PDA

Visualizza Versione Completa : Sax, il mio miglior nemico: quando i nervi saltano



8th April 2009, 21:19
Ciao, volevo sapere se anche voi ogni tanto avete degli attacchi d'ira verso il vostro prediletto strumento...
A me ogni tanto capita, tipo quando ho la sensazione di non riuscire a domarlo, quando escono fischi anzichè Re o Sol acuti, quando dopo il fa diesis sovracuto c'è solo il nulla, quando l'armonico non ti riesce, quando un brano non ti riesce, quando un passaggio non ti riesce... :muro(((( :muro(((( :muro((((
Ben conscio che ovviamente tutte queste carenze sono dovute esclusivamente al sassofonista, e non allo strumento, ogni tanto nn vi viene da cristonare un po dietro?? :lol: :lol:
Scrivete tutte le pulsioni rabbiose!!

fcoltrane
8th April 2009, 21:25
non mi è mai capitato :bugia: :muro((((
ciao fra

just
8th April 2009, 22:05
........................... quando dopo il fa diesis sovracuto c'è solo il nulla

perchè.... cè qualcosa dopo il fa diesis sovracuto ? :ghigno:

puffosky
8th April 2009, 22:06
sì, penso che abbiamo tutti rabbia
quando non suoniamo come vorremmo

un antidoto forse è astenersi dal suonare per un giorno o due
poi tutto ritorna più fluido

oppure studiare tantissimo scale arpeggi lettura ecc.
poi dimenticare tutto
e un bel bicchiere di vino
:saxxxx)))

Isaak76
8th April 2009, 22:17
Scrivete tutte le pulsioni rabbiose!!Capitano quelle giornate in cui non riesci ad esprimerti come vorresti o peggio ancora, esercizi che fino al giorni prima ti venivano un meraviglia e poi più nulla ... sono solo giornate No, ed è inutile farsi venire il sangue amaro.
Quando mi accade tutto ciò, non faccio altro che riporre il Sax nella custodia, lo guardo con aria un po' delusa, scrollo le spalle e vado a vedermi un po' di TV .... o Mangio!!!!!

paolo1960
8th April 2009, 23:04
Smetto per un paio di giorni e poi...........l'ammazzo!!!! :lol: :lol:
ciao ::saggio:: :yeah!)

zeprin
8th April 2009, 23:36
Consiglio personale, sei hai un istinto violento spacca qualcosa ma non il sax.
Anni fa suonando con il metronomo mi sono incazzato parecchio e ho avuto per fortuna la brillante idea di prendermela con il metronomo e non il sax.
Per la serie ho aperto la finestra e l'ho tiranto in mezzo ai pomodori nell'orto...grande soddisfazione!!
:twisted:

Il Fumatore di Sax
8th April 2009, 23:49
In queste faccende io sono (per fortuna? sfortuna?) molto testardo...
Quindi continuo a riprovare il passaggio, la serie di armonici, l'effetto o cos'altro finchè non viene... e per far passare più in fretta il tempo cristono!!! :lol:
Spesso mi capita di perdere una giornata libera intera (rarit* da Caverna delle Meraviglie), o anche solo quattro o cinque ore, a ripetere lo stesso pattern ( :lol: ) errore, bestemmia, calcione a qualsiasi cosa di resistente ci sia nelle vicinanze, tentativo successivo... Chiaramente non mi sfogo MAAAAIII sul sax!!! Non scherziamo... costa più della mia macchina... :cry:
Poi però alla fine quello che non voleva saperne di uscire dalla campana mi riesce perfettamente!

Nota negativa: i figli dei vicini hanno imparato a bestemmiare anche in Arabo, io studiandolo... :mha...: |Avvertenza: l'ultimo riferimento non è attendibile in quanto non capendo nessuno l'Arabo il fatto non sussiste :lol:

CARO
9th April 2009, 15:15
A me capita quando vado a rifare un esercizio che mi veniva alla perfezione e, riprendendolo, non riesco a farlo come si deve. Ci provo un paio di volte, m'incavolo, lancio due o tre cristoni, poi metto giù il sax e vado a fare qualcos'altro! :ghigno:

Cannibale
9th April 2009, 15:21
A me capita che per troppi impegni non riesco a studiare...., ecco questo mi fa incavolare un bel pò.

FrankRanieri
9th April 2009, 15:32
A me è capitato quando ero agli inizi di voler scaraventare il mio Yamaha (tenore) giù dal 7° piano, ma per fortuna non l'ho mai fatto...credo che non me lo sarei mai perdonato...
Poi capisci che non c'entra il sax, ma è tutto solo nella nostra testa...
Frank.

10th April 2009, 09:15
Succede a tutti di litigare con il proprio strumento. Succedeva pure a Coltrane... è il motivo per il quale parecchi, purtroppo, "mollano", ma è anche la ragione primaria che spinge tutti i musicisti "onesti" a cercare continuamente di migliorarsi.

C'era una frase "saggia", della quale non ricordo la paternit*, su una vecchia dispensa dedicata a Coltrane che suonava più o meno così: "In ogni attivit* umana esiste un punto superato il quale non è più possibile tornare indietro. E' il cosiddetto punto di non ritorno. E' quello il punto al quale bisogna arrivare".

Auspicabilmente, dal suddetto principio sarebbe bene escludere le attivit* criminali... :D

docmax
10th April 2009, 12:12
Io trovo difficile arrabbiami con il mio sax quando sto nervoso perchè è grazie al mio sax che mi sfogo e i nervi se ne vanno... insieme alla musica.
Quando invece non riesco a fare quel che devo fare con il sax provo il gusto di andare oltre, di mettere l'asticella un gradino più in alto, questo mi d* la voglia di vivere nelle fasi di crisi e di difficolt*.

Spaccare un sax mi sembra come colpire un caro amico solo perchè ho i nervi da scaricare: poi che pensa l'amico di me? Se non è un sant'uomo di certo non verr* a cercarmi per prendrsi altre botte!
Il mio caro amico lo voglio con me, a condividere bene e male della mia vita... dopo tutto il sax sopravviver* a me e sar* una parte di quel poco che lascerò a questo mondo, spero, senza ammaccature. :smile:
Max

MyLadySax
10th April 2009, 13:00
“Alcuni giorni, vai, appoggi la tromba alle labbra e suona magnificamente; e tu vinci. Altri giorni, provi e non funziona niente; e vince la tromba. Questo succede continuamente e, quando, alla fine, muori, la tromba ha vinto” (Dizzy Gillespie).
Il principio, naturalmente, vale pure per il sax.

ALE21
10th April 2009, 13:50
bhé, chi non ha mai avuto momenti di ira oltre fcoltrane e il Nous??? :ghigno: IO..... sono momenti che ti fanno capire molte cose ovvero cosa devi migliorare, quanto tempo ci vuole per migliorare ecc....... ti devi prefissare dei punti di arrivo e dire "io devo arrivare a fare questo quello e quell altro" e dopo averli raggiunti guardi oltre e ti migliori ancora di più......... io ho notato dei miglioramenti ultimamente nella qualit* del suono e questo perchè?? perchè mi sono ammazzato a fare note lunghe e compagnia bella.... con questo voglio dirti che i momenti d'ira sono all'ordine del giorno ma la devi prendere con filosofia cioè se hai quei momenti d'ira vorr* dire che ti interessa davvero tanto il sax giusto??? allora......................studia studia e studia......... :yeah!)

APOLLO CREED
10th April 2009, 14:52
Questi momenti li vivo costantemente e mi sfogo sparando una nota acuta a tutta potenza, per la felicit* dei vicini...

GAX
10th April 2009, 18:08
se mi arrabbio, per il bene del sax, mi sfogo facendo i primi esercizi di strumento (la famosa scala) che non sbaglio XD

12th April 2009, 15:43
Si, fare le scale è una cosa che riesce sempre e ti distende parecchio :lol: :lol: :lol:

22nd April 2009, 17:30
Consiglio personale, sei hai un istinto violento spacca qualcosa ma non il sax.
Anni fa suonando con il metronomo mi sono incazzato parecchio e ho avuto per fortuna la brillante idea di prendermela con il metronomo e non il sax.
Per la serie ho aperto la finestra e l'ho tiranto in mezzo ai pomodori nell'orto...grande soddisfazione!!
:twisted:
Ottimo metodo per sfogarsi!!!! peccato per i pomodori! :lol:
:saxxxx)))

re minore
22nd April 2009, 17:51
Anni fa, prima di smettere di suonare, vedevo gli esercizi come qualcosa che serviva "per suonare poi". Erano cose pallosissime che facevo sempre controvoglia. E se non venivano mi inc...

Oggi, che ho ripreso a suonare dopo una pausa di 15 anni, faccio gli esercizi e mi diverto a farli, se vengono bene se non vengono continuo fino a quando verranno. E se e quando riusciro' a ri-raggiungere il minimo sindacale per suonare in pubblico sara' una bella festa. E finche' non ci riesco gioco con il sax e mi diverto a fare scale arpeggi e altro. Qualcuno dice che quello che conta e' il cammino che fai, non i traguardi che raggiungi. :smile:

rosario grosso
20th May 2009, 23:27
mhmhm bhe innanzitutto MAI sfogarsi sul proprio ferro....con quello che costa.....bestemmi dietro finche muori cmq...nel caso nn riesca a fare 1 canzone..o esercizio in velocita regolare....provo a farlo piu lento...in tal caso so proprio sfigato dopo 2 minuti nn lo guardo.....lo ripongo...e dopo 2 o 3 giorni...lo sfondo!!!!!! sovracuti the best...:D

Renatobflat
21st May 2009, 15:28
ahahah mi capita spesso :devil: ...ed io regolarmente...al momento scarico la rabbia soffiando dentro il sax e regolarmente sprigiono 100 decibel...ne sa qualcosa il mio insegnante che l'ho spettinato diverse volte quando un eserizio non mi torna...poi passa tutto e con calma distruggo il passaggio e l'esercizio ostico...provare per credere! come diceva Guido Angeli!

puffosky
21st May 2009, 19:57
Un augurio particolare a re minore!

tra esercizi, studio e suonare,
ti auguro di tornare presto in pubblico!

anch'io dopo decenni di attivit* molto alterna
vorrei tornare sul "palco"... ma mi sembra
che con gli "anta" l'emozione aumenta!

buoni esercizi e buon suono a tutti!
:saxxxx)))

giosuei
21st May 2009, 22:59
Grazie Puffosky per il primo messaggio.
Grazie Re minore.
A volte questo blog è meglio di un romanzo russo :half: