PDA

Visualizza Versione Completa : Posizione dita : distacco dai tasti



4th April 2009, 17:44
Salve.. sono un novizio del sax, e quindi prima di prendere abitudini sbagliate vorrei farvi una domanda...
quando si suona le dita si staccano dai tasti??
in particolare, facendo il DO ( con il medio della mano sx ) io tendo a alzare tutte le altre dita (pollic escluso ovviamente )... dovrei tenerle a contatto??

Il dubbio mi sorge in quanto, visto che sto conoscendo ancora lo strumento e voglio passare dal do fatto in quel modo a chessò un MI con il portachiave mi impiccio un pochino.
Grazie per la cortese attenzione :D

Lanjazz
4th April 2009, 17:54
All'ultimo Master fatto sotto le sgrinfie di David Brutti mi è stato insegnato di non staccare le dita.. Questo per non perdere tempo a "riattaccarle" quando ce ne sarÃ* bisogno e per non perdere contatto con lo strumento se si devono fare note con i tasti palmari...

APOLLO CREED
4th April 2009, 17:59
A me sul forum molto tempo fa è stato consigliato di non staccarle dai tasti... e in effetti credo sia meglio così!
Prova ad abituarti, all'inizio non è semplice ma col tempo ti ci abituerai...

Isaak76
4th April 2009, 20:32
Sì infatti devono rimanere sempre sui tasti per essere sempre pronte.


portachiave Portavoce!

4th April 2009, 21:50
lol :D
beh si insomma quel coso che alza di un ottava :D

ModernBigBand
5th April 2009, 01:43
Le dita non vanno alzate, è un inutile movimento che in alcuni casi può essere anche controproducente (di solito è dovuto alla "legnositÃ*" dei movimenti del neofita o all'emozione). Per eliminare questo difetto basta applicarsi molto su scale e arpeggi, cercando di aumentare progressivamente la velocitÃ*, fino a raggiungere velocitÃ* piuttosto sostenute, ovviamente sempre con l'ausilio del metronomo. Se ci si sforza di suonare in maniera più pulita possibile, con la "costrizione" del metronomo che impone la massima precisione, il problema tenderÃ* a sparire.