PDA

Visualizza Versione Completa : Tecnica del vibrato



shockleader
2nd April 2009, 22:30
Ragazzi ma il vibrato nel flauto traverso viene fatto tramite il labbro oppure tramite il diaframma?

Help please

Thanks

Daniele

KoKo
2nd April 2009, 22:46
tramite il diaframma, che io sappia.

masto
2nd April 2009, 23:16
Giusto koko, il vibrato nel flauto si può fare col diaframma o anche con la laringe (vibrato di gola); trovavo strana la domanda di shockleader, e allora cercando sul testo di Larry Teal ho trovato che col sax il vibrato si può fare anche col labbro inferiore, cosa che non sapevo ritenendo finora che il vibrato dovesse agire direttamente sulla colonna d'aria.

Ragionando un po' si capisce che nel sax il punto di contatto, il riferimento d'appoggio tra testa del suonatore e strumento, è la mandibola superiore, solidale con la testa, e quindi la mandibola inferiore può essere mossa senza perdere questo riferimento; nel flauto il contatto avviene con la mandibola inferiore, quindi per fare un vibrato di labbro si dovrebbe muovere la mandibola superiore e di conseguenza tutta la testa, rendendo molto difficile se non impossibile mantenere il corretto contatto con lo strumento.

shockleader
3rd April 2009, 00:11
Perchè voi scusate ma il vibrato con il sax come lo fate? io lo faccio con il labbro stringendo l'ancia almeno il mio maestro privato mi insegnò così e anke in conservatorio si usa questa tecnina è molto scomodo e non preciso farlo con il diaframma...

masto
3rd April 2009, 07:51
prima di fare il vibrato, vorrei imparare a fare bene dei suoni puliti; comunque nel flauto le poche volte che lo uso lo faccio "di gola", ma ritengo che riuscire a farlo bene col diaframma dia migliori risultati, perchè con la gola si tende a sporcare troppo il suono.

7th July 2010, 15:07
da perfetto flautista, i primi tempi di autodidatta facevo il vibrato di diaframma anche sul sax. Devo ammettere che ne viene fuori una cosa molto più tenue e raffinata dal mio punto di vista :saxxxx)))

il vibrato di gola in flauto non ritengo dia al suono una sonoritÃ* adeguata né un fluiditÃ* alla colonna d'aria.
E' vero, i primi tempi è complicato riuscire ad eseguire le contrazioni ritmiche del diaframma in modo libero e rapido, ma esistono esercizi in grado inizialmente di aumentare il tono e la padronanza dell'uso del muscolo e poi, LENTAMENTE (parola magica nel flauto) e gradatamente si acquisisce la tecnica in modo totalmente libero.

dani11
20th October 2011, 19:18
Se non sbaglio attraverso il diaframma.