa piena di bocchini :shock:

darionic
6th May 2009, 14:48
...si si era un maniaco del setup :lol: .
Una volta stava per suonare con un nuovo mark6 di zecca, ma non lo convinceva. Si fece circa 50 km per tornare a casa prendere il suo vecchio sax e andare nuovamente nel locale per suonare.
Comunque visto il periodo in cui suonava e visto che suonava otto link (tra l'altro chiusi con ance molto dure), penso che suonasse con modelli double ring e florida No Usa.

fcoltrane
6th May 2009, 15:05
confermo che ho riconosciuto un double ring metallo nel primo periodo, ed un florida nel secondo.
ma anche un link ebanite slant signature e addirittura credo di ricordare anche un selmer ebanite.
anche il buon Trane si divertiva a sperimentere e provava a lavorare i bocchini (a volte con risultati a suo dire disastrosi).
a volte li scambiava con altri bocchini lavorati di altri sassofonnisti .
ciao fra

pumatheman
6th May 2009, 15:14
a volte si faceva pure molare i denti per imboccare in modo migliore, mi pare fosse nell'ultimo periodo...
...aveva gli incisivi reworkati :lol:

ho letto in un thread su sotw che Phil Barone, tramite Ravi, "ha avuto accesso" alla famosa borsara di Link :slurp: , all'epoca li misurò tutti e a parte un 5*, che dev'essere stato quello famoso del primo periodo, tutti gl ialtri erano 100 (cioè 7) e "un paio di" 105 (cioè 7*)

6th May 2009, 15:57
Vedo che siamo in tanti ad aver letto la biografia di Porter! :saxxxx)))

fcoltrane
6th May 2009, 18:02
scusate l'ot
sul libro citato ci stanno molte notizie che sono aneddoti di altri musicisti più che notizie certe.
per non parlare delle inesattezze
tipo l'analisi armonica di time was,o lo studio delle scale e del cromatismo così come spiegato da un noto pianista...o l'analisi delle frasi e l'utilizzo delle stesse.
spesso chi parla è un pianista che poco conosce dei problemi legati al fraseggio e all'emissione.
per i bocchini il discorso è diverso perchè si capisce il modello dalle foto (certo non sapremo mai con certezza l'apertura ed il lavore dello stesso )
ciao fra

AndreamarkVI
6th May 2009, 20:18
grazie a tutti delle info.
mi ha sempre stupito il fatto che usasse un 5*....a quanto pare non è vero!
o perlomeno non ha sempre usato bocchini di quell'apertura.

Blue Train
6th May 2009, 21:45
Ai suoi tempi non esistevano i Forum, la scelta dell' imboccatura era molto più semplice, sarÃ* andato in un negozio e avrÃ* chiesto "Vorrei un bocchino per sax tenore" ed il negoziante gli ha venduto quello che aveva ...

AndreamarkVI
7th September 2009, 14:38
rispolvero questo topic per ampliare il discorso anche ai link vintage in ebanite...
domanda: come si riconosce un early babbitt in ebanite da uno di produzione moderna?? :BHO:

pumatheman
7th September 2009, 14:41
oh Dreaaa!!! e no-o!!!
oi oi oi oi oi che te staì a pensa-a?

AndreamarkVI
7th September 2009, 14:47
calma calma....è SOLO pura curiositÃ*! :lol: tranquillo man :D
sia l'early babbitt in ebanite che quello moderno hanno la scritta otto link in orizzontale (non in obliquo come gli slant) e il numero dell'apertura nella stessa posizione...sarÃ* che bisogna guardare altre caratteristiche? :BHO:

ModernBigBand
8th September 2009, 01:48
...sarÃ* che bisogna guardare altre caratteristiche? :BHO:

Direi di sì...ne abbiamo parlato qui: viewtopic.php?f=12&t=4834 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=4834)

;)

AndreamarkVI
8th September 2009, 13:39
grazie modern!