PDA

Visualizza Versione Completa : Posizione dita : distacco dai tasti



4th April 2009, 17:44
Salve.. sono un novizio del sax, e quindi prima di prendere abitudini sbagliate vorrei farvi una domanda...
quando si suona le dita si staccano dai tasti??
in particolare, facendo il DO ( con il medio della mano sx ) io tendo a alzare tutte le altre dita (pollic escluso ovviamente )... dovrei tenerle a contatto??

Il dubbio mi sorge in quanto, visto che sto conoscendo ancora lo strumento e voglio passare dal do fatto in quel modo a chessò un MI con il portachiave mi impiccio un pochino.
Grazie per la cortese attenzione :D

Lanjazz
4th April 2009, 17:54
All'ultimo Master fatto sotto le sgrinfie di David Brutti mi è stato insegnato di non staccare le dita.. Questo per non perdere tempo a "riattaccarle" quando ce ne sarÃ* bisogno e per non perdere contatto con lo strumento se si devono fare note con i tasti palmari...

APOLLO CREED
4th April 2009, 17:59
A me sul forum molto tempo fa è stato consigliato di non staccarle dai tasti... e in effetti credo sia meglio così!
Prova ad abituarti, all'inizio non è semplice ma col tempo ti ci abituerai...

Isaak76
4th April 2009, 20:32
Sì infatti devono rimanere sempre sui tasti per essere sempre pronte.


portachiave Portavoce!

4th April 2009, 21:50
lol :D
beh si insomma quel coso che alza di un ottava :D

ModernBigBand
5th April 2009, 01:43
Le dita non vanno alzate, è un inutile movimento che in alcuni casi può essere anche controproducente (di solito è dovuto alla "legnositÃ*" dei movimenti del neofita o all'emozione). Per eliminare questo difetto basta applicarsi molto su scale e arpeggi, cercando di aumentare progressivamente la velocitÃ*, fino a raggiungere velocitÃ* piuttosto sostenute, ovviamente sempre con l'ausilio del metronomo. Se ci si sforza di suonare in maniera più pulita possibile, con la "costrizione" del metronomo che impone la massima precisione, il problema tenderÃ* a sparire.
In questo modo, oltre ad aver eliminato un difetto, avrete acquisito anche una buona dimestichezza su scale e arpeggi.

alto23
5th April 2009, 17:51
MBB = LA risposta!
In effetti, quello di staccare un po' troppo le dita è un problema anche mio, ma da quando mi sono rimesso sotto a studiare metodicamente col metronomo (quanto lo odio!) scale ed esercizi meccanici, anche la posizione delle dita migliora (oltre alla tecnica, naturalmente).

salsax
5th April 2009, 18:01
come dice modern :half: , con lo studio al metronomo si migliora molto anche nella posizione delle dita .
te ne accorgi con il tempo ( anche se sarebbe meglio dire che non ti accorgi più della posizione delle dita perchè col tempo vanno da sole sempre più vicino ai tasti ;) )
oltretutto nei passaggi veloci si evita di dare quelle botte tremende sui tasti :ehno: che disturbano il suono ( specie col microfono ) e non sono belle dal punto di vista estetico

5th April 2009, 22:28
Grazie per le risposte...
mi sapreste spiegare come si fanno gli esercizi col metronomo :D??

Isaak76
5th April 2009, 22:58
Saremmo un po' OT, ma ti rispondo ugualmente!
Prima di tutto dovresti impostare un tempo a te congeniale, di solito per chi è agli inizi si imposta a 60, se noti però che è troppo lento o troppo veloce regolalo.
Gli esercizi da eseguire sono le normali Scale (maggiori e minori), a seguire ci sarebbero i salti, se sei proprio agli inizi vai con la scala più semplice ed impara bene le posizioni delle chiavi e sopratutto il tempo.
Cosa che secondo me è molto importante, anche se sbagli le note fa niente, continua il tuo esercizio senza fermarti, immagina che stai suonando in un concerto e non puoi ripetere il brano ... vai avanti fino alla fine e poi ripetilo fino a quando non farai più errori ... a quel punto aumenta la velocitÃ*.