PDA

Visualizza Versione Completa : Digital Music Aprile/Maggio 2009



2nd April 2009, 19:54
Sul numero Aprile/Maggio della rivista "Digital Music" l' articolo su come registrare uno degli strumenti più espressivi di sempre: il sax.

tzadik
2nd April 2009, 21:47
Di solito il problema non è "come"... ma con "cosa"...

Ho visto spesso riviste dove dicono di registrare il sax con 2 microfoni... di solito in studio è una cosa che non si fa': con una stanza trattata e un C12 fai tutto...
Probabilmente in quel modo sfruttando la cancellazione di fase... si riesce a eliminare qualche componente "cattiva" di ambienti non trattati... però le mie perplessitÃ* rimangono!

3rd April 2009, 15:32
Sulla rivista viene trattato sia il "come" sia il "cosa" ma non in modo approfonditissimo. Come microfono viene consigliato un AKG C414 B-XLII (intorno ai 1000 euro o meno) e un interfaccia audio multicanale ECHO GINA3G (300 euro circa).

tzadik
3rd April 2009, 17:02
Il microfono può anche andare bene... quello (come il resto) lo sceglie in base al risultato che vuoi ottenere (colore)... Ho qualche dubbio sull'accopiata tra un microfono professionale e un'interfaccina da 300€... Di solito i costi devono essere omogenei altrimenti non c'è molta convenienza.

3rd April 2009, 23:34
Sulla rivista viene chiaramente indicato che il livello dell' accoppiata mic/scherda è ad un livello medio basso ;)
Viene però anche detto che consente di ottenere una buona qualitÃ*.

tzadik
4th April 2009, 00:37
Eheheh... NO!

L'AKG C414 non è un microfono di qualitÃ* media/bassa!!!!!!!!!!!!!!!!!
Collegato a una scheda economica non rende... quello sì!
Preso singolarmente il C414 (nelle sue due varianti) è un MICROFONONE... dopo può piacere o non piacere, ma rimane un MICROFONONE!

Si.. non so s'è frequente... ma in tanti giornali pare che dopo essersi svenati per un microfono serio... risparmiano su pre e convertitori... :mha...:
Mi pare stupido... buone registrazioni le fai anche con minor spesa!!!