PDA

Visualizza Versione Completa : CuriositÃ* Sax Tenore

SaxAltosg
30th March 2009, 17:52
Ho aperto questo topic per sapere una curiositÃ* nata da una particolaritÃ* del baritono...questo strumento riesce ad arrivare al LA grave, volendo la nota potrebbe essere aggiunta anche al repertorio del tenore o esiste giÃ* qualche cosa del genere? :idea:

Mad Mat
30th March 2009, 18:04
Ornette Coleman ha suonato anche un contralto discendente al LA negli anni settanta.

Non so se sia mai esistito un tenore discendente al LA.

pumatheman
30th March 2009, 18:07
ho sentito dire (Alessio) che cè addirittura un mk6 ver "sperimentale" con il la basso

APOLLO CREED
30th March 2009, 18:10
...ed io ho sentito dire che l'intonazione di questi contralti ascendenti al LA non sia proprio ottimale :saputello

SaxAltosg
30th March 2009, 18:15
sicuramente perchè per mettere altre chiavi si è dovuto ingrandire la campana o allungarla... :saputello

Isaak76
30th March 2009, 18:57
ho sentito dire (Alessio) che cè addirittura un mk6 ver "sperimentale" con il la bassoVero! eravamo in macchina assieme!!!!!

Per l'aggiunta di altre chiavi, il progetto va rivisto e riproporzionato, penso che 50anni fa era molto più difficile di ora creare un Sax con queste caratteristiche intonato al 100%; ora grazie all'elettronica e all'informatica molti processi di progettazione vengono addirittura automatizzati.

Federico
30th March 2009, 20:14
Se quando fai il SIb basso provi a chiudere la campana con la gamba riesci ad avvicinarti abbastanza al la :ghigno: in concerto fare un acrobazia del genere fa figo :yeah!)

30th March 2009, 23:31
Ornette Coleman suona tutt'ora il suo Mk 6 bianco discendente al La,era costruito in un numero limitato di esemplari solo per l'alto però e non mi risulta per il tenore,neanche come prototipo