PDA

Visualizza Versione Completa : sax alto usato: serie III o Hummingbird?



1st April 2009, 12:28
Ciao a tutti, sto per decidermi ad acquistare un sax di tutto rispetto e volevo chiedere a chi è più esperto di me un consiglio.
Sono indeciso tra il Serie III e il Ref.54 Hummingbird. Voi che ne pensate?
:BHO:
Il fatto che l'Hummingbird non sia più in produzione ne aumenta o ne diminuisce il valore commerciale?
Che cifra dovrei aspettarmi per un buon usato di questi due modelli?
Ci sono grosse differenze tra l'Hummingbird "standard" e il "Collector"?
Grazie ragazzi

GeoJazz
1st April 2009, 13:12
Ciao Jack, e benvenuto innanzitutto.
Per i due strumenti di cui hai chiesto info, molti qui sopra sapranno darti una risposta. Io provo a dirti quello che penso. :zizizi))
Sia il serie III che l'Hummingbird dovresti trovarli usati sui 2500-3000 euro, considera che qualche mese fa Musicarte a Roma vendeva un Hummingbird usato come l'hai presentato tu a 3000 euro. Sinceramente (e questo fu il primo consiglio che mi diede il grande ModernBigBand :half: ) con quella cifra forse, se vuoi stare sui Selmer, potresti anche orientarti su qualche Mark VI :slurp: .
Forse con qualcosa di meno riesci a prenderti anche un serie II.
Naturalmente, come sempre, prova i sax e senti le sensazioni che ti trasmette. Anzi se li avessi giÃ* provati perchè non ci dici come li hai trovati. Se posso anzi, come mai la tua scelta è caduta su questi due modelli?
Ciao!

1st April 2009, 15:13
Se posso anzi, come mai la tua scelta è caduta su questi due modelli?

In realtÃ* non ho ancora avuto occasione di provarli, ma mi sono orientato sulla Selmer per essere sicuro di poterlo eventualmente rivendere in un secondo momento (non si sa mai che mi venga voglia di passare al tenore) e ho escluso il Mark VI per inesperienza :ciuccio:: (non vorrei beccarmi una frgatura! :\\: ) e il Serie II perché ho appreso da altri pareri letti e sentiti che la serie III ha un suono più ricco e maggiore proiezione, meglio adatti anche al genere che suono ora (cover Blues Brothers) o all'idea che ho... forse, però, come dici tu, prima dovrei provarli, anche se non è facile trovarli in giro di questi tempi (sono andato in un paio di negozi e di contralti Selmer usati neanche l'ombra)
(Grazie della risposta così repentina ;) )

Altra curiositÃ*: cos'è il meccanismo del doppio Do#?

1st April 2009, 20:36
se t'interessa io vendo un serie II!

piffero
1st April 2009, 22:56
hummingbird assolutamente è un passo avanti ( hò avuto serie II e serieIII e reference) decisamente il miglior contralto prodotto attualmente. direi il miglior prodotto di tutta la gamma selmer in produzione. tiene testa anche ai MK6 solo i migliori MK6 lo equivalgono (e pochissimi lo superano )

Bracc
1st April 2009, 23:40
Tra standard e collector la differenza sta solo nel disegno e la fornitura.
Il collector è un limited edition e lo forniscono con la custodia flight case sagomata in pelle, in piu anche il chiver è inciso e ha un disegno.
La laccatura è marrone scuro ambrato(solo questo modello),fornito con una imboccatura super session e una facetta selmer ligaphone.

Secondo me ti conviene la serie limitata se sei convinto del modello.

Tra un po di annetti sto gioiellino valrÃ* tanto!!

Io ho avuto modo di provarlo in conservatorio a Rovigo il giorno della esposizione selmer.....ottimo strumento.

tzadik
2nd April 2009, 00:42
Se posso anzi, come mai la tua scelta è caduta su questi due modelli?

In realtÃ* non ho ancora avuto occasione di provarli, ma mi sono orientato sulla Selmer per essere sicuro di poterlo eventualmente rivendere in un secondo momento (non si sa mai che mi venga voglia di passare al tenore) e ho escluso il Mark VI per inesperienza :ciuccio:: (non vorrei beccarmi una frgatura! :\\: ) e il Serie II perché ho appreso da altri pareri letti e sentiti che la serie III ha un suono più ricco e maggiore proiezione, meglio adatti anche al genere che suono ora (cover Blues Brothers) o all'idea che ho... forse, però, come dici tu, prima dovrei provarli, anche se non è facile trovarli in giro di questi tempi (sono andato in un paio di negozi e di contralti Selmer usati neanche l'ombra)
(Grazie della risposta così repentina ;) )

Altra curiositÃ*: cos'è il meccanismo del doppio Do#?

I Selmer sono sicuramente più rivendibili... sulla proiezione del Serie III secondo me ti hanno fregato, è sempre da considerare l'abbinamento con il bocchino/ancia/legatura...
I sax alti migliori dopo il Mark VI sono i Serie I!

Serie III e Hummingbird sono diversi come sonoritÃ* (l'Hummingbird mi pare non abbia la chiave del F# acuto): più vintage oriented il Reference Hummingbird, più "classica" il Serie II!
Se devi fare "pop" con un Serie II andresti più sul sicuro... comunque provali... certo che trovare un Hummingbird usato è strano... Vabbé che uno lo può vendere per un Mark VI però sanno tutti che i Selmer migliorano con il tempo e comprando un Mark VI hai giÃ* un sax "sfogato"...

Personalmente io punterei all'Hummingbird... a occhi chiusi! :-leggi-:

5th April 2009, 13:00
(l'Hummingbird mi pare non abbia la chiave del F# acuto)

No no, ce l'ha la chiave del F#!

tzadik
5th April 2009, 13:13
Peccato...

salsax
5th April 2009, 14:26
tra un serie 3 e un reference , nettamente reference , al massimo , e qui quoto tzadik , prova un sa80serie 2 , molto più riusciti del serie 3 ::saggio:: .

Fabrysax
5th April 2009, 15:02
E' molto soggettivo,ad esempio tra un serie II e un serie III nettamente ho preferito il serie III,il reference non l'ho mai provato quindi non saprei dire.Comunque a mio parere qualsiasi sax della gamma selmer è sempre un ottimo investimento e poi hanno un suono unico,tagliente e potente,tipico della Selmer,per non parlare della meccanica che è indiscutibile.

tzadik
5th April 2009, 15:24
tra un serie 3 e un reference , nettamente reference , al massimo , e qui quoto tzadik , prova un sa80serie 2 , molto più riusciti del serie 3 ::saggio:: .

Io intendevo il Serie I (serie 1)! ;)
Comunque, ripeto... la scelta tra Serie III e Reference dipende soltanto dalle esigenze... e dal tipo di timbro che si cerca!

Se fai classica... di solito non si preferisce il Reference...

red
8th April 2009, 15:48
prova un reference 54 (quello dorato-rosso) e poi mi dirai. io ho provato l'hummingbird del mio maestro e nn è che è 'sto gran che. mi spiego, è molto simile ad un serie 2 (anche a detta del suo proprietario) ma costa molto di +. tutt'altra faccenda è il reference 54 :zizizi))

KoKo
8th April 2009, 16:27
ma l'hummingbird non è un reference 54 "speciale"?
mi son perso qualcosa negli anni?

tzadik
8th April 2009, 18:42
Si... è un Reference "speciale"...

Se non si percepiscono differenze tra un Serie II e un Reference... c'è qualcosa cosa che non va!
GiÃ* i due strumenti hanno i chiver differenti, giÃ* lì la differenza è tanta...

Con un C*... oggettivamente non riesci proprio ad apprezzare tante differenze: è un bocchino che molto più di altri "fa suono"!

red
9th April 2009, 14:24
guarda, io nn so di preciso com'è la storia, però li ho provati tutti e 3! le mie sono impressioni personali, magari l'hummingbird del mio maestro è uno di quelli "sfigati" e il ref. 54 che ho provato era di quelli "riusciti", fatto stÃ* che ho provato queste sensazioni. poi, anche il mio maestro ha fatto le mie stesse considerazioni dopo che io gli ho detto cosa ne pensavo. nn so, sarÃ* che suono col c* e forse come dice tzadik è un bocchino che nn fa percepire grosse differenze, ma io ho avuto questa impressione. :mha!(