PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio posizioni pianoforte-sax



8th April 2009, 16:19
Riguardo la tavola posizioni in questo sito... vediamo se ho capito bene...
Per suonare la stessa nota Do del pianoforte, diciamo il Do centrale, nel mio tenore devo riuscire a suonare un Re che è quello indicato nella tavola delle posizioni con le chiavi 1 2 3 4 5 e 6 pigiati o chiusi?
Oppure, soluzione B cioè chiavi 1 2 3 4 5 e 6 pigiati più chiave indicato con il numero 8?
Aspetto con ansia!

re minore
8th April 2009, 19:47
Ciao doc62, non ho presente la tavola delle posizioni di questo sito, ma provo a risponderti lo stesso.

Intanto, quello che dici e' corretto: siccome il tenore e' in Sib, quando fai un Do del tuo strumento in realta' stai suonando un Sib "vero". Quindi, per fare un Do "vero" devi fare un Re sul sax tenore.

Ecco come puoi fare tre re sul tuo sassofono:

Ottava bassa: mano sx: pollice appoggia sul bottone senza azionare il portavoce (che pertanto rimane chiuso), dita indice, medio ed anulare chiudono le rispettive chiavi, mignolo libero; mano dx: indice, medio ed anulare chiudono le rispettive chiavi, mignolo libero.

Ottava media: come l'ottava bassa ma con il pollice sx che preme la chiave del portavoce, aprendolo.

Ottava alta (forse un po' piu' difficile se sei un principiante): pollice sx che preme il portavoce (quindi aprendolo) e palmo della mano sx che apre una delle chiavi palmari del castello. Quale? Difficile da spiegare ma ci provo: se non hai un sax strano dovrebbe essere quella piu' vicina al bottone dove appoggi il pollice sx. Comunque, se guardi i fori aperti da queste tre chiavi, e' quella cha apre il foro piu' in basso. Tutte le altre dita della mano sia sx che dx libere.

Spero di esserti stato almeno un minimo utile!

M.

8th April 2009, 21:19
Certo sei stato chiaro, e se ho capito quando io suono il Re nel tenore... ascolto un Do come il pianoforte...Giusto?

re minore
8th April 2009, 21:49
Certo sei stato chiaro, e se ho capito quando io suono il Re nel tenore... ascolto un Do come il pianoforte...Giusto?

Giusto.

M.

9th April 2009, 11:06
uff... ma mi dici perchè, nonostante utilizzi la tavola delle posizioni non riesco a fare un'ottava decente?, anzichè 7 note ne vengono fuori due o tre???
:mha!(

re minore
9th April 2009, 13:38
eh... boh? :BHO: puo' dipendere da tante cose, tra le quali anche dallo strumento che potrebbe non chiudere bene. Oppure una tua errata interpretazione della tavola delle posizioni... O anche da una combinazione becco / ancia infelice... BTW cosa usi? :mha!

9th April 2009, 14:41
...macchè, :saxxxx))) lo suonava un tizio qualche minuto prima che io lo comprassi... comunque, sono alla ricerca di un maestro, altrimenti non nè esco fuori!
:BHO:

Isaak76
9th April 2009, 21:12
Mah! se dici che lo strumento è a posto, allora è un tuo problema di impostazione.
Fai questa prova .... esegui solo il Do (medio), cioè il Tasto 2 (http://www.saxforum.it/sito/Articoli/Posizioni.html) premuto col dito medio (mano sinistra) e basta; fai attenzione che in quella posizione vi sono 4-5 tasti molto vicini, assicurati di premere quello giusto, altrimenti tutti i tuoi sforzi saranno vani (controlla bene la figura illustrativa delle posizioni).
Se questa nota dovesse uscire, a questo punto puoi scendere al Si (Tasto 2 + 1 ... dito medio e indice mano sinistra) e così via con tutti gli altri.
Miraccomando, per ora, esegui solo le note diatoniche (quelle semplici senza diesis o bemolle), l'importante è partire dalle note medio alte che sono quelle facili da eseguire.

Federico
10th April 2009, 09:05
Studio studio studio :muro(((( all'inizio è molto dura.. epoi ancora di più :lol:

10th April 2009, 09:49
Se questa nota dovesse uscire, a questo punto puoi scendere al Si (Tasto 2 + 1 ... )???

Allora non ho capito una mazza...
Il Do medio è si con il tasto 2, ma il Si a scendere è con il tasto 1 a guardare la tabella... non 2+1
:BHO: .. o no?!

Isaak76
10th April 2009, 09:59
emh.. scusa! stavo giÃ* pensando al La!
le prime volte si cerca sempre di premere i tasti più semplici, infatti dal Do al LA non si fa altro che premere l'indice, mentre per il SI bisognerebbe sincronizzare la pressione del SI con l'alzamento del DO ... questo le prime volte crea un po' di impaccio, ma nulla di grave!

Tieni presente che quando scendi l'emissione risulterÃ* più dura, quindi richiererÃ* meno compressione ma più aria ... ricordati di non premere col labbro inferiore.

Alessio Beatrice
11th April 2009, 01:39
Comunque titoli chiari! "Approfitto ancora per nuovo chiarimento..." non significa niente!

Blue Train
16th April 2009, 19:37
Inoltre è il terzo post aperto sull' argomento!
Prima di postare è importante leggere.
Queste informazioni ci sono, basta cercarle e leggerle.