PDA

Visualizza Versione Completa : Libri e metodi con cd?



1st April 2009, 00:27
Salve...
Partendo dal fatto che io sono assolutamente ignorante in musica.. tutta la mia cultura di musica suonata si esaurisce col flauto alle medie dove ci lanciavamo fra bimbi frustate di saliva a fine lezione, ora mi sono approcciato al sax alla veneranda etÃ* di 24 anni...
Farò una lezione privata alla settimana con un ragazzo del conservatorio e inizio qst giovedì... in realtÃ* sto giÃ* rumoreggiando col sax ma volevo affiancare al mio tutor un qualche libro che mi spieghi anche le note, come leggerle e qualche esercizio di base fondamentale..
avete qualche testo con cd da consigliarmi? magari con qualche esercizio?
Vi ringrazio per l'attenzione.
( sapreste anche dirmi se esistono siti con spartiti scaricabili di brani per il sax alto? )

p.s.
usando cerca avevo trovato qlc e anche un testo gratuito scaricabile... ma io mi sa che sono ancora più ignorante :D

Aktis_Sax
1st April 2009, 00:54
Innanzitutto credo che il tuo topic verrÃ* spostato perchè si trova nella sezione sbagliata... comunque andiamo con ordine:

1) veneranda etÃ* di 24 anni??? SEI GIOVANISSIMO!!!! :muro(((( :muro(((( :muro(((( chi l'ha detto che per cominciare a suonare bisogna essere dei poppanti? togliti dalla testa questa idea... è necessario :saputello

2) ci sono vari metodi per principianti. Personalmente, ti posso dire che ho utilizzato per primo "il sassofono nella nuova didattica" , Di J.M. Londeix ( :half: ), completo di tavole varie con la posizione delle chiavi ed esercizi progressivi. Comunque il tuo maestro ti indirizzerÃ* su un metodo valido, ripeto che ce ne sono diversi ;)

detto questo... Vai di saxxxxx!

1st April 2009, 13:02
Grazie per la risposta... scusate se ho sbagliato sezione ma pensavo che essendo cose da principianti dovessi postaare qui :doh!:

Domanda più specifica, in zona roma un buon bookshop per la musica.. o cmq li devo ordinare via internet??

Aktis_Sax
1st April 2009, 13:16
Sinceramente a Roma non so dove andarti a consigliare, dato che vivo qualche chilometro più in su :ghigno: ... prova a cercare in internet o a sentire altri del forum.. credo che comunque nella Capitale ci siano diversi negozi ben forniti.

altrimenti su internet di sono dei buoni siti, te ne segnalo due:

americano: http://www.sheetmusicplus.com
italiano: http://www.di-arezzo.it

salsax
1st April 2009, 14:24
chi l'ha detto che per cominciare a suonare bisogna essere dei poppanti? :saputello
:ciuccio:: poppante a chi ????????!!!!

malgrado l'insulto ;) , confermo : " il sassofono nella nuova didattica" , di J.M. Londeix (eccellente !!) ::saggio::

Aktis_Sax
1st April 2009, 14:39
a parte che non era rivolto a te in particolare...
intendevo dire che non è necessario essere piccoli x cominciare a suonare!

salsax
1st April 2009, 14:41
ti perdono :saputello

Alessio Beatrice
1st April 2009, 20:47
Titoli chiari, "Libri e motodi" non vuol dire niente. Grazie.

APOLLO CREED
10th April 2009, 21:18
La De Haske propone 3 livelli diversi di metodo per sax, tutti affiancati da rispettivo CD. Sono abbastanza facili, credo che per iniziare siano più che discreti.

GAX
10th April 2009, 21:40
Sei messo bene con il solfeggio in chiave di violino ?
cmq per spartiti online ti invio il link di un sito per pm perchè non so se posso postarlo qui

11th April 2009, 02:16
Grazie mile.. diciamo che per ora neanche so cos asignifichi solfeggio :D cmq sto studiando duro!!!

11th April 2009, 09:19
Un altro metodo progressivo per chi inizia è John O'Neill, Jazz Method for saxophone, anch'esso corredato da un cd con le basi su cui fare gli esercizi. E' abbastanza divertente ed efficace, come quello della De HAske, del resto, ma più orientato al jazz. Io generalmente lo faccio studiare parallelamente al Londeix. Resta da parte mia però la convizione che sia indispensabile che inizialmente sia seguito da un insegnante che, eventualmente, potrÃ* indicarti valide alternative ai testi qui indicati "personalizzando" la scelta rispetto alle tue preferenze e alle tue caratteristiche.
Inoltre è assolutamente insispensabile una base di teoria e solfeggio, magari affrontata simultaneamente all'approccio allo strumento, dalla quale partire.

Saluti
Gf

GAX
11th April 2009, 10:27
Grazie mile.. diciamo che per ora neanche so cos asignifichi solfeggio :D cmq sto studiando duro!!!

il solfeggio è lo studio delle note (le loro posizioni e la loro durata per essere più chiaro)

Buon sax

20th April 2009, 12:02
Io ho iniziato da qualche giorno per i fatti miei, in attesa di capire se davvero voglio impegnare tempo e denaro nel Sax ( e quindi andare a lezione da un maestro ); nel frattempo ho acquistato il seguente libro:

" SUONARE IL SASSOFONO " di Peter Wastall con 2 CD, esercizi base, poca teoria.....ho la sensazione che si tratti di un libretto da niente...volevo sapere se qualcuno di voi lo conosce. :BHO:

Ho sentito parlare strabene del " il sassofono nella nuova didattica" di J.M. Londeix, :bravo: giusto oggi vedrò di fare un giro nelle migliori librerie musicali di Genova...Lo voglio spulciare un secondo.

Tra i libri di didattica prima è il migliore? :\\:

18th May 2009, 12:45
Riprendiamo... qui allora...
che metodi mi consigliate con cd di accompagnamento e sopratutto tanti tanti esercizi??

Saxmachine
18th May 2009, 14:40
"il sassofono nella nuova didattica" lo trovo decisamente pessimo.
come qualcuno più sopra ti consiglio anche io i metodi della dehaske "ascolta leggi e suona" davvero ben fatti e divertenti.

Aktis_Sax
18th May 2009, 21:54
Certo, il Londeix non è il metodo che si può definire "divertente", ma è molto utile per sviluppare una buona tecnica di base a mio parere, perchè pone molte formule di studio piuttosto complicate..
Andrebbe magari affiancato a qualcosa di più "ameno"...

salsax
18th May 2009, 21:59
"il sassofono nella nuova didattica" lo trovo decisamente pessimo.
:shock: ....e londeix è un ombrellaio :ghigno: !

Saxmachine
19th May 2009, 03:50
non discuto la validitÃ* di londeix, ma quel libro non è per nulla adatto ad un neofita che si avvicina al sax con spirito "moderno" chiedendo addirittura di un "libro con cd".
anzi è proprio l'opposto.
penso che la musica debba essere principalmente una cosa divertente e quel libro non lo è per nulla.
tra i primi pezzi ricordo quel piccolo studio intitolato "richiamo di un capraio montanaro" o qualcosa del genere, giÃ* il titolo ti fa passare la voglia di suonare e di prendere la via dei pascoli.
invece prendi le stesse quattro note le suoni con una base, ben fatta, seguendo uno stile, un tempo, un linguaggio, ti diverti e impari il doppio.