PDA

Visualizza Versione Completa : YAS 275 - YAS 82Z un grande salto???



1st April 2009, 21:57
Ciao, cm avrete capito dalle mie firme, ho appena venduto uno YAS 275(che suonavo da 6 anni)
per passare ad uno YAS 82Z di cui mi sn innamorato... Non c'è confronto tra i suoni e la meccanica, l'82z è imbattibile rispetto al 275...ovviamente...tuttavia...
Oggi, dopo un po di giorni che suonavo solo l'82z, ho ripreso in mano il 275(che sarÃ* ancora di mio dominio fino alla prox settimana, poi lo darò fisicamente via) e mi sono sentito un dio!! Non so come mai ma ero bravissimo sul 275! Tutti i suoni uscivano limpidi e puliti, molto più di quando non suonavo l82z!! Quello che voglio chiedervi è: il salto è impegnativo?? Cioè l82z è uno strumento professionale, quindi che richiede più diciamo "sforzo" x essere domato??
Davvero, oggi mi è sembrato una cavolata suonare sul 275, mentre sto difficoltando un po a suonare sull'82z, in termini di pulizia del suono(che cmq resta migliore) e di aria emessa nello strumento...can you help me??

PS Tutte e 2 i sax sono perfetti, il maestro mi ha suonato davanti agli occhi l'82z facendo cose spettacolari, quindi non è un problema del'82z...

ModernBigBand
1st April 2009, 23:02
Il problema è essenzialmente il tuo. Se dai una Ferrari in mano ad un neofita nella migliore delle ipotesi si schianta da qualche parte, se il neofita lo accompagni e gli mostri la via giusta allora tutto andrÃ* per il meglio.
Passando dal 275 al Custom hai fatto un bel salto e come avrai avuto modo di capire, riuscire a gestire uno strumento professionale è tutt'altro che una cosa immediata.
Lo strumento da studio è l'equivalente di una piccola utilitaria, comoda, agile, si infila dappertutto e non crea difficoltÃ* al conducente. Lo strumento professionale invece è una sportiva, ti permette di andare a 300km/h, ma al contrario dell'utilitaria comincia a darti problemi giÃ* all'accensione se non sei pratico.
Questo giro di parole per dire che queste tue sensazioni sono ampiamente giustificate dal cambio di strumento. Se sull'82z hai messo a punto un certo tipo di emissione, è normale notare un sensibile miglioramento tornando al 275 (se guidi una sportiva l'utilitaria te la bevi...) perché rispetto al Custom il 275 è una "latta" e suona da solo. Il sax leggero è molto più facile da far suonare, uno strumento "tosto" richiede più impegno ma dopo ti ripaga alla grande in termini di sonoritÃ*.
Lavora con impegno e vedrai che presto arriveranno anche le soddisfazioni.

just
1st April 2009, 23:12
leggendoti mi consolo e confermo le tue stesse impressioni... anche io nel cambio da uno strumento intermedio ad uno pro, a differenza tua però suono solo da pochi mesi, ho notato delle difficoltÃ* che con lo strumento precedente avevo parzialmente superato
se mbb dice che bisogna avere pazienza.... sarÃ* così ;)

Mandrake
1st April 2009, 23:24
Il problema è essenzialmente il tuo. Se dai una Ferrari in mano ad un neofita ...

urca modern... consideri neofita uno che suona da sei anni ?

mi viene un malore :)

ModernBigBand
1st April 2009, 23:52
Purtroppo non è soltanto il tempo a determinare il livello raggiunto sullo strumento. Puoi studiare 2 anni e diventare un mostro come per 30 anni e rimanere un neofita.
Ovviamente ci tengo a precisare che per me neofita non ha alcuna valenza negativa, indica semplicemente una persona che non ha raggiunto un determinato livello di maturitÃ* musicale.
Io suono da una vita e lavoro con la musica ma mi considero anche io un neofita perché c'è sempre qualcosa o qualcuno da cui imparare. E' solo una questione di punti di vista.
In fondo nella musica non contano gli appellativi, conta quello che realmente sai fare...

SalVac85
1st April 2009, 23:55
Anch'io ci sono passato,nello specifico dal Grassi pro 2000 all'YTS-62 :zizizi)) sembrava che il 62 mi 'ciucciasse' più fiato,tanto che per le prime settimane a paritÃ* di imboccatura ho dovuto usare ance più leggere. Con il tempo però tutto va sempre meglio e sono sicuro che cosi sarÃ* anche per te ;) ah... complimenti per l'acquisto :yeah!)

puffosky
2nd April 2009, 00:08
ora capisco
(non me ne vogliate)
perché,
neofita da 30 anni di sax,
non ho nessuna voglia di cambiare il mio 275!
:saxxxx)))

alto23
2nd April 2009, 09:44
Come al solito MBB dice cose assai sagge.
Nella mia personalissima esperienza, quando dallo YAS-23 sono passato al SA80 II ho fatto non poca fatica a tirar fuori le differenze: ci sono voluti alcuni mesi per esprimerne le potenzialitÃ*.
Confermo anche che quando occasionalmente torno allo YAS-23 suono con una facilitÃ* disarmante (l'ho suonato per una settimana mentre il Selmer era in cura dallo spacciatore di Parè - OT: cura da cui è tornato in perfetta forma, mi sembra addirittura che sia migliorato in termini d'intonazione, fine OT -), ma certamente non riesco ad esprimermi come faccio con il Selmer.
Parola di neofita! :ghigno:

2nd April 2009, 09:57
Bene, mi avete rassicurato molto grazieeee :ghigno: :ghigno: :ghigno:
Quindi mi conviene provare con ance più morbide...??

pumatheman
2nd April 2009, 10:22
stessa cosa per me, ero più o meno arrivato vicino ai limiti del yts-32 e mi ci sentivo più che a casa, e nel periodo in cui avevo entrambi i tenori più suonavo il 62 e più volevo il 32. non è stato facile ma alla fine ho scelto il 62 perchè dopo un pò di giorni in "parallelo" ho capito le vere differenze di spessore e pasta di suono che il 62 mi dava, l'emissione era molto diversa si tratta di passare un periodo di difficoltÃ* dovute all'assuefazione col vecchio strumento ben sfogato e il nuovo da sfogare e di livello superiore quindi più impegnativo ma con limiti e margini molto più ampi dell'intermedio o del base.
non cambiarei set up stai sul tuo e sfogalo bene!
porta pazienza qualche settimana, tante note lunghe, ascoltati bene e sfogalo un pò, da nuovissimi sono un pochino "ovattati" ma come giÃ* hai notato cè una bella differenza di pasta nel suono e quello ti aprirÃ* in futuro una bel ventaglio di possibilitÃ* per lavorare sul tuo, col sax pro hai molte più dinamiche e prospettive davanti a livello suono... ;)

Mandrake
2nd April 2009, 10:37
mmmmm qualcosa non mi torna...
((((((((((((( C' E' NESSUNO CHE MI DA UN 275 IN CAMBIO DEL MIO 62? )))))))))))

:DDD:

Aktis_Sax
2nd April 2009, 10:40
SE vuoi ho un 25 in revisione, appena torna come nuovo facciamo cambio!

pumatheman
2nd April 2009, 10:42
eccone una dopo 30sec... :lol:
mi sa che cè la fila per il cambio... fai una bella asta! ;)

PS: tra l'altro il 25 secondo me e molto mejo del 275

Aktis_Sax
2nd April 2009, 10:45
PS: tra l'altro il 25 secondo me e molto mejo del 275

Bravo Puma!!! :yeah!)

puffosky
2nd April 2009, 15:27
Yamaha è comunque Yamaha!
:saxxxx)))

ModernBigBand
2nd April 2009, 15:39
Quindi mi conviene provare con ance più morbide...??

Non è necessario cambiare ance, esercitati molto con note lunghe e armonici e vedrai che il problema scomparirÃ* da solo, è questione di tempo...

puffosky
2nd April 2009, 20:56
personalmente uso ance morbide da una vita...

ma è proprio necessario soffrire?

scusatemi ma consigliare a un principiante ance dure
mi sembra un po' crudele
:saxxxx)))

ModernBigBand
2nd April 2009, 22:05
Veramente mi sembra di essere stato chiaro, ho detto semplicemente che non è necessario utilizzare un'ancia più morbida solo per sopperire alla momentanea difficoltÃ* riscontrata nel passaggio al Custom. E' un problema destinato a sparire con il semplice esercizio quindi perché rimescolare inutilmente le carte e cambiare ancora setup?
Se ha individuato il suo setup e si trova bene (al di lÃ* della momentanea difficoltÃ*) vuol dire che è sulla strada giusta, ha solo bisogno di esercizio per correggere il tiro (anche le scarpe nuove sono scomode, poi utilizzandole pian piano diventano più comode). ;)

just
4th April 2009, 21:26
(anche le scarpe nuove sono scomode, poi utilizzandole pian piano diventano più comode). ;)

metaforicamente parlando le tue similitudini sono come .... il cacio sui maccheroni :ghigno:
invidiabile... ;)

puffosky
4th April 2009, 21:34
ance morbide o ance dure,

Yamaha è sempre Yamaha!
:saxxxx)))