PDA

Visualizza Versione Completa : Novizio tenore



7th April 2009, 19:42
Scusatemi tanto, sono in attesa di trovare un maestro anche solo per "l'iniziazione" al sax tenore, strumento che mi affascina e dopo 20 anni di pianoforte e batteria ho deciso di acquistarlo. Nel frattempo, leggendo qua e la posizioni, respiro, attaccatura, ance e quant'altro, ho pravato a fare qualche nota... domanda... ma possibile che mi "escano" fuori SEMPRE LE STESSE NOTE??? Mi pare un sib o un do... nonostante apro o chiudo tutto??? Lo so, sono peggio di un neofita... ma sta cosa mi fa arrabbiare non poco... Suggerimenti?... Grazie.

Isaak76
7th April 2009, 19:51
Stai rilassato e non premere troppo con la mascella inferiore.
In ogni caso quando inizierai i corsi, il tuo maestro saprÃ* darti la giusta postura da tenere.
Complimenti per il tenore e buona musica!

7th April 2009, 19:56
ti ringrazio... ma non c'è modo... sono un po' scoraggiato... magari aspetto di trovare sto maestro!

7th April 2009, 20:01
... per esempio, per il piano ho avuto un buon maestro ma solo per un anno poi ho fatto da solo, assieme ad altri amici abbiamo un gruppo musicale, suoniamo un po' in giro così per puro divertimento... strimpello... me la cavicchio... idem per la batteria, senza alcun maestro, ho avuto un immediato buon approccio e più suono più miglioro... ma il sax... acc... lo facevo meno ostico...

Isaak76
7th April 2009, 20:04
Vedi per il Sax e la maggior parte degli strumenti a fiato, l'impostazione è più complessa ed è per questo che all'inizio è importantissimo farsi seguire da un buon maestro
Non avere troppa fretta e vedrai che pian pianino riuscirai a fare tutto ciò che vorrai ... o quasi.

7th April 2009, 20:08
... d'accordo, ti ringrazio.

salsax
7th April 2009, 21:06
ciao doc , benvenuto :yeah!)
che sax hai preso ?
ha ragione isaak , trova un buon maestro e imparerai subito l'arte del sassofonaio ;)

Federico
7th April 2009, 21:29
Comcordo con Isaak il maestro, soprattutto all'inizio, è fondamentale ::saggio::

Aktis_Sax
8th April 2009, 00:48
C'è anche da dire che il pianoforte inizialmente può dare maggiore soddisfazione perchè il suono esce subito ed è quello (che poi sia molto difficile da portare avanti e da perfezionare, quella è un'altra storia ancora)...

alto23
8th April 2009, 08:58
Ciao doc62. Ti racconto un aneddoto.
La mattina di Natale di alcuni anni fa (parecchi anni fa...) trovai sotto l'albero il bellissimo YAS-23 che vedi in firma. Aprii la custodia, lo ammirai per bene, lessi il fascicoletto "d'istruzioni" allegato, lo montai e ci soffiai dentro. Muto. Ci risoffiai. Ancora muto. Passai in un attimo dalla felicitÃ* allo sconforto.
Ci riprovai ancora i giorni successivi. All'inizio ancora niente, poi finalmente qualche strano rumore inascoltabile.
I primi giorni di gennaio, alla ripresa dei corsi della banda, il maestro mi spiegò poche ma fondamentali nozioni e magicamente tirai fuori un SI, poi un LA, un SOL e un DO. Tutto quella sera. Rinacqui.
Quindi: non scoraggiarti, trovati un buon maestro (secondo me, come giÃ* ti hanno detto gli altri, è imprescindibile) e studia! Vedrai quante soddisfazioni!

8th April 2009, 09:29
... grazie a tutti!

8th April 2009, 09:30
... vi darò notizie! :smile:

Mandrake
8th April 2009, 10:27
se nell'attesa del maestro vuoi cominciare a fare qualche pernacchia ti consiglio di frugare su youtube, ci sono parecchi filmati utili, fai una ricerca con "sax lesson" ne trovi anche di gente molto in gamba come lo stesso Bergonzi.
Io solo con quelle nel giro di qualche giorno tiravo fuori quasi 2 ottave e ti assicuro che sono negato :)
Walter

puffosky
8th April 2009, 11:17
si può giocare a calcio e imparare da soli...

il sax è come il tennis o lo sci, ci vuole il maestro!

scrivi per favore di quale cittÃ* sei
troverai qui tanti amici pronti a darti il consiglio migliore

in ogni parte d'Italia c'è almeno un sassofonista esperto
e possibilmente paziente
a loro e a tutti, Buona Pasqua!
:saxxxx)))

re minore
8th April 2009, 11:41
Scusatemi tanto, sono in attesa di trovare un maestro anche solo per "l'iniziazione" al sax tenore, strumento che mi affascina e dopo 20 anni di pianoforte e batteria ho deciso di acquistarlo. Nel frattempo, leggendo qua e la posizioni, respiro, attaccatura, ance e quant'altro, ho pravato a fare qualche nota... domanda... ma possibile che mi "escano" fuori SEMPRE LE STESSE NOTE??? Mi pare un sib o un do... nonostante apro o chiudo tutto??? Lo so, sono peggio di un neofita... ma sta cosa mi fa arrabbiare non poco... Suggerimenti?... Grazie.

Mi sembra strano... sei sicuro di chiudere tutto? Forse lasci aperta qualche cosa "in alto", in quel caso e' possibile che anche se chiudi il resto ottieni sempre la stessa nota. Comunque sono abbastanza sicuro che sia un problema banale, e se per caso sei di roma possiamo incontrarci e se posso ti aiuto volentieri. Dopo di che considera che il sax e' uno strumento molto... come dire... fisico, ed e' difficile imparare da soli. Difficile non vuol dire impossibile, ma un buon maestro ti permette di evitare molti errori e ti fa risparmiare un sacco di tempo. Soprattutto ad uno come te che la musica gia' la conosce: probabilmente poche lezioni ti fanno fare un lunghissimo balzo in avanti.

Ciao

M.

docmax
8th April 2009, 12:13
Ciao e benvenuto.
All'inizio, sempre, ci vuole molta calma e quelle dritte che ti fanno risparmiare tempo e ti evitano impantanamenti...
Buon divertimento.
Max

8th April 2009, 12:44
... alla faccia... vi ringrazio veramente tutti, sono iscritto ad altri forum, ma qui siete mooooolto più disponibili...
Premesso questo e tornando al mio nuovo tenore, aspetto di trovare un maestro e fin qui tutto chiaro, però la cosa mi fa un po' incazzare, e non perchè io sia un presuntuoso, ma perchè pensavo che così come ho fatto con piano e batteria, sfruttando qualche piccola dote naturale (madre natura), avrei DA SOLO ottenuto qualche piccolo risultato, invece niente. :sad:
In ogni caso abito a Gioia Tauro (RC), (lontanuccio si)...
Rinnovo il mio ringraziamento e attendo altri ben accetti consigli.
Domenico

8th April 2009, 12:52
... dimenticavo il sassofono è un PEARL RIVER da studio, (qualcuno mi ha detto, in relazione alla qualitÃ*, che è solo 10 volte meglio di una trombetta di carnevale :sad: ) e che per iniziare era meglio affidarsi ad un Yamaha... ma come faccio a spendere tutti quei soldi se ancora non riesco a fare una serie di tre note degne? :BHO:
Al momento ho speso 215 euro, (ex demo), in futuro, se eguaglierò la sufficienza virtuale, ovviamente crisi economica permettendo, comincerò a badare alla qualitÃ* del suono acquistando un sax serio!

fcoltrane
8th April 2009, 13:59
benvenuto.
per le lezioni concordo con Mandrake guarda su youtube .
sax lesson .
troverai come montare l'ancia sul bocchino. la posizione che devi adottare , respirazione, ed infine la posizione delle dita.
ciao fra