PDA

Visualizza Versione Completa : Pazzia. Vendere MarK VI, andare a Quarna e comprare R1 Jazz



zagor.67
30th March 2009, 07:33
Ormai cari tenoristi è quasi un chiodo fisso. Sono tentato di vendere il mio Mark VI, andare a Quarna da Claudio Zolla (quando è tornato dalla Germania n.d.r) e comprarmi un bel tenoraccio R1 JAZZ. Che ne dite??? :BHO:

jasbar
30th March 2009, 08:25
..per me fai una ..ata! Il MK VI è sempre il MK VI, l'R1 Jazz per me è altrettanto prestigioso ma sono e rimangono comunque due strumenti molto differenti . Metterei da parte i soldini pian piano e poi mi comprerei l'R1 j senza mollare il MK VI, mica scappa Zolla.

30th March 2009, 08:35
..per me fai una ..ata! Il MK VI è sempre il MK VI, l'R1 Jazz per me è altrettanto prestigioso ma sono e rimangono comunque due strumenti molto differenti . Metterei da parte i soldini pian piano e poi mi comprerei l'R1 j senza mollare il MK VI, mica scappa Zolla.

Sono d'accordo...se economicamente riesci a sostenerlo tieniti il tuo mk e poi acquista un bel Rampone!

Danyart
30th March 2009, 09:03
e a quanto lo venderesti quel markseiaccio??????????? :amore:: :amore:: :amore::

Bracc
30th March 2009, 09:07
Folleee!!!!!!

lalbertojazz
30th March 2009, 09:09
Io ho fatto qualcosa di analogo 15 giorni fa.... mollato un Selmer superaction per r1jazz argento campana oro...e non me ne sono affatto pentito....

jasbar
30th March 2009, 09:42
Lambertojazz, non penso che sia proprio la stessa cosa c'è una bella differenza tra un SAII e un MK VI. Se avessi il MK VI farei di tutto per tenerlo anche se conciatino e con questo non è che voglio dire che il SAII non sia un ottimo strumento.

Bracc
30th March 2009, 10:00
c'è una bella differenza tra un SAII e un MK VI. Se avessi il MK VI farei di tutto per tenerlo

Esatto anche io farei Di tutto!!!!!!poi magari quello che hai ha un brutto timbro e ti piace di piu l
?R1.....ma mi pare strano

FrankRanieri
30th March 2009, 10:14
c'è una bella differenza tra un SAII e un MK VI. Se avessi il MK VI farei di tutto per tenerlo

Esatto anche io farei Di tutto!!!!!!poi magari quello che hai ha un brutto timbro e ti piace di piu l
?R1.....ma mi pare strano

ChissÃ* perchè alla Rampone c'è sempre un mark VI da vendere (tenore, alto, soprano...)...strano vero??
Mah...

govons
30th March 2009, 10:37
La prima parola del titolo di questo argomento la dice lunga...
Infatti di pazzia si tratta e come tale non si può consigliare.

Però è anche vero che nella vita le pazzie si fanno (eccome), e mettono anche un po' di pepe nella routine di tutti i giorni. A volte ci si pente, a volte però si rivelano scelte giuste, ma solo a posteriori quindi pensaci bene, perchè il rischio c'è.

Come diceva un tal Nicolò ... 500 anni fa, al principe servono "virtù e fortuna". :-leggi-:

Poi bisogna andare a vedere bene il significato dei due termini, ma questo è un altro discorso.

Novazione77
30th March 2009, 10:54
Io ti direi di aspettare, accumula i soldi e comprati il Rampone, ma non vendere il Mark VI!
L'R1jazz lo troverai sempre, anzi più tempo passa e più vedo che lo arrichiscono di nuovi materiali, il Mark VI invece non è più in produzione da decenni!
Però c'è anche un però, se pensi di suonarli alternandoli, levatelo dalla testa perchè sono 2 sax totalmente diversi...il Rampone è un pò più ostico, come peso, meccanica e fiato(ne serve di più)...ho un mio amico che come primo sax ha il Mark VI e come secondo ha l'R1jazz e mi confida spesso questo problema, il Mark VI ti agevola un pò più la vita ::saggio::

30th March 2009, 11:02
Guarda il caso della vita io ho un Rampone R1jazz ed invece vorrei un Mark VI!!!
Vuoi fare cambio? :ghigno:
Sono d'accordo con chi dice che il Mark VI ti agevola, ho il mio maestro che ha un Mark VI e quando lo suono mi si apre il mondo!!!
Non mollare il Mark VI...te ne pentiresti amaramente!!!

Coleman
30th March 2009, 11:07
Poi c'è sempre da vedere come suona il tuo mark non tutti sono all'altezza del nome che portano ci sono sax stupendi e sax ciofeche io direi di andare a provare un Rampone lo provi e scegli ;-)
A Quarna ho avuto la possibilita di provare diversi sax ce ne sono stati pochi che ho preferito al mio ramponcino
uno era un super balanced di un signore svizzero (superiore veramente in tutto) mentre il secondo era un chu berry
(superiore solo in qualita di suono) ho provato anche molti MarkVI ma non li definirei i sax leggendari ;) ;)
questo è solo un mio modesto parere selmeristi non mangiatemi :lol: :lol: :lol:

Cannibale
30th March 2009, 11:31
Secondo me potresti anche farlo... Cioè, se lo suoni e basta, e pensi che il Rampone possa fare al caso tuo, poteresti procedere, anche perchè magari nel cambio ti restano attaccati un pò di soldini che potresti utilizzare (per esempio in un bel viaggio, magari a Parigi dove suonano tutte le sere....). Tuttavia se invece del futuro non sei certo oppure non sei interessato ad incassare la differenza, allora è davvero una pazzia. Vedevo cica un mese fa, su questo stesso mercatino, un R1 a circa 1600 euro in condizioni spettacolari, a Bologna e non mi pare che si ammazzassero per comprarlo. L'Mk 6 era un mito quando mi sono avvicinato al sax nel 1991 ed oggi lo è ancora di più ed incrementa il suo prezzo costantemente, nonostante la crisi ( anche meglio di un "bene rifugio" ) non credo che diminuirÃ* il suo valore, poi fai tu.
Un saluto
Cannibale

fcoltrane
30th March 2009, 13:38
prima di vendere faresti bene a capire se il tuo sax è messo bene.
se il sax non ti soddisfa basta portarlo da chi sa come intervenire sul suono ad esempio alzando le chiavi .
poi se ti sei innamorato del rc non metto bocca.

ciao fra

AndreamarkVI
30th March 2009, 13:50
non è pazzia..se ti piace di più vendi il markVI e compra un rampone..io personalmente (avendo un buon markvi) non lo farei...
non perchè non reputi ottimi sax i rampone ma perchè da una prima e aimè breve prova su a quarna l'r1 jazz mi è sembrato molto meno versatile del markVI...più scuro e molto meno brillante e proiettivo e per questo più lontano dal suono che voglio ottenere.
certamente sono bellissimi strumenti e non penso che l'uno escluda l'altro.
la maggior parte degli utenti sono estremisti :lol: ....o amano il rampone e denigrano il markVI o amano il markVI e denigrano il rampone..ma dico..una via di mezzo?! :D

pumatheman
30th March 2009, 14:08
quoto il Drea, sono 2 strumenti mooolto diversi, ne ho provati alcuni a Quarna + il mk6 del Drea e sono sempre più convinto del: dipende quello che si cerca©
forse è troppo semplice... :BHO: :mha!(
purtroppo si tende sempre a dividersi in fazioni di guelfi e ghibellini, selmeristi e ramponai, yamahisti e yanagisawari... che due balle regÃ*©!
allora nel mio mio piccolo credo che, come dice Simone, il 70% lo fa chi soffia© la storia l'hanno fatta talenti incredibili con marmitte bucate e sacs preistorici...
note lunghe e pedalare! ::saggio::

tornando IT: se puoi permettertelo tienili entrambi poi dopo vari mesi se vuoi scegli quale vendere :mha!(

AndreamarkVI
30th March 2009, 14:38
note lunghe e pedalare!
:half:


tornando IT: se puoi permettertelo tienili entrambi poi dopo vari mesi se vuoi scegliquale vendere
ottima idea!

almartino
30th March 2009, 14:49
prima di disfarti del Mark VI che giÃ* conosci io personalmente proverei prima il nuovo strumento, e dopo deciderei ;)

pizzic77
30th March 2009, 15:02
Ma perchè vuoi dare via il MarkVI?????

govons
30th March 2009, 16:09
giÃ* perchè vuoi vendere il mark VI ???

zagor.67
30th March 2009, 17:20
Io ti direi di aspettare, accumula i soldi e comprati il Rampone, ma non vendere il Mark VI!
L'R1jazz lo troverai sempre, anzi più tempo passa e più vedo che lo arrichiscono di nuovi materiali, il Mark VI invece non è più in produzione da decenni!
Però c'è anche un però, se pensi di suonarli alternandoli, levatelo dalla testa perchè sono 2 sax totalmente diversi...il Rampone è un pò più ostico, come peso, meccanica e fiato(ne serve di più)...ho un mio amico che come primo sax ha il Mark VI e come secondo ha l'R1jazz e mi confida spesso questo problema, il Mark VI ti agevola un pò più la vita ::saggio::

E' più ostico l'R1 Jazz? C'è davvero così tanta differenza tra i due?

zagor.67
30th March 2009, 17:21
non è pazzia..se ti piace di più vendi il markVI e compra un rampone..io personalmente (avendo un buon markvi) non lo farei...
non perchè non reputi ottimi sax i rampone ma perchè da una prima e aimè breve prova su a quarna l'r1 jazz mi è sembrato molto meno versatile del markVI...più scuro e molto meno brillante e proiettivo e per questo più lontano dal suono che voglio ottenere.
certamente sono bellissimi strumenti e non penso che l'uno escluda l'altro.
la maggior parte degli utenti sono estremisti :lol: ....o amano il rampone e denigrano il markVI o amano il markVI e denigrano il rampone..ma dico..una via di mezzo?! :D

Certo queste vostre impressioni sulle differenze tra i due modelli mi fanno riflettere e molto....

zagor.67
30th March 2009, 17:37
giÃ* perchè vuoi vendere il mark VI ???

Sono un principiante ed anche piuttosto vecchiotto per la musica. Ho 41 anni.....Dopo secoli di continui rinvii e fallimenti musicali mi son detto. E' ora di cominciare a prendere lezioni seriamente e visto che sono agli inizi, voglio cominciare con sax che abbiano un certo fascino, un gran suono. Voglio godere... Prima di arrivare al Mark VI ho comprato e venduto alcuni mostri sacri come Buescher True Tone (grande suono scuro ma meccanica difficile per un neofita) Conn Chu berry Transitional (idem con patate ma suono più brillante - direi bellissimo) per arrivare ad un grande SML REV C (nel complesso grande suono ma emissione e meccanica meno fluenti del super Mark VI).
Infine su consiglio del mio insegnante e di alcuni appassionati possessori di Mark VI ho fatto il gran salto della cascata ho acquistato da Centro Studi Musicali Torre di Pietra, da un preparatissimo e gentilissimo Attilio Berni (vi raccomando di leggere il suo seminale libro sui Saxofoni vintage) questo 154xxx che suona davvero bene.
Ma guarda caso, quando uno si sente felice, non lo è a sufficienza e gli viene la fissa di provare sax moderni fatti a mano oggi. Perchè no il super Ramponi R1 JAZZ.....e visto che non sono così distante da Quarna...
L'unica cosa è che dopo i 4.500 euri spesi per il selmerissimo...non ne ho altri per l'R1Jazz. Che fare? L'ho anche messo incautamente in vendita su e-bay. Che stia facendo davvero una colossale s......ta?
Grazie a tutti per i consigli. Davvero apprezzabili.
:?:

Lanjazz
30th March 2009, 17:45
Vai dove ti porta.......l'orecchio!
Io non sono un tecnico ma so che i Rampone hanno un diametro del fusto più abbondante.. per questo hanno un suono molto più pieno che può piacere come non.
Di certo il mark VI è uno strumento che difficilmente si svaluterÃ* e quindi è come avere dell'oro in banca...io sinceramente l'oro preferisco suonarlo e ti consiglio di provare lo strumento che ti interessa e poi decidi.. senza remore e rimpianti. prima o poi le cose cambieranno finalmente e il valore delle cose si riequilibrierÃ*..... :ghigno:
buona scelta.

pumatheman
30th March 2009, 18:05
Zago, forse ancora non sei in grado al 100% di valutare tutte le sfumature e le differenze tra due sax top come il mk6 e l'R1...

credo siano necessari almeno 3 annetti di studi continui per essere "consapevolmente" in grado di scegliere bene.

fossi in te non venderei il mk6 almeno finchè non sono in grado di scegliere riconoscendo tutte le sfumature tra i due straordinari strumenti.

le scelte affrettate poi portano anche a pericolosi rimorsi tipo ricomprare lo stesso strumento 2 volte con notevole perdita di tempo e soldi

vai a quarna a provarli bene facci anche 10 viaggi... se poi ti piace da morire l'R1 che ti devo dire: come prima se puoi stringere i denti e permetterti un periodo con entrambi sarebbe la cosa migliore...
ma devi fare con mooolta calma perchè sei principiante e prima di essere in grado di essere oggettivo con i confronti tra sax devi fare almeno un pò d'esperienza e che poi non basta a farti fare la scelta giusta perchè nel momento in cui avrai un pò d'esperienza poi dovrai chiederti cosa vuoi a livello di timbro e in che contesto andrai a suonare ... ecc ecc

forse ti stai ponendo domande che oggi sono troppo grandi per te, e il rischio di rimorsi e ripensamenti è davvero alto

la cosa migliore è che tu studi bene e in modo continuato (meglio se con un sax da studio anche parcheggiando il mk6 per un pò) e trascorsi almeno 2/3 anni finalmente decidi

Bracc
30th March 2009, 18:18
quoto Puma !!!

Coleman
30th March 2009, 18:36
Stra quoto puma...
non star li a spendere altri soldi tieni il tuo mark e cerca di ottenere il suono che vuoi con lo studio e tanta dedizione...
se proprio non ti soddisfa potresti provare a cambiare imboccatura o ancia...
"a parte che ho visto che hai speso una fortuna anche in becchi :lol:"
ti parla uno che ha suonato con una cinesata per 8 anni :D

Isaak76
30th March 2009, 18:52
Ciumbia!!!!! ..... sai quanta gente ammazzerebbe per un MKVI?
Quoto il Puma e Andrea in tutto e per tutto, sono strumenti totalmente diversi timbricamente, poi uno è giÃ* affermato e fuori produzione, l'altro è di recente fabbricazione che può dare ancora molto in termini di progettazzione e il suo valore è ancora da stabilire (se guardi sotto l'aspetto economico per una eventuale cessione).
Per la facilitÃ* invece avrei qualche dubbio, anch'io in occasione della Masterclass ho provato alcuni MKVI (quello del mitico AndreaMarkVI) e tutti i Rampone presenti (dal Baritono al Soprano, dagli R1 agli R1 Jazz) ma non ho riscontrato difficoltÃ* nell'emissione, anzi al contrario! e gli armonici venivan fuori che erano una meraviglia, forse le posizioni di alcune chiavi le ho trovate un po' atipiche (le palmari sul baritono molto basse), ma alla fine ci si abitua.

Tutto questo per dire di non avventarti in un qualcosa in cui te ne potrai pentire in futuro, fai sbollentare la momentanea smania GAS e valuta il tutto con calma.

zagor.67
30th March 2009, 22:23
Zago, forse ancora non sei in grado al 100% di valutare tutte le sfumature e le differenze tra due sax top come il mk6 e l'R1...


La saggezza non ha prezzo. Hai ragione. Penso comunquue di recarmi a Quarna a provarne qualcuno e poi...chissÃ*.

30th March 2009, 23:37
consiglio,se vai alla Rampone e decidi per l'acquisto non permutare il tuo Mk !Cerca di venderlo da solo altrimenti rischi di rimetterci troppo!un 154 mila di matricola decente vale a mercato sempre più di un r1 jazz nuovo!

tzadik
31st March 2009, 02:15
La saggezza non ha prezzo. Hai ragione. Penso comunquue di recarmi a Quarna a provarne qualcuno e poi...chissÃ*.
Secondo me è il Mark VI è una scuola... strumento storico, ma non necessariamente facile da suonare come un R1 Jazz! Se avevi un soprano Mark VI capivi ancora meglio!
Io ti direi di rimandare tra qualche anno... sia la scelta e magari anche l'eventuale prova. Ti sei scelto un gran strumento, ma uno strumento inadatto per cominciare a "suonare", nel vero senso della parola... il più il suono prima devi averlo in testa e poi lavori con il resto del corpo per riuscire a tirarlo fuori, la scelta del sax diventa una conseguenza di questo. Poi esistono sax è più o meno colorabili.

L'R1 Jazz... l'ho provato... direi che è molto meno ostico di un Mark VI: è molto molto facile farlo suonare... ma suonare come!?
È uno strumento su cui devi lavorarci parecchio (intonato è intonato) ma essendo diversissimo da tutti gli altri sassofoni (il canneggio è davvero largo... prova a guardare l'innesto del chiver: 2 mm di differenza!).
Chi compra un Rampone&Cazzani sicuramente ha le idee molto chiare e sa cosa vuole e cerca uno strumento "diverso" altrimenti automaticamente andrebbe verso Mark VI e SBA.

Se dopo il tuo periodo di apprendistato con il Mark VI scopri che ti piace l'eco del Mark VI ma vuoi rivenderlo per motivi economici (i Mark VI sono investimenti: non ci perdi mai a venderlo... economicamente parlando, siccome qualitativamente non ci sono problemi l'unica ragione per venderlo è quella economica, Mark VI e R1 Jazz sono strumenti diversi e non succedanei): ci sono anche gli R1 (non R1 Jazz) che hanno il corpo in ottone ma il resto è tutto uguale agli R1 Jazz...
Zolla mi ha detto il R&C più vicino ai Selmer vintage come sonoritÃ* è l'R1 finitura ottone grezzo (viene fuori tipo un Mark VI "scrostato"): ovviamente tra i R&C è il meno venduto... per i motivi che ho citato.

zagor.67
31st March 2009, 07:38
In effetti, leggendo proprio le discussioni su questo forum, avevo pensato di provare anche R1 in ottone grezzo, proprio perchè, una delle prime qualitÃ* che apprezzo in uno strumento è il suono scuro, potente. Questo è uno dei motivi per cui mi piacerebbe provare un R&C. L'aspetto economico non è secondario. Eì' vero che i Mark VI si rivalutano nel tempo ma dopo che l'hai acquistato, trovare qualcuno che tiri fuori una bella sommetta non risulta per nulla facile. Tutti, com'è normale, tendono a voler fare a tutti i costi l'affarone...perdendo magari di vista i sax davvero buoni.
Grazie, terrò presente i consigli.
Studiare è come pedalare....

zagor.67
31st March 2009, 08:16
consiglio,se vai alla Rampone e decidi per l'acquisto non permutare il tuo Mk !Cerca di venderlo da solo altrimenti rischi di rimetterci troppo!un 154 mila di matricola decente vale a mercato sempre più di un r1 jazz nuovo!

Sono d'accordo con te. Se decidessi di prendere un Rampone, cercherei di vendere a privati il mio Selmer. Ma non è facile comunque in questo periodo vendere. Anche se si tratta di MK VI.

31st March 2009, 10:00
Non sono d'accordo sul fatto che un R1 sia più facile da suonare di un MK 6 come ha detto Tzadik...non ci sono sax facili e sax difficili, soprattutto quando siamo al top come in questo caso, ognuno ha delle caretteristiche specifiche con pregi e difetti e la questione è assolutamente personale.
La quesitone è solo trovare il proprio sax e basta! Il fatto che uno abbia poca esperienza o meno non c'entra con la qualitÃ* di uno strumento, non stiamo mica parlando di auto (chi farebbe scuola guida con una Ferrari?!!). Diversa questione per i becchi invece! Prima di dar via un Mk dovresti anche provarlo con diversi set up magari in contemporanea con l'R1 Jazz...magari vai a Quarna e il grande Claudio ti fa provare anche uno dei bocchini che vende lì e ti sembra che il Rampone sia anni luce rispetto al tuo Selmer quando magari è solo una questione di st up!
Aspetta un pò...se hai acquistato il sax da Attilio Berni (come me...) sono sicuro che trattasi di un ottimo ferro...prendici un pò la mano, provalo con bocchini, ance e legature diverse e poi magari cerchi altro!

Novazione77
31st March 2009, 10:15
Anch'io non sono d'accordo con tzadik, sarÃ* una cosa soggettiva o magari o avuto la fortuna di bekkare un Mark VI buono(forse perchè il mio ancora rientra tra quelli costruiti prima del cambiamento dei Mark VI post '63, difatti il mio è più piccolo e presenta alcune differenze come ad es. il reggi pollice dx in ottone e non in plastica), ma la veritÃ* è che è di una facilitÃ* estrema, la meccanica è di una scioltezza sconcertante, i tasti si chiamano le dita(lo so che è assurdo ma vi assicuro che è così)...ho suonato diversi sax ma di così facili nessuno :zizizi))
Poi il suono, vabbè quello lo lascio alle mie future registrazioni :lol: :lol: :lol:

pizzic77
31st March 2009, 10:59
...
Aspetta un pò...se hai acquistato il sax da Attilio Berni (come me...) sono sicuro che trattasi di un ottimo ferro...prendici un pò la mano, provalo con bocchini, ance e legature diverse e poi magari cerchi altro!


Straquoto!!!
Anch'io ho preso il mio ChuBerry da Attilio, e secondo me lui ha veramente ottimi strumenti.....
Da quant'è che hai il MarkVI?

Nous
31st March 2009, 11:03
Il MarkVI lo terrei, anche nel caso in cui tu non dovessi più suonarlo : è come avere un libretto postale, sono soldi che accantoni per quando ne avrai bisogno. Di sicuro rivenderlo oggi non ne vale la pena, tra cinque anni secondo me potresti ricavarci qualche cifra interessante. Ti faccio solo un discorso materialista perchè tutto il resto rientra nel soggettivo :
il Rampone ha meno mercato e questo è oggettivo, non lo rivendi sicuramente ad una cifra vicina al prezzo di acquisto.
Dubito che abbia un suono così migliore da giustificare il cambio ma in ogni caso questa è una tua scelta.

puffosky
31st March 2009, 11:11
Viva le pazzie!

ho venduto anch'io un Mark VI
e... non mi sparate... non sapevo neanche quanto valeva!

l'avevo comprato a pochissimo e l'ho venduto a poco...
ma le follie sì, danno pepe alla vita
è passato un po' di tempo, mi ha ripreso la fregola del Selmer
ora ho un bel SA II. e per la fatica e i soldi che ci ho messo,
lo curo di più, vale tanto di più... e soprattutto, lo suono di più!
:saxxxx)))

fcoltrane
31st March 2009, 14:34
fosse un soprano potrei capirlo perchè per cavare un bel suono da un mark vi è necessario mettere a punto una emissione di un certo tipo...
(sto generalizzando ma in questo momento ho un riferimento di questo tipo, 2 mark vi difficili da suonare ma con un suono da paura)
ed invece alcuni sax soprano consentono una emissione più semplice ( ma il suono ne risente) .
l'emissione però è solo uno degli elementi che rileva nell'acquisto del sax , è mia personale convinzione che una emissione particolarmente facile produce un suono che sarÃ* sempre un compromesso.
anche io credo che prima di fare una scelta simile è conveniente fare una serie di prove con diversi setup.
sono pochi i bocchini che risentono poco del sax che utilizzi per amplificarli.
potresti scoprire che il suono che cerchi lo realizzi più facilmente modificando ancia e bocchino
senza che sia necessario cambiare sax
ciao fra
ps. per Puffoski,
ma oggi se avessi ancora il tuo Mk6 lo venderesti per un selmer II serie o manterresti il primo? :lol:
ciao fra

zagor.67
31st March 2009, 16:19
Non sono d'accordo sul fatto che un R1 sia più facile da suonare...
Oggi sono stato a lezione dal mio insegnante e mi ha detto quasi le stesse cose. E' vero che bisogna fare esperienza sui setup dello strumento. Mi devo impegnare in tal senso per trovare quello migliore. Ad esempio, inizialmente mi piaceva molto il Florida ma ora ho trovato questo Ponzol che suona davvero bene sul MK VI. Un suono più moderno.
Studiare, provare e riprovare.....

zagor.67
31st March 2009, 16:22
Il MarkVI lo terrei...
Hai ragione Nous, e credo che continuerò con quest'ottimo MK VI, devo farne di strada e la meccanica + facilitÃ* di emissione del mio Selmer è davvero sorprendente. Mi recherò comunque a trovare il sig. Zolla e provare questi tanto decantati R1 JAZZ. sono molto incuriosito.

Jacoposib
31st March 2009, 18:16
fai come ti pare comunque io ti consiglio di non accanirti sul Mark VI solo perchè in teoria è migliore come scelta rispetto all'R1 Jazz o R1 che sia... La pratica è un'altra cosa (tra il dire e il fare...) ;) . se potessi tenerli entrambi sarebbe l'ideale... vai a provare i sax Rampone e poi dicci le tue impressioni!

tzadik
31st March 2009, 21:20
Non sono d'accordo sul fatto che un R1 sia più facile...

Se non hai le capacitÃ* tecniche per sfruttare la versatilitÃ* timbrica di un Mark VI... non riesci nemmeno a sfruttarlo... Premesso che io se l'avessi non darei via il Mark VI per il Rampone... ma li terrei tutti e 2... perchè sono troppo diversi!
Poi vengono i gusti e in base a quello si sceglie...
Concordo sul fatto che si possono fare ricerche anche sul setup bocchino/ancia/legatura... Personalmente ho provato più di qualche tenore, l'R1 Jazz mi sembrava decisamente il più free blowing, detto questo non aveva né il volume né la proiezione né la definizione del mio Selmer (non Mark VI)... e di conseguenza le considerazioni si possono estendere al Mark VI!

Credo che ogni sax riesca influenzare l'emissione in qualche modo... non esiste che compri un sax e dopo 2 settimane te lo senti giÃ* tuo...
Certo con un Mark VI il discorso suono/emissione/percezione diventa più complesso: è uno strumento che sei abituato a sentire nel 95% dei dischi dove senti un sax, a livello psico-acustico è un vantaggio, però non è detto!

Su strumenti vintage, credo che il setup generale della meccanica dello strumento possa influenzare leggermente di più la resa dello strumento.
Invece quello che non riesco a capire è come quantificare la differenza di "qualitÃ*" tra un Mark VI da 40000 dollari e un Mark VI da 9500 dollari ---> Mark VI Room (http://www.robertoswinds.com/mark_six.php?subcat_id=4)

tzadik
31st March 2009, 21:28
fosse un soprano potrei capirlo...
Quoto!
Per schiarire il suono magari basta cambiare il chiver al Mark VI...
Poi provare diversi setup ancia/bocchino/legatura è sicuramente meno oneroso che non comprare uno strumento nuovo...
Io ho provato un soprano Mark VI appartenuto a un docente di conservatorio, quindi uno strumento che è stato suonato e che è stato sottoposto a manutenzione regolare: facile da suonare, GRAN volume, tante frequenze... però non immediato nell'intonazione e soprattutto nella meccanica: è uno strumento "scuola" se impari a gestire quello e poi passi a un soprano professionale di produzione moderna fai quello che vuoi...
SarÃ* per questo che di sopranisti che hanno fatto la storia se ne contano pochi, perchè il Mark VI soprano non era così semplice come alto/tenore/baritono!? :mha!(
Certo che sentire cosa faceva Coltrane sul soprano nei sui ultimi 2 anni di vita... fa pensare un bel po': c'è più di qualcuno che si aspetta che la Selmer faccia la replica di quel soprano... dopo i vari Reference!

tzadik
31st March 2009, 21:34
Il MarkVI lo terrei, anche nel caso in cui tu non dovessi più suonarlo...

Potendo terrei anche io il Mark VI...

Non è una questione di "migliore" o "peggiore" tra un R1 Jazz... sono soltanto diversi!

Penso che tra 40 anni un Super Action II, varrÃ* come vale oggi un Mark VI... il Mark VI avrÃ* un costo ancora proporzionale al costo attuale: quindi penso sarÃ* altisismo!
Ci sarÃ* sempre chi vende un Mark VI e chi lo compra, ci sarÃ* come c'è sempre stato un ricambio ma il numero di Mark VI è tutt'ora costante!
Penso però che in 40 anni... con l'ausilio elettronico nella progettazione e realizzazione, qualche progresso ci sarÃ* comunque.

zagor.67
31st March 2009, 22:32
Oggi ho anche provato un ottimo Early Babbitt con ance Rico Jazz 2 e mezzo 2S. Mi è piaciuto molto, Suono proiettivo e decisamente più "moderno". Lo preferisco al Florida che è un pochino più scuro (gran bel suono comunque) la sostanziale differenza credo però sia che il Babbitt è un 8* ed il Florida un 7.

5th April 2009, 08:38
Dipende tutto da come suona il tuo MarkVI, ci sono diversi MarKVI che vanno così e così e che non suonano straordinariamente bene, del resto se hai pensato di venderlo forse non è il sax che cerca come suono; io so di molte persone che lasciano in permuta i propri Selmer a Quarna, spesso sono professionisti.

Se poi dal tuo selmer ci ricavi almeno 5000-5500 Euro, forse puoi comprare un R1jazz tenore e tenerti anche il resto...

tzadik
5th April 2009, 12:08
Dipende tutto da come suona il tuo MarkVI, ci sono diversi MarKVI che vanno così e così e che non suonano straordinariamente bene, del resto se hai pensato di venderlo forse non è il sax che cerca come suono.


Quoto...

zagor.67
5th April 2009, 14:29
:azzangel
Dipende tutto da come suona il tuo MarkVI, ci sono diversi MarKVI che vanno così e così e che non suonano straordinariamente bene, del resto se hai pensato di venderlo forse non è il sax che cerca come suono; io so di molte persone che lasciano in permuta i propri Selmer a Quarna, spesso sono professionisti.

Se poi dal tuo selmer ci ricavi almeno 5000-5500 Euro, forse puoi comprare un R1jazz tenore e tenerti anche il resto...

Devo dire che, sinceramente, apprezzo molto il suono del mio MK VI ma mi piacciono anche parecchio le sonoritÃ* più scure alla Buescher True Tone e Big B, SML, Conn o Buffett Super Dynaction, tanto per intenderci. Vale la pena di recarsi a Quarna e provare qualche sax. Poi, in effetti, conta molto l'evoluzione personale di un principiante quale sono io. Il gusto di suonare strumenti come un Mark VI o un Balanced Action è davvero immenso, al di lÃ* delle loro ben note ed ottime caratteristiche che tutti conosciamo. E' anche verò però che è altrettanto forte il desiderio di provare sax artigianali made in 2009, made in Italy, made in Quarna - Cusio provincia di Verbania (fino a pochi anni fa di Novara dove abito io). Anche questo per me rappresenta un grande fascino ed un vanto tutto italiano. Per non parlare della gentilezza e disponibilitÃ* di Claudio Zolla, difficile da trovare in altri rivenditori (di questo livello). Credo che la sonoritÃ* più calda, fat, grossa di un R1 mi potrebbe piacere molto. Semplicemente, prima di acquistare il Selmer, nonostante sapessi bene dov'era Quarna e della sua tradizione musicale, non sapevo nulla della grande qualitÃ* espressa con i modelli R1 Jazz ed affini. Possedere un MK VI da grandi soddisfazioni in tutti i sensi. Ma credo che provare i sax di Zolla ne possa dare altrettante. Non c'è che prendere l'auto e dirigersi sulle montagnette del Cusio. Un pò d'aria buona di montagna non può che far bene con tutti questi PM10 nascosti ovunque che intasano le pianure intorno al Ticino.

tzadik
5th April 2009, 15:51
Ci mancherebbe che non apprezzassi il Mark VI... Con il tempo e con lo studio, imparerai sempre di più ad apprezzarne pregi e difetti e questo vale per qualsiasi sax... moderno o vintage che sia...
Secondo me, se cerchi qualcosa di diverso se ne hai la possibilitÃ* (economica), non vendere il Mark VI e raccimola soldi per comprarti un Rampone (se hai in mente quel suono vintage!).
Come è giÃ* stato ribadito: sappiamo tutti come suona un Mark VI (con 40 o più anni di servizio), nessuno sa come suonerÃ* un Selmer di produzione più recente tra 40 anni (o comunque dopo 40 anni di "servizio") e tanto meno come suonerÃ* un Rampone... Tutti questi strumenti, sappiamo benissimo tutti, che con il tempo "migliorano" (non sono gli Yamaha moderni!).

zagor.67
5th April 2009, 19:04
Verissimo. Il problema è sempre quello. I quattrini. Ma col tempo chissÃ*. L'unica mia grande paura, conoscendomi, è che dopo aver provato un R1 Jazz, lasci li il mio bel MK VI e me lo porti a casa l"altro"da suonare subito !!! Tradimento. D'altra parte, come detto nel titolo, di pazzia si tratterebbe o NO? :bugia:

tzadik
5th April 2009, 19:41
Eheheh... questo dipende da te...
Sinceramente se tu provenissi da un Balanced... forse il salto sarebbe stato meno ampio: il suono del R1 Jazz è "vicino" a quello di un Balanced Action rispetto a quello di un Mark VI... ma comunque c'è gente che comunque preferisce anche il Balanced Action al Mark VI e sono sempre 2 Selmer... Quindi non sarebbe neanche una pazzia...
Il punto rimane economico e morale... :smile:

Avere (ipoteticamente) 2 sax del genere... (Mark VI e R1 Jazz) è un grande investimento su stessi...

zagor.67
5th April 2009, 21:12
E' vero, non sarebbe per nulla un peccato mortale. Lo sarebbe solo per il salvadanaio. Ma al sax non si comanda. :yeah!)

rosario grosso
23rd April 2009, 12:32
E UNA BESTEMMIAA!!!!!!!MARK VI FOREVER....NN L HO MAI PROVATO (SAREBBE BELLO..MA.....HA 1 SUONO DOLCE E AGGRESSIVO CME CASA SELMER SA FARE...E PENSO KE M PRENDERO O IL MARK VI CN KIAVE DEL FA# (SPERIAMO K NN SIA DI MINOR PRESTIGIO CME QUELLA SENZA #..) OPPURE UN REFERENCE O 36....O 54

ModernBigBand
23rd April 2009, 15:11
Rosario puoi scrivere in minuscolo?Grazie...

rosario grosso
23rd April 2009, 15:19
si xdonami scusa:) :half: :half:

mar saxx
23rd April 2009, 15:54
@ rosario grosso mi sa che e' troppo tardi :cry: guarda il link viewtopic.php?f=4&t=8336 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=8336)

Jacoposib
23rd April 2009, 16:53
E UNA BESTEMMIAA!!!!!!!MARK VI FOREVER....NN L HO MAI PROVATO (SAREBBE BELLO..MA.....HA 1 SUONO DOLCE E AGGRESSIVO CME CASA SELMER SA FARE...E PENSO KE M PRENDERO O IL MARK VI CN KIAVE DEL FA# (SPERIAMO K NN SIA DI MINOR PRESTIGIO CME QUELLA SENZA #..) OPPURE UN REFERENCE O 36....O 54
passi il mark VI ma sappi che in confronto ai sax rampone i reference non valgono nulla...

nedosax
19th August 2009, 11:27
come puoi vedere dalla mia presentazione oltre a tenore Buescher e Conn ho anche un selmer MKVI ma non lo venderei neanche per sogno ,magari se come me hai voglia di cambiare un poco di sonoritÃ* aggiungi al tuo Semer quello che vuoi ma mai vendere. le poche volte che ho venduto un buon strumento me ne sono sempre pentito :saxxxx)))

fabbry
21st August 2009, 10:01
Perdonami, ma se ho capito bene sei uno che è all'inizio. Ti trovi con uno strumento che a quanto pare, suona anche molto bene, e nn è un pezzo d'antiquariato (leggi: ferro vecchio vintage che però non suona).
Ma nonostante tu sia, all'inizio sei giÃ* affetto da GAS? Un mark VI lo sto inseguendo anche io, anche se nn è che me lo sogni la notte, dal momento che il mio strumento nn me lo fa rimpiangere. E tu vuoi darlo via?
Come ha giÃ* detto qualcun altro raggiungi la somma e prendi un altro strumento, ma non dare via il Mark.
Passata la febbre GAS, potresti pentirtene e amaramente. :BHO:

mario
21st August 2009, 10:16
Io l'ho venduto a suo tempo l'alto -Mark VI five digit - ma perchè non ne ero soddisfatto e l'offerta era congrua , se il tuo ti piace e ti soddisfa tienilo , i soldi pian pianino li recuperi il "tuo" sax no. Concordo con tutti coloro che ti consigliano di tenerlo a meno che tu non sia nelle mie condizioni di cui sopra.(il Mark è sempre un pezzo di storia) ::saggio::

PJM
23rd August 2009, 01:48
Io ho fato il contrario, ho venduto il mio r1 tenore placcato oro,acquistato proprio a Quarna e ho preso un mark6..non ti consiglio di vendere il mk6 se suona bene..i sax rampone hanno un suono molto bello che di fatto si avvicina molto al selmer balanced action ( se proprio devi fare una permuta scambia il mark con il balanced action, se ti piace il suono ricco,possente e scuro!) Ho anche un balanced tenore e alla fine è quello che suona meglio di tutti i tenori che ho,che ho avuto e che ho provato, e sono davvero molti..Il rampone è ottimo come strumento nuovo,meglo di un selmer serie 3,reference ecc ma con un balanced o mark6 buoni non c'è neanche da discutere! I balanced e mark 6 BUONI surclassano tutto! Con tutto ciò onore in ogni caso al miracoloso artigianato italiano di Mr.Zolla!! PJM