PDA

Visualizza Versione Completa : E' fatta ... quasi! Acquistato soprano!



re minore
7th April 2009, 10:42
Dopo tanti tentennamenti, :BHO: indecisioni, mumble mumble e si' e no... mi sono comprato il soprano!!! Lo ho preso in internet, e ci mettera' un po' ad arrivare. Alla fine ho dato retta al cuore :amore::, ma va detto che la testa non era completamente contraria. Sono scaramantico... non voglio dire altro fino a quando non ci metto le mani sopra!

7th April 2009, 11:03
complimenti!

fcoltrane
7th April 2009, 11:55
complimenti ma cosa hai preso ?
quando arriva comunicalo.
ciao fra

Lanjazz
7th April 2009, 15:56
Soprano forever..... :yeah!) :half:

re minore
7th April 2009, 16:01
Quando arriva metto le foto!

CARO
7th April 2009, 20:36
Cos'hai preso?

Isaak76
7th April 2009, 20:38
Complimenti e ..... speriamo bene!

puffosky
8th April 2009, 05:14
per Natale, mi sono promesso anch'io un soprano.

Intanto, auguri per questo soprano di Pasqua!
:saxxxx)))

re minore
22nd April 2009, 16:28
E' arrivato ieri sano e salvo, ora si puo' dire :ghigno: ! E' uno Yamaha YSS-875S EX Custom. Non ho fatto foto ma metto il link di dove lo ho preso (nel frattempo e' aumentato di prezzo).


http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0030757695 (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=390030757695)


Ci ho potuto suonare solo un'oretta, troppo poco per un giudizio compiuto e definitivo ma una prima impressione si puo' dare. Il setup: becco Yamaha Custom 4 e due lettere che non ricordo, ancia rico 3 di un tipo particolare, sembrava "di fascia alta", firmata e inserita in un un portaancia tipo quello vandoren ma piu' elaborato.

Meccanica: ottima, silenziosa e reattiva. Forse migliore di quella di un R&C R1 Jazz che ho provato un mese fa. Ma il forse e' d'obbligo, essendo passato un mese si va a ricordi.

Diteggiatura: molto comoda a parte due cose. La prima e' che nei passaggi veloci Sol#/La/La# sfioro una chiave del castello ed il La# non esce. Succede solo nell'ottava bassa, e se ci sto attento non succede, si tratta solo di farci l'abitudine. La seconda e' che dopo un po' che suono mi fa male il pollice destro. Mi succedeva la stessa identica cosa con un altro soprano che peraltro avevo suonato veramente molto poco. Qui l'appoggio del pollice e' regolabile, ma la vite e' molto dura e ieri non ho avuto il coraggio di forzarla, prima o poi lo faro' sperando di risolvere o attenuare il problema.

Suono: a me piace, a alla mia famiglia pure :ghigno: ! Pero' forse il R&C che ho provato un mese fa mi piaceva di piu'. E comunque alla fine dell'ora di :saxxxx))) mi piaceva di piu' che all'inizio, e poi prima o poi comincero' a giocare col setup.

Intonazione: ho avuto l'impressione che ci sia un qualcosina da sistemare. Sul R&C l'impressione e' che fosse perfetto. Pero' c'e' da dire che sullo Yamaha questa impressione la ho avuta alla fine dell'ora e non all'inizio, quindi o ho affinato l'orecchio o ero solo stanco. L'R&C lo ho suonato 10 minuti, quindi forse e' solo che non ho fatto a tempo a mettere a fuoco i problemi. O, altrettanto forse, era veramente piu' intonato. Comunque poca cosa, niente che non possa andare a posto con un po' di lavoro.

Espressione: non ho pensato a testarla, in realta' ho fatto solo scale su scale per provare a "prendere le misure" rispetto al contralto. Comunque credo che prima di parlare di espressione dovro' "fare amicizia" e con il sax e con il setup.

Beh... sono contento! :smile:


Il sax e' stato preso in olanda da un rivenditore ufficiale yamaha (quello del link), imballo e sax sono perfetti ma non c'erano ne' scontrino ne' garanzia. Ho chiesto chiarimenti per email ma ancora non mi hanno risposto. Come la vedete?

salsax
22nd April 2009, 19:00
bellissimo , silver , da favola :yeah!) . tanti auguri da uno che si è preso la sopranite acuta :DDD:

mar saxx
22nd April 2009, 19:19
bel colpo re minore e' veramente una bomba......se ti puo' far sorridere ti racconto questo....un mesetto fa' ho comprato un yss 475 usato l'ho provato ovviamente prima, ed era tutto a posto. dopo qualche giorno aveva un problema ...cioe' quando passavo dal sol diesis al la alto ,il la non usciva nessun suono.....bhe' ero sull' orlo di una crisi di nervi....credevo fosse un difetto del sax....e poi alla fine :muro(((( :muro(((( mi sono accorto che ero io che toccavo la chiave...insomma come te :lol: non puoi immaginare i vaffa contro me stesso che sono volati :lol:
bando alle ciance ora soffia..... :saxxxx)))

PallaDiCannone
22nd April 2009, 20:57
Bellissimo!

SalVac85
22nd April 2009, 23:41
Complimentoni re minore,bel colpo :yeah!)

Novazione77
23rd April 2009, 01:11
Complimentoni!!!
:yeah!)

23rd April 2009, 17:38
Lo strumento è bellissimo...tanto per intenderci attualmente è il soprano di un certo Wayne Shorter! Come hai giÃ* intuito le impressioni del R&C a distanza di un mese e con set up differente vogliono dire poco, vedrai che appena capisci ciò che cerchi int emrini di becco sarai più che contento dell'acquisto!
PerÃ* devi pretendere lo scontrino per la garanzia, solo così puoi eventualmente andare dalla rete ufficiale Yamaha in Italia!

tzadik
23rd April 2009, 18:44
Non posso esprimermi sulla sonoritÃ* dello strumento (l'ho provato ma preferivo il 675... l'875 ha una meccanica più valida però!)... però l'R1 Jazz che mi arriva la prossima settimana l'ho pagato molto meno del tuo Yamaha :roll:
Sempre che ti piacesse di più l'R&C...

eugene
23rd April 2009, 19:14
wow! :saxxxx)))

re minore
23rd April 2009, 21:40
Non posso esprimermi sulla sonoritÃ* dello strumento (l'ho provato ma preferivo il 675... l'875 ha una meccanica più valida però!)... però l'R1 Jazz che mi arriva la prossima settimana l'ho pagato molto meno del tuo Yamaha :roll:
Sempre che ti piacesse di più l'R&C...

No, tutto sommato preferivo questo: come ho detto all'inizio "Alla fine ho dato retta al cuore :amore:: , ma va detto che la testa non era completamente contraria". E sono contento, ma probabilmente lo sarei anche con un RC: a certi livelli caschi sempre bene!

Sto facendo una piccola pausa nello studio e siccome fuori piove... mi faccio un giretto sul forum :yeah!) ! Il sax e' intonatissimo a parte il re centrale che e'appena crescente. E il suono e' stupendo, meglio di ieri. Non so se e' questione di orecchio o... di bocca! E ho come l'impressione che prima di riprendere in mano l'alto passera' un bel po' :lol: !

mar saxx
23rd April 2009, 23:10
lo dici a me ? il mio insegnante di musica mi ha praticamente proibito il soprano .....ma gli studenti si sa devono disobbedire... :ghigno: