PDA

Visualizza Versione Completa : Quattro domande brucia pelo.

leosaxarubra
4th April 2009, 02:45
Scusate forumisti....ma quando è uscito il mk vI, Il primo, quanto costava? :shock:
Ed il mio Buescher big b.? :???:
I due strumenti sono paragonabili? :neutral:
Cosa ha fatto del mk vI il Mk VI? Coltrane? :fischio:
Lui studiava anche i metodi per controfagotto e ci soffiava dentro 12 ore al giorno. :D-:

puffosky
4th April 2009, 02:54
non farti troppe domande, figliolo!
suona!
:saxxxx)))

ciak
4th April 2009, 12:37
ahahah :lol:

Ctrl_alt_canc
4th April 2009, 12:52
guarda penso che costasse come un normalissimo sax di produzione odierna della linea pro o semi pro...il punto non è chi lo ha fatto diventare famoso,ma il fatto che comunque siamo assuefatti da generazioni di musicisti che suonano mk6,per cui è ovvio che quello è il Suono. Sicuramente non era così trascendentale quando è uscito,ha acquisito pregio con gli anni,all'inizio tanti lo compravano e chissÃ* quanti altri lo buttavano!

Come se adesso tra 20 anni il 275 yamaha diventasse il vintage piu ricercato del mondo..chi se lo sarebbe aspettato?

APOLLO CREED
4th April 2009, 13:48
Credo sia altamente improbabile :ghigno:

...e poi credo che dodici ore in tutto sarÃ* quanto ho studiato io da 5 anni ad adesso!! ;)

fcoltrane
4th April 2009, 13:58
Cosa ha fatto del mk vI il Mk VI? Coltrane?
non capisco la domanda
:BHO: :BHO:
ciao fra

APOLLO CREED
4th April 2009, 14:04
...cosa ne fece Coltrane del suo Mark VI?

...o almeno credo! ;)

fcoltrane
4th April 2009, 14:08
grazie.
un po di tempo fa il figlio Ravi metteva in vendita alcuni sax del padre.
(o forse ricordo male).
credo all'asta.
credo però che tra i sax posseduti dal padre avrÃ* tenuto quelli che suonavano meglio
ciao fra

leosaxarubra
4th April 2009, 15:56
secono me all'epoca in italy lo si pagava 800 milalire...non voleteme è un ipotesi.
Ho visto le foto di una statua di coltrane in una cittÃ* americana immagino che fosse quella natale e so a rigurdo del suo mk6 che è ancora in possesso della moglie che lo mette in esposizione non so più dove.
come c'è il museo di amstrong con la sua bella troma in vetrina. quella tromba è da vedere io l'ho vista è mi è girata la testa soprattutto perchè è a casa sua in una zona del queens ormai portoricana e cinese a due passi dalla metro...mamma mia ny che ricordi :cry:

tzadik
4th April 2009, 16:30
guarda penso che costasse come un normalissimo sax di produzione odierna della linea pro o semi pro...il punto non è chi lo ha fatto diventare famoso,ma il fatto che comunque siamo assuefatti da generazioni di musicisti che suonano mk6,per cui è ovvio che quello è il Suono. Sicuramente non era così trascendentale quando è uscito,ha acquisito pregio con gli anni,all'inizio tanti lo compravano e chissÃ* quanti altri lo buttavano!

Quoto.. questione di abitudine alla percezione... e un po' di speculazione!

Alla fine tutti sappiamo come suona un Mark VI di 40 anni fa'
Nessuno sa come suonerÃ* un Serie II quando avrÃ* l'etÃ* di 40 anni... Quando lo sapremo forse potremo fare valutazioni di altro tipo!
Sottointeso è che i Selmer con il tempo migliorano: tutti i Selmer non solo quelli giÃ* invecchiati!

Fabrysax
4th April 2009, 18:57
Quoto.. questione di abitudine alla percezione... e un po' di speculazione!

Alla fine tutti sappiamo come suona un Mark VI di 40 anni fa'
Nessuno sa come suonerÃ* un Serie II quando avrÃ* l'etÃ* di 40 anni... Quando lo sapremo forse potremo fare valutazioni di altro tipo!
Sottointeso è che i Selmer con il tempo migliorano: tutti i Selmer non solo quelli giÃ* invecchiati!

Quoto

nedosax
26th August 2009, 13:22
cari amici,siccome anche io sono ormai d'epoca :lol: ,vi posso dire che nel1963 il Selmer MKVI costava 175 mila lire perchè gli strumenti che venivono dalla Francia pagavano meno di dogana che il mio buescher 400 che arrivò da Elkart e lo pagai 310 mila lire. In quel periodo avevo 16 anni e durante la mia prima tournee misi da parte abbastanza denaro da pagarmi quello che nel momento era tra i più ricercati sax tenore.Poi ho avuto ed ho tuttora il Selmer MKVI e in ultimo il Chu Berry che amo molto caio :saxxxx)))

AndreamarkVI
26th August 2009, 13:28
cari amici,siccome anche io sono ormai d'epoca :lol: ,vi posso dire che nel1963 il Selmer MKVI costava 175 mila lire

nedo te ne dovevi prendere almeno 3 o 4! :lol:

salsax
26th August 2009, 13:49
4 anche per me :lol:

Blue Train
26th August 2009, 14:11
Considerate però che una Fiat 500 costava in quegli anni, circa 450.000 lire ...

Isaak76
26th August 2009, 16:05
Ed era anche la vettura più venduta, per questo lo slogan diveva: "500 l'automobile della gente"
.. da dire che la vita di all'ora seppur dura, con quel poco che si guadagnava si riusciva a tirare avanti anche grazie al quel briciolo di interessi che davano le banche, ora invece....

leosaxarubra
26th August 2009, 16:29
cari amici,siccome anche io sono ormai d'epoca :lol: ,vi posso dire che nel1963 il Selmer MKVI costava 175 mila lire perchè gli strumenti che venivono dalla Francia pagavano meno di dogana che il mio buescher 400 che arrivò da Elkart e lo pagai 310 mila lire. In quel periodo avevo 16 anni e durante la mia prima tournee misi da parte abbastanza denaro da pagarmi quello che nel momento era tra i più ricercati sax tenore.Poi ho avuto ed ho tuttora il Selmer MKVI e in ultimo il Chu Berry che amo molto caio :saxxxx)))

Grande!

Giusto oggi stavo sognando di avere ventimila euro e di tornare indietro nel tempo... :saxxxx)))

docmax
26th August 2009, 16:32
Infatti ... l'esperienza è l'esperienza!
Nedo ci è di grande aiuto...
Grazie.

nedosax
27th August 2009, 08:49
vi ricordo che nel 1963 lo stipendio di un mese di lavorodi un operaio in fabbrica era di 75 mila lire,quindi tutto è sempre rapportato al costo della vita.se avevo disponibilita mi compravo tutta la serie ma vale lo stesso per questo momento,ti puoi permettere di comprare tutta la serie? :slurp:

fabbry
27th August 2009, 08:53
...
Devo provare a chiedere a quel vecchio rincoglionito, ammesso che se lo ricordi, che non mi vuole mollare il suo markVI, piuttosto malconcio però, per tenerlo sepolto dentro un armadio di un garage ( leggi feticismo), quanto lo ha pagato. Si tratta di un Selmer del 1966. Grandissima testa di ... :muro(((( :muro(((( :muro(((( ::zitto:: ::zitto:: ::zitto::
Il fatto che un sassofono migliori con il tempo, comunque, non è una caratteristica esclusiva dei selmer. :D :D :D

tzadik
27th August 2009, 10:41
Quel vecchio se ha tenuto un Mark VI nell'armadio di sicuro non potrÃ* mai prentendere di venderlo a 4000/5000 €!!!

fabbry
27th August 2009, 13:01
Non intende proprio venderlo. :muro(((( :muro(((( :muro((((

leosaxarubra
27th August 2009, 18:26
...bè che ti frega....rubaglielo... :lol:

Alastor
27th August 2009, 18:35
...bè che ti frega....rubaglielo... :lol:

Quoto :saputello

nedosax
28th August 2009, 09:04
allora perchè non compravate anche 4 macchine,dato che nel 68 una 500 costava 573 mila lire!Il problema però è che tutto era rapportato al costo della vita e agli stipendi del momento, quindi un Selmer costava 175.000 lire cioè tre mesi di lavoro di un operaio specializzato in fabbrica(tanto per capirci circa €1800 stipendio attuale X3= €5400) cioè quanto su per giù costa attualmente ,quindi non è cambiato gran chè Capito!!!!!!!! :lol:

salsax
28th August 2009, 17:46
beh , qualcosa è cambiata !
nel 1968 se prendevi nuovo un selmer , compravi un mark6 :D-: !
adesso no :mha...: !

KoKo
28th August 2009, 18:12
nedo ma come fai a ricordati tutti i prezzi e gli stipendi? =)
io a malapena ricordo lo stipendio del mese scorso...

FrankRanieri
2nd September 2009, 15:41
(tanto per capirci circa €1800 stipendio attuale X3= €5400)

Cavolo che bel mondo che hai visto....1800 di stipendio? Dove?? :slurp:
Io da impiegato non arrivo ai 1200 :muro(((( :cry:

giosuei
2nd September 2009, 21:27
beh , qualcosa è cambiata !
nel 1968 se prendevi nuovo un selmer , compravi un mark6 :D-: !
adesso no :mha...: !

:lol: :lol: :lol: