PDA

Visualizza Versione Completa : astroII alto sax player!



11th April 2009, 12:59
Ciao a tutti, sono Elia, 18 anni, e vivo nei pressi di Milano :D

Bè, ho iniziato a suonare il sax verso gli 11 anni e smisi dopo 2 anni; dopo circa 5 anni di silenzio, da settembre scorso ho ripreso con intensitÃ* gli studi di sax in Vigevano ed attualmente suono come membro fisso in due band, una rock e prog rock (i Bullshit) ed un' altra in cui sfoggiamo temi prettamente fusion, funky e smooth jazz (quest' ultima ancora in costruzione, manca un bassista valido!); faccio da "special guest" in un' altra band (i Night Train), in cui suonano generalmente rock ed hard rock, alle volte anche li rock progressivo. In questo periodo con i Bullshit stiamo affrontando jam session in vari locali vigevanesi, a puro scopo "promozionale" diciamo, per farci conoscere un po'.

I miei interessi musicali trovano riscontri in molti, potrei dire, generi; hard rock, come Gun's 'n' Roses, Journey, Queen, Toto ecc // rock progressio anni '70 '80, come Supertramp, Pink Floyd (meno) // rock delle origini, Jimi Hendrix sopra tutti, idolo, Kinks, Eric Clapton con i Cream e i Derek and the Dominos // fino ad arrivare alla musica italiana come PFM e sopra tutti e tutto gli Elio e le Storie Tese, li amo alla follia (giÃ* da anni conosco a mena dito Tapparella e Servi della Gleba, capolavori) // non so, onestamente, dove inserire con precisione Frank Zappa, forse non si può nemmeno :D Fatto sta che sono un suo grande ammiratore.

Capitolo a parte, ovviamente, spetta al jazz ed ai suoi derivati.
Innamorato perso di Michael Brecker; insomma, sebbene io non sia un gran conoscitore delle tecniche usate col sax, so riconoscere che le note fuori registro di Brecker, come le fa lui, non le fa nessun altro, esegue temi e frasi assurdi (cito solo Some Skunk Funk, Chromazone ed After All) e scrive pezzi impensabili (Some Skunk Funk, appunto...)
Coltrane: Giant Steps (nonostante il mio orecchio, non riesco ad improvvisarci nulla) è geniale, ha una progressione armonica splendida che la rende appunto impossibile :D Meno complicata, ma bellissima, è anche My Favorite Things.
Parker: lo ascolto meno, ma lo apprezzo comunque, insieme a Gatz, Rollins e Cannonball Adderly.
Tra le band, adoro Spyro Gyra, Brecker Brothers, Larry Carlton, Pat Metheny, Mike Stern ( con Brecker ha fatto i miracoli), Uzeb, Weather Report (di loro ascolto SOLO Birdland) e Steely Dan (che considero oltre che rock, in certi momenti anche fusion).

Stimo moltissimo chitarristi come Vai, Satriani, Petrucci e Malmsteen, nonostante suonino generi astrusi e assai differenti.

Mi scuso per la lunghezza del post di presentazione, ma quando si tratta di musica mi dilungo anche troppo :)

Isaak76
11th April 2009, 13:20
beh! che dire! meglio una presentazione bella lunga e ricca nei dettagli piuttosto che una striminzita.
Benvenuto Elia e complimenti e auguri per i tuoi gruppi.

Quoto in pieno i chitarristi che hai citati, sono dei mostri sacri nel loro genere!

GeoJazz
11th April 2009, 13:23
Benvenuto Elia! :saxxxx)))

Aktis_Sax
11th April 2009, 13:25
Benvenuto... grandi gusti musicali! complimenti!

SalVac85
11th April 2009, 13:33
Benvenuto Elia :alè!!) bella presentazione ma hai dimenticato la cosa più importante/ quale tipo/modello di sax/setup usi? :ghigno:

APOLLO CREED
11th April 2009, 13:36
Uelcom! ;)

11th April 2009, 13:48
Ciao e grassie mille! :D


Benvenuto Elia :alè!!) bella presentazione ma hai dimenticato la cosa più importante/ quale tipo/modello di sax/setup usi? :ghigno:

Effettivamente hai ragione :ghigno: : ho appena cambiato un Jupiter (che presi quando avevo 10 anni) alto e proprio oggi ho preso un Bundy Selmer usato del '79 con il bocchino che giÃ* avevo, un Ottolink Super Tone Master in ottone dell' 8 e delle odiose Rico Royal blue normalissime del 2.5 (si, sono un fumatore, ho poco fiato :(), ma quando le trovo solitamente uso delle Rico Select Jazz sempre del 2.5. Il tutto l'ho scelto con una sorta di pressapochismo, diciamo: non conosco ancora bene l'universo del sax, ne so bene le combinazioni migliori: difatti, il sax l'ho scelto tra gli usati in base al suono che produceva e alla facilitÃ* con cui pronunciavo le note (soprattutto il registro alto), le anche, anche quelle le ho scelte in base alla facilitÃ* di pronuncia ed il bocchino, sapendo che l'ottone produce un suono più squillante, l'ho scelto di conseguenza.
Il Bundy Selmer l'ho pagato relativamente poco, 750 euro, considerando che sia la verniciatura che le meccaniche (smontato e rimontato con tamponatura ecc) sono in ottimo stato; voi che dite?

PallaDiCannone
11th April 2009, 14:16
Benvenuto :D

salsax
11th April 2009, 14:32
benvenuto elia :yeah!)

Il Fumatore di Sax
11th April 2009, 16:07
Bienvenido!
In fatto di sÃ*cchese abbiamo gusti simili! ;)

11th April 2009, 16:42
Bè, io sono uno dei principali promotori del motto: non è sempre bello ciò che piace ma è sempre bello ciò che è bello :D Questo per dire che certi artisti possono solamente piacere, al limite se non proprio piacere, incuriosire o interessare sempre!

drake95
11th April 2009, 21:00
Benvenuto :alè!!) :alè!!)

fcoltrane
11th April 2009, 21:14
benvenuto
Stern ha suonato molto anche con Bob Berg
ti consiglio di ascoltarlo dati i tuoi gusti lo apprezzerai certamente
ciao fra

12th April 2009, 12:01
GiÃ*, ho guardato proprio ieri sera un video di Chromazone con Berg! Ma preferisco ancora il vecchio Brecker... :)

ModernBigBand
12th April 2009, 12:09
Ciao Elia, benvenuto tra noi!

Josax
12th April 2009, 18:50
BENVENUTO!! :D

alto23
14th April 2009, 08:04
:alè!!) Benvenuto! :alè!!)

docmax
14th April 2009, 10:35
Benvenuto tra noi. Ineccepibili i gusti e la musica che ti piace suonare.
(PS dei Report ascolterei anche qualche cosa di più... se hai tempo!)
Max

14th April 2009, 22:07
ciao, ben arrivato!