PDA

Visualizza Versione Completa : Il bemolle...



5th April 2009, 22:34
Salve... guardando la tavola delle posizioni del sito non sono riuscito a capire come ottenere alcune note...

per esemio il MI bemolle ( SAX ALTO ) per tentativi mi viene come il MI normale ma con il FA alzato...
possibile??
e gli altri bemolli e diesis come li tiro fuori ???

Scusate l'ignoranza ma nn è manco una settimana che sto rumoreggiando..

Ctrl_alt_canc
5th April 2009, 22:37
no,quello è un fa diesis,o sol bemolle.

per ottenere il mi bemolle (o re diesis) diteggia un RE,e premi la chiave col rulletto nero,che sta sopra rispetto al do che chiudi col mignolo...

Nous
5th April 2009, 22:44
nn è manco una settimana che sto rumoreggiando..

Sei giÃ* alle alterazioni? Attento, troppo veloce...sicuramente hai trascurato qualcosa nell'impostazione.
Ti consiglio di prendere un insegnante almeno per i primi mesi ;)

Isaak76
5th April 2009, 23:09
Esatto come dice Ctrl!
In ogni caso la Tavola delle Posizioni (http://www.saxforum.it/sito/Articoli/Posizioni.html) è abbastanza chiara
alla fine devi premere i tasti per fare il Re, più il tasto "7" del disegno.

6th April 2009, 02:05
sisi ho un professore, lo vedo una volta a settimana.. però il guso che mi da il sax è troppo per nn sperimentare a amnetta...
alla fine ora devo concentrarmi nel provare a fare un suono pieno e pulito... senza vibrazioni non volute con inizio e fine non sbavati.. e più ci soffio meglio è... almeno mi dicono :D

Nous
6th April 2009, 08:26
sisi ho un professore, lo vedo una volta a settimana.. però il guso che mi da il sax è troppo per nn sperimentare a amnetta...


Attento con le sperimentazioni : se prendi abitudini cattive, per perderle poi ci metterai un sacco di tempo.
Limitati a seguire le indicazioni del tuo professore.

Il Fumatore di Sax
6th April 2009, 17:40
Esempio: avevo preso l'abitudine di usare la chiave P del trillo Si-Sib con il dito medio. SBAGLIATISSIMO!!! Va usato con l'indice in posizione sbieca. Difatti avevo parecchie difficoltÃ* nelle tonalitÃ* bemolli dal Reb in poi.
Avendolo fatto per anni, per perdere questa cattiva abitudine ci ho messo due mesi, suonando dalle quattro alle otto ore al giorno, facendo solo scale, esercizi tecnici e brani a prima vista che comprendessero l'uso della suddetta chiave (che usavo tutte le volte, anche quando sarebbe stato più semplice o facile utilizzare la chiave palmare destra del trillo o quella del Fa).
Quindi: OCCHIO!!! :cry:

Nous
6th April 2009, 18:45
la chiave palmare destra del trillo

TA per gli amici :saputello !!

7th April 2009, 00:46
farò attenzione allora :D

8th April 2009, 11:36
ma lascia perde tutti sti classiconi...suona e divertiti è la giusta strada per migliorare!!!
nutri la tua curiositÃ*, sbaglia e confrontati col tuo insegnante! auguri!!! :saxxxx)))

Aktis_Sax
8th April 2009, 11:42
ma lascia perde tutti sti classiconi...

non credo che nessuno abbia detto che non si debba divertire...non è un'opinione da "classiconi" ma è condivisibile dai più quella che si è esposta. Semplicemente si consiglia di seguire le indicazioni del maestro almeno all'inizio e di non "andare a caso" perchè poi potrebbero sorgere dei problemi (come qualcuno ha ricordato sopra... utilizzare una chiave in modo errato per troppo tempo). E smettiamola con questa distinzione tra "classici" e "jazz", alla fine siamo tutti fratelli di strumento, e addirittura c'è chi suona entrambi i generi senza tante paranoie.

fcoltrane
8th April 2009, 13:21
quoto .
anche perchè sia nell'ipotesi che diventerai un sassofonista jazz, sia classico, sia suonerai liscio o musica etnica o altro la tecnica sassofonistica è una sola...
ciao fra

ModernBigBand
8th April 2009, 22:05
Beh credo che quella di yardbird fosse una sorta di provocazione...anche lui per un periodo ha dovuto fare il "classicone". Se ora con il sax si esprime bene come fa, sicuramente molto lo deve al tipo di scuola che ha seguito, che a suo tempo gli ha inculcato le basi...

Aktis_Sax
9th April 2009, 14:12
resta il fatto che alcune definizioni mi infastidiscono un po'... e qui chiudo...