PDA

Visualizza Versione Completa : Grassi SS460 è uno strumento valido?



leosaxarubra
30th March 2009, 03:23
Ciao qualcuno mi sa dire qualcosa sul grassi mod grss460?
L'estetica mi piace molto ma spesso è ingannatrice :zizizi)) .Grazie.

GeoJazz
30th March 2009, 11:49
Non dovrebbe essere male, io ho provato il contralto e credo che sia un buono strumento, certo non è il top, ma credo che non ti aspetti quello. Certo rispetto ad altre cineserie non ha proprio confronto. Anche del tenore me ne hanno parlato bene, mentre per il soprano, a parte l'accattivante estetica, non saprei dirti.
Prova a dare un'occhiata qui, c'è qualcuno che l'ha preso: http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=5627&hilit=jazzy+line ;)

Mad Mat
30th March 2009, 12:54
In questo T c'è il link ad un file in cui Mauro Negri suona un tenore Grassi

viewtopic.php?f=57&t=335&st=0&sk=t&sd=a&start=15 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=57&t=335&st=0&sk=t&sd=a&start=15)

Ascolta e giudica tu

Sopranista
31st March 2009, 09:46
Ragazzi, è sempre di produzione Orientale. La "premiata Ditta" IDA MARIA GRASSI di Cinisello Balsamo ha chiuso i battenti una 15ina di anni fa ... il marchio è stato poi venduto come tanti altri marchi ITALIANI (vedi ad es. Lambretta ecc.)

tzadik
31st March 2009, 10:32
Il Grassi SS460 è uno soprano curvo... no!?

Beh... essendo curvo... (escluso il discorso estetico) io lo eviterei non perchè sono contro i soprani curvi, ma perchè i soprani curvi sono strumenti "complicati" e un soprano curvo economico può essere che ti da molti problemi: è uno strumento abbastanza "delicato"... Se vuoi un soprano curvo io ti direi di metterti il cuore in pace e prendere un Yanagisawa!


Viceversa un Grassi dritto tipo l'SS400 potrebbe essere un buon soprano economico: fisicamente è praticamente uguale al Paul Mauriat System 76... si riconosce dalla meccanica, dal disegno del chiver e dalla forma del tasto della chiave del F# acuto...

Un buon Grassi invece potrebbe essere quello in offerta qui (http://saxophones.co.uk/acatalog/saxophones_co_uk_Soprano_Sax_Special_Offers__91.ht ml)... come vedi è un Grassi monoblocco: è quasi certamente uno di quei Grassi prodotti ancora in Italia. (www.sax.co.uk (http://www.sax.co.uk)) è un sito molto affidabile!

Sopranista
31st March 2009, 10:46
Io personalmente sono passato da un Grassi Professional 2000 degli anni '80 ad un yana 901. Il timbro del Grassi era molto bello ma intonazione e meccaniche erano "molto discutibili".

Mad Mat
31st March 2009, 12:09
Ragazzi, è sempre di produzione Orientale. La "premiata Ditta" IDA MARIA GRASSI di Cinisello Balsamo ha chiuso i battenti una 15ina di anni fa ... il marchio è stato poi venduto come tanti altri marchi ITALIANI (vedi ad es. Lambretta ecc.)

La Grassi ha chiuso circa cinque anni fa dopo la morte della signora Ida Maria. Il marchio è stato venduto ad un'altra societÃ* italiana la PROEL. La Proel fa produrre a Taiwan ma con procedure e standard imposti dall'italia. Dopo la produzione gli strumenti vengono spediti in Italia e qui controllati uno per uno da un tecnico italiano.

Saranno anche strumenti economici, magari non all'altrezza di altre marche professionali, ma sicuramente sono migliori dei vecchi Grassi. Lo dico perchè in passato ho posseduto sia un alto Prestige che un baritono degli anni settanata ed ho provato molti tenori alti e baritoni degli anni ottanta e novanta.

leosaxarubra
31st March 2009, 15:02
Grazie...Croma il link che mi hai mandato corrisponde ad una pagina di facebook con in primo piano un cesso :BHO:
In ogni caso grazie ma non fermate le vostre opinioni a riguardo.
sax soprano dritto mono pezzo... :bravo: o yea molto bene lo preferisco a quelli con collo intercambiabile.
mi sembra più pertinente allo strumento piuttosto che avere un mini kiver anche se in ogni caso sarei più orientato su un curvo anche se mai dire mai. c'è quel buffet crampon un argomento sotto il mio che mi fa prprio gola. Saluti amici.Leo.
dopo un paio di ricerche ho visto che
Questo grassi è identico al P. Muriat.mmmmmmmmmm.Cina?! :fischio:

tzadik
31st March 2009, 15:33
Si... c'è stato un errore di incollaggio... :ghigno:

Guarda qui (http://saxophones.co.uk/acatalog/saxophones_co_uk_Soprano_Sax_Special_Offers__91.ht ml)...

I Paul Mauriat li fanno in Taiwan... in Inghilterra sono molto diffusi... e li usano parecchi professionisti, c'è da dire che sono giÃ* anni che sono fuori e sono giÃ* alla seconda serie di strumenti.
A livello tecnico, penso che la Paul Mauriat sia l'unica che cambia il canneggio sui vari modelli di sax...
Il System 76 si ispira al Mark VI
La serie 64 invece si ispira a una sonoritÃ* più Conn.

Personalmente devo acquistare anche io un soprano... personalmente avendo provato più di qualche soprano con i soprani monoblocco avevo più facilitÃ*... tra quelli con il collo intercambiale il più semplice era un soprano di produzione artigianale senza nessuna finitura (completamente scrostato): lo usa Andrea Innesto (sassofonista di Vasco) al secondo posto il Yamaha 675.

leosaxarubra
31st March 2009, 19:24
grazie mille :yeah!) , chissa se in italia costa meno? ;)

tzadik
2nd April 2009, 00:55
No... in Italia non credo costi meno... ringraziamo tutti l'euro!