PDA

Visualizza Versione Completa : Problema: note calanti?



10th April 2009, 20:42
uff... finalmente sono riuscito a tirare fuori qualche nota decente, si fa per dire...
Seguendo la tabella delle posizioni ho provato ad impegnarmi con qualche nota facile, Do, La, Si etc....
Ma ho un dubbio... suonando con il pianoforte, (digitale), le note mi sembrano ABBASTANZA calanti, un semitono a volte un tono e più. :BHO:
Domanda: sono io che non riesco ancora, oppure può dipendere dal sax che a quanto mi hanno detto (PEARL RIVER da studio), è solo un po' meglio di una trombetta da carnevale?... O magari saranno tutte e due le cose!... :sad: che è ancora peggio!
Aspetto vostre.

APOLLO CREED
10th April 2009, 21:03
Ciao! ;)
Devi considerare che il sax non ha la stessa tonalitÃ* del piano: quando con la "trombetta" suoni DO la tua nota corrisponderÃ* ad un MIb del piano.
Poi c'è da aggiungere l'intonazione che però non dovrebbe teoricamente essere sopra i livelli di guardia...

PEARL RIVER?
Non l'ho mai sentito, sarÃ* uno dei soliti "giocattoli" asiatici... Ma per adesso suppongo sia sufficiente ;)

10th April 2009, 23:59
]...quando con la "trombetta" suoni DO la tua nota corrisponderÃ* ad un MIb del piano

:BHO: .. non è un Sib???

In ogni caso suonando un Re dovrei ascoltare un Do del piano... o no?

Isaak76
11th April 2009, 10:25
No! è un "Fa"
Guarda la Tabella Traspositrice (http://www.saxforum.it/sito/Articoli/Trascrizione.html)

11th April 2009, 10:32
No! è un "Fa"
Guarda la Tabella Traspositrice (http://www.saxforum.it/sito/Articoli/Trascrizione.html)

Allora aiutami un attimo... in relazione alla tavole delle posizioni http://www.saxforum.it/sito/Articoli/Posizioni.html

al terza nota dal grave è un Do, chiavi chiuse 123 456 + 8
Suonando questa nota, (tenore), a quale nota corrisponde in chiave di violino?

fcoltrane
11th April 2009, 14:37
si il do del sax corrispone al si bemolle del piano.
l'equivoco è sorto perchè chi ti ha risposto non sapeva che tu suoni un tenore.
(e probabilmente chi ti ha risposto suonava l'alto)
ciao fra

Nous
11th April 2009, 17:44
Ciao doc, vedo che stai riempiendo il forum di domande anche ridondanti..il mio consiglio per toglierli tutti subito è sempre lo stesso, contattare un insegnante privato.
Innanzitutto, il sassofono è naturalmente portato a calare sulle note gravi ed a crescere su quelle acute..sta a te, col tuo esercizio giornaliero, arrivare a correggere questo fenomeno imparando ad usare il diaframma ed a suonare rilassato.

Ma devi smettere di angosciarti, sei all'inizio : note lunghe e col tempo sistemi tutto.

Ovviamente il tuo sax non ti aiuta, soprattutto se usi il bocchino in dotazione (che sarÃ* una plasticaccia).

17th April 2009, 17:28
... hai ragione sono un palla... ma ogni volta che ho un dubbio qui mi si chiarisce tutto...
e quindi ne approfitto... :lol: ... siete veramente bravi, altro che maestro!!! Ci sono stato dal maestro ed ha iniziato con la storia del sassofono... un'ora di noia assoluta! Ne stò cercando un altro!

Federico
19th April 2009, 09:29
Quoto il Nous vai da un maestro almeno per i primi anni ;)

Nous
19th April 2009, 11:09
Vorrei sottolineare l'importanza dell'avere un bocchino che sia almeno decente..se stai usando quello in dotazione allo strumento, considera l'acquisto di un 4C della Yamaha (22 euro) oppure, meglio, dell' S80 C* della Selmer (80 euro circa) o anche, ancora meglio, dell'AL3 della Vandoren (intorno ai 100, se non ricordo male).