PDA

Visualizza Versione Completa : Alto vs Soprano, l'eterna sfida!



Jacoposib
6th April 2009, 22:17
ciao ragazzi ho bisogno di un consiglio. premessa: al raduno a Quarna ho avuto modo di provare un bel po' di soprani R&C R1 Jazz (dritti, semicurvi, curvi)... risultato? mi sono innamorato di loro :amore:: ... non penso ad altro... il problema è che i soldi mancano sempre quindi l'unico modo per averlo sarebbe vendere il mio fantastico alto R1 Jazz... mi è venuta questa malsana idea perchè: 1. questo strumento lo uso davvero poco (sono tenorista e non mi chiamo anche Jacoposib per niente :ghigno: ); 2. come descritto in firma il mio alto è placcato interamente con oro 24 kt, io però preferisco di gran lunga la placcatura Argento, che offre più spinta, proiezione e compatteza. a questo punto arriviamo al dilemma: Alto o Soprano? io il soprano lo userei tantissimo per vari motivi (stessa tonalitÃ* degli strumeni che uso maggiormente, preferenza del suono e dei vari utilizzi possibili, ecc.) ma penso comunque che sia importante per ogni sassofonista possedere un alto, per insegnare poi è fondamentale... che faccio? contate che il mio alto è in ottimo stato quindi non avrei grandi problemi a fare una buona permuta alla Ramone & Cazzani!

fcoltrane
6th April 2009, 22:28
puoi fare così:
prima ti convinci ad acquistare il soprano (e solo dopo l'acquisto venderai l'alto).
quando finalmente li avrai tutti e tre .
li guardi bene :amore:: :amore:: e ti convinci a tenerli tutti .
:lol:
ciao fra

Jacoposib
6th April 2009, 22:30
mi piacerebbe... se solo non dovessi anche comprare il clarinetto nuovo... :cry:

ModernBigBand
6th April 2009, 23:11
Visto che usi poco l'alto io lo permuterei per un soprano e, dovendo avere comunque un alto, prenderei un alto usato ma di buon livello, risparmiando così un po' di soldi senza rinunciare alla qualitÃ* (i Borgani usati ad esempio si trovano a prezzi accettabilissimi)...

CARO
7th April 2009, 16:22
Secondo me prima devi adempiere ai tuoi doveri di saxofonista "sognatore" e concederti i piaceri dello strumento con l'acquisto di un bel soprano. Per l'alto puoi fare come dice MBB e quando avrai più denaro ti prenderai un bel Rampone dopo aver raccimulato qualcosa dalla vendita del tuo alto. :ghigno:

Sax O' Phone
7th April 2009, 17:45
Eheheh! Un bel dilemma! Hai in mano un ottimo contralto, ma lo suoni poco; il soprano R&C R1 Jazz è forse un gradino sopra come qualitÃ* rispetto al contralto, e quindi presumi che ti spinga verso nuovi spazi sonori, e per il fatto che sia nella stessa tonalitÃ*, sembrerebbe forse meno lontano dal tenore (ma come forse avrai giÃ* capito, non è così!); il contralto ha un fascino tutto suo ad ampio spettro, come il tenore, e tenerli e suonarli entrambi richiede il doppio dell'impegno; il soprano ha una sua particolare vita, a meno che non ti voti ad esso come Bechet o Lacy, lo puoi usare per galoppare sulle dune, per visitare le piramidi, etc. Secondo me il tenore (e l'alto) possono arrivare a coprire territori molto differenti ed estesi del soprano, che per altro ha un fascino tutto suo. Conclusione: sarei dell'avviso di MBB: prenditi un soprano di qualitÃ* eccellente, e magari un contralto più economico, anche solo per non fartelo mancare; un domani potresti scoprire che il contralto ha un valore irrinunciabile, e potresti prenderne uno migliore. Questo, dovendo per forza scegliere! Se no, ti tieni il tuo bel contralto e prenditi pure un soprano! Ma curvo, semicurvo o dritto??? :lol:

Lanjazz
7th April 2009, 17:53
Non mi stancherò mai di ripeterlo... Soprano forever.
ora lo dico malgrado il fatto che sono divenuto possessore di sax alto... sempre più convinto.

7th April 2009, 19:53
Mi spiace Lanjazz, ma l'alto non ha rivali!! Il soprano dritto può far compagnia al clarinetto :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte, una delle cose del sax che mi ha sempre affascinato è la sua forma così...accattivante! Ovviamente, il soprano è un grandissimo strumento, meno male che esiste!
Tuttavia, continuo a sostenere ke l'alto sia imbattibile...in tutto e per tutto.
:saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx)))

PS guarda il sax dell'emoticon :ghigno: :ghigno:

Isaak76
7th April 2009, 20:06
Mah! alla fine sono scelte dolorose da prendere.
L'ideale sarebbe tenere l'Alto e con qualche sacrificio in più prendere il soprano, sono due strumenti talmente diversi timbricamente che non è possibile valutare quale sia il migliore.
C'è da considerare anche che, la "scimmia" che hai ora per il soprano, tra qualche mese o poco più , potrebbe venire meno e se avessi dato dentro il tuo Alto, ti ritroveresti nelle condizioni in cui non avresti più unghie da mordere!!!!!
Se proprio hai questa voglia irrefrenabile prendine uno a noleggio e poi valuta sul dafarsi.

Jacoposib
7th April 2009, 21:51
innanzi tutto grazie dei consigli! comunque il discorso non è di tipo filologico/filosofico. amo l'alto come amo tutti i sax. il fatto è che secondo me nella vita sassofonistica bisogna scegliere: alto o tenore. io ho scelto il tenore (che è in assoluto il mio strumento preferito) per la vita. per questa ragione suono e studio pochissimo l'alto, io sarei disposto a tenerlo solo per il fatto che in un futuro potrebbe servirmi per insegnare o per occupare un posto in una qualche orchestra o big band. per la mia caratterizzazione artistico-musicale (come sono erudito :ghigno: ) sarebbe pressochè inutile, sentirei molto più vicino il soprano. comunque io ero orientato verso il dritto... ma quando ho provato il saxello e il soprattutto il curvo il mio orientamento ha vacillato... quando andrò a Quarna (se andrò :ghigno: ) deciderò!

GeoJazz
7th April 2009, 21:54
Mi spiace Lanjazz, ma l'alto non ha rivali!! Il soprano dritto può far compagnia al clarinetto :lol: :lol: :lol:
...
Tuttavia, continuo a sostenere ke l'alto sia imbattibile...in tutto e per tutto.

:bravo: :bravo: :ghigno:

re minore
8th April 2009, 11:15
Suonavo l'alto e ho smesso un 15 anni fa... poi un paio di mesi fa mi e' capitato per caso un soprano in mano ed e' stato amore :amore:: al primo tocco ... e ho ricominciato a suonare !!! :amore::

Aktis_Sax
8th April 2009, 11:24
Comunque cerchiamo di non andare troppo OT: qui non si discute quale sia il sax più bello... bisogna dare un consiglio pratico a Jacopo...

Sax O' Phone
8th April 2009, 15:22
Ma infatti! Jacopo, ribadisco ciò che ho scritto più su... A me il contralto piace moltissimo, quando è suonato dai grandi dello strumento; trovo che abbia un'ampia gamma espressiva, che paragono a quella del violino... ovviamente richiederebbe un certo virtuosismo che nasce da una pratica costante dello strumento. Il tenore per me è paragonabile alla viola, con una gamma espressiva altrettanto ampia: rimane il mio favorito e credo anche il tuo. Il soprano è per me lo strumento più moderno, intendo come suono, ma che ha anche dei riferimenti molto classici: trovo che la sua gamma espressiva sia molto particolare, e richieda un'attenta valutazione, ed una pratica molto mirata, se non si vuole far scadere il suo suono. Sembrerebbe che molti tenoristi hanno maggiore affinitÃ* per il soprano che non per il contralto, mentre alcuni sono riusciti ad eccellere sia sul tenore che sull'alto (p.e. Sonny Stitt), ma veramente pochi quelli che son riusciti ad esprimere alti valori sonori e musicali su tutti e tre...

Lanjazz
8th April 2009, 15:34
Io dico che se ti senti di prendere un soprano devi farlo e basta... checchè ne dicano gli altri, che comunque hanno i loro gusti che non sono i tuoi. Loro suoneranno l'alto e tu il soprano ed il tenore... Non vedo il problema.
(vai di sopranoooooo :azzangel )

JazzClimber
8th April 2009, 19:01
secondo me devi fondere il sax ti fai un commercio di collane d'oro,li rivendi ad orafi e bancarelle poi quando ti sei fatto decine di migliaia di euro ti ricompri il sax(stavolta d'argento) e 2 soprani. semplice!
poi regali un soprano a me e ti offro un caffè.
:saxxxx)))
p.s. la filologia è lo studio delle antiche scritture :D ( si vede k faccio il classico )

tzadik
9th April 2009, 15:19
Secondo me... ti conviene valutare bene dove lo useresti e per cosa lo useresti...

Se fai principalmente jazz è più facile passare da tenore a soprano o da contralto a soprano (non immediatamente) che non da tenore a contralto...

La maggior differenza di timbro tra i sax dritti e curvi ti aiuta parecchio nella percezione... poi viene il discorso tonalitÃ*!
Il linguaggio improvvisativo può avere un senso su uno strumento in Bb e può non averne su uno in Eb (perchè non cambi le tonalitÃ* dei brani per farle risultare uguali su sax in Bb e in Eb).

Io fossi in te passerei all'accoppiata tenore/soprano... senza battere ciglio!

FrankRanieri
9th April 2009, 15:41
Ciao grande Jacopo!!
Io non avrei dubbi, zero.... venderei l'alto e comprerei il soprano, o semicurvo o curvo...pari sono, con due voci meravigliose...
Se avessi i soldi comprerei un altro tenore con la finitura argento fuori e chiavi e campana in oro e idem per un semicurvo...
Frank.

Jacoposib
9th April 2009, 18:29
p.s. la filologia è lo studio delle antiche scritture :D ( si vede k faccio il classico )
lo so , ma in musica è lo studio delle prassi esecutive e timbriche! comunque la tua idea mi piace silviuccio!

GAX
9th April 2009, 19:55
Io suono un soprano, è bellissimo suonarlo ma quanto ti invido per il tenore ...

mar saxx
9th April 2009, 20:40
ciao io ho venduto il sax contralto per comprarmi un soprano.....pero' se devo essere sincero se avessi avuto i soldi tempo per suonarlo e spazio mi sarei tenuto anche il mio vecchio sax contralto

10th April 2009, 10:22
mi piacerebbe... se solo non dovessi anche comprare il clarinetto nuovo... :cry:

Questo è un punto che non ho capito bene, Jacopo: in sostanza ti "fai fuori" il contralto per acquistare 2 strumenti (clarinetto e soprano) che lavorano più o meno sulle stesse frequenze. Non ho capito se hai un obbligo particolare verso il clarinetto, oppure se ti piacciono particolarmente i suoni acuti. Se è buona la seconda ipotesi, ha ragione chi ti consiglia di alienare subito il contralto. Se così non è, comprati prima il clarinetto e prenditi tempo per decidere con più calma. I clarinetti costano mediamente meno dei sax, mi pare. Con 1000 euro, o anche meno, dovresti riuscire ad acquistare uno strumento dignitoso.

JazzClimber
10th April 2009, 14:06
il clarinetto lo suona al conservatorio.

Jacoposib
12th April 2009, 19:01
come ha detto Silvio Jazz Climber studio clarinetto in conservatorio e devo comprare uno strumento professionale nuovo per l'esame del 5 anno, non avessi avuto anche questa spesa mi sarei potuto comprare direttamente il soprano senza vendere l'alto... NON SO CHE FARE!!! :muro((((
P.S. C'è qualcuno che per caso sa il prezzo e le prestazioni del nuovo soprano R1 Jazz con il corpo in rame?

12th April 2009, 23:52
Ehhh... Jacopo: non si può avere tutto dalla vita. Da come prospetti la situazione, direi che ti rimangono comunque varie possibilitÃ*:
1) Compri un clarinetto professionale usato e un soprano nuovo, non necessariamente costosissimo. Tra 1000 e 2000 euro ne trovi tanti, di soprani decenti.
2) Ti fai prestare il clarinetto per l'esame e ti compri il soprano che ti piace tanto.
3) Compri il clarinetto nuovo e accantoni momentaneamente il soprano.
4) Vendi il contralto e ti accatti gli altri due.

P.S: Capsio, se sono pretenziosi, quelli del conservatorio!

tzadik
13th April 2009, 00:00
Eheheh... un clarinetto professionale non è che costi meno di un soprano!!!
Se sono Buffet o Selmer poi... :roll:

re minore
13th April 2009, 08:13
... noleggiare il clarinetto per il tempo necessario?

Lanjazz
13th April 2009, 08:22
Abbandonare il Conservatorio e suonare un ottimo soprano per strada chiedendo la caritÃ*?? :lol: :lol:
Io venderei l'alto..... ora che ho Tenore, alto, soprano ed EWI, il soprano è quello che cerco sempre nel portasax..... non ce n'è per nessuno.

13th April 2009, 09:46
Fai sapere che decidi, Jacopo: qua siamo tutti preoccupati per te! :D
Sei comunque un individuo molto fortunato. Se sei molto giovane, come credo, hai giÃ* una dotazione di tutto rispetto. Su con la vita! :D

Jacoposib
13th April 2009, 17:57
Fai sapere che decidi, Jacopo: qua siamo tutti preoccupati per te! :D
Sei comunque un individuo molto fortunato. Se sei molto giovane, come credo, hai giÃ* una dotazione di tutto rispetto. Su con la vita! :D
non mi lamento di certo, sono entusiasta dei miei strumenti, però mi dispiace non usare il mio fantastico alto... penso che alla fine opterò per la 4 ipotesi! il problema sarÃ* ora venderlo... meglio un privato o una permuta direttamente alla R&C (perchè è lì che prenderò il soprano!)?
p.s. per la cronaca per il clarinetto opterò quasi sicuramente per i fantastici clarinetti dei fratelli Patricola a Castelnuovo Scrivia, vicino Alesandria (viva l'artigianato piemontese!!! abbasso i francesi invasori! :ghigno: ).

FrankRanieri
14th April 2009, 14:00
Fai sapere che decidi, Jacopo: qua siamo tutti preoccupati per te! :D
Sei comunque un individuo molto fortunato. Se sei molto giovane, come credo, hai giÃ* una dotazione di tutto rispetto. Su con la vita! :D
non mi lamento di certo, sono entusiasta dei miei strumenti, però mi dispiace non usare il mio fantastico alto... penso che alla fine opterò per la 4 ipotesi! il problema sarÃ* ora venderlo... meglio un privato o una permuta direttamente alla R&C (perchè è lì che prenderò il soprano!)?
p.s. per la cronaca per il clarinetto opterò quasi sicuramente per i fantastici clarinetti dei fratelli Patricola a Castelnuovo Scrivia, vicino Alesandria (viva l'artigianato piemontese!!! abbasso i francesi invasori! :ghigno: ).

Secondo me dovresti andare di permuta, sai che il buon vecchio Zolla tratta bene la gente, se poi gli dai dentro un R1 Jezz lo piazza nel giro di poco poco...e almeno ti scegli il soprano che più ti aggrada... ;)
Per il clarinetto...io me ne costruirei uno di cartone fatto coi tubi dei rotoloni scottex e poi ci canti dentro, che problema c'è?? :mha!( :ghigno:
Frank

Nous
14th April 2009, 14:36
I clarinetti costano mediamente meno dei sax, mi pare.

Dipende dal clarinetto...un Tosca o un Patricola fanno concorrenza ai sax Selmer e Rampone, come prezzo.
Se posso dire la mia : prima di tutto l'esame, quindi compri un bel clarinetto (anche di seconda mano, un RC magari).
Una volta preso il clarinetto, la scelta è semplice : ti tieni l'alto, il soprano è paperelloso e poi hai giÃ* il clarinetto SOPRANO ;)

tzadik
14th April 2009, 15:57
Un sax è un sax... e lo usi dappertutto!

Un clarinetto è un clarinetto... :mha...:
Probabilmente se vai su un forum di clarinettisti ti diranno di vendere anche gli altri sax... ;)

Jacoposib
14th April 2009, 21:33
il clarinetto professionale è d'obbligo. il Tosca è bello ma carissimo e stilisticamente molto ristretto, i Patricola invece, sempre se presi direttamente in fabbrica, hanno un prezzo ragionevole e possono avere anche altri utilizzi più consoni alla musica che suono (Jazz). comunque, ritornando IT mi sa proprio che (purtroppo non nell'immediato) sostituirò definitivamente il mio alto con un soprano.

FrankRanieri
15th April 2009, 13:54
comunque, ritornando IT mi sa proprio che (purtroppo non nell'immediato) sostituirò definitivamente il mio alto con un soprano.

Oh Yeah man.... :saxxxx)))
Ora ti sorgerÃ* un dubbio atroce....soprano sì, ma
Dritto :D-: , Semicurvo :slurp: , o Curvo :amore:: ??
Adesso la patata bollente scotta ancora di più...
Frank.

Sax O' Phone
15th April 2009, 15:29
Bhe Jacopo, consolati con il fatto che anche il Prez ha suonato il clarinetto (regalatogli da Benny Goodman) almeno sinchè non gli fu rubato nel 1939, tirandosi dietro come al solito pure l'altro tenore della Count Basie Orchestra, Herschel "Tex" Evans, che si mise pure lui a suonarlo. Credo che comunque questa faida tra i legni sia stata originata dai clarinettisti che si videro minacciati dall'introduzione dei saxofoni nelle orchestre classiche, e di fatto ne ostacolarono fortemente l'affermazione per molti anni... Ho avuto un periodo d'innamoramento per il clarino, che ha un suono insinuante e magico, ma ci sono pure dei momenti in cui non riesco neppure ad ascoltarlo...

JazzClimber
19th April 2009, 20:23
Fai sapere che decidi, Jacopo: qua siamo tutti preoccupati per te! :D
Sei comunque un individuo molto fortunato. Se sei molto giovane, come credo, hai giÃ* una dotazione di tutto rispetto. Su con la vita! :D
non mi lamento di certo, sono entusiasta dei miei strumenti, però mi dispiace non usare il mio fantastico alto... penso che alla fine opterò per la 4 ipotesi! il problema sarÃ* ora venderlo... meglio un privato o una permuta direttamente alla R&C (perchè è lì che prenderò il soprano!)?
p.s. per la cronaca per il clarinetto opterò quasi sicuramente per i fantastici clarinetti dei fratelli Patricola a Castelnuovo Scrivia, vicino Alesandria (viva l'artigianato piemontese!!! abbasso i francesi invasori! :ghigno: ).
Jak mi sono fatto imprestare un soprano ( imprestare a vita penso) . Suona benissimo nonostante la marca ( un Grassi...) te lo devo far provare.. anch'io ero innamorato del soprano te l'avevo detto! PErò c'ho pensato su.. per adesso suono questo, mica bisogna prendere subito il migliore del mondo! se fai come me soddisfi la tua voglia di soprano con un usato che suoni bene, e soprattutto fai una spesa che influenza pochissimo i tuoi fondi per il clarinetto. per il sax contralto.. tienitelo! non si sa mai! o altrimenti ti do una mano a comprare il soprano ( vendo il mio contralto SA III ).