PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio per risolvere un problema



5th May 2006, 21:23
suonando il sassofono,soprattutto quelli da studio, vi sarete accorti di un difetto di tutti o quasi tutti i sassofoni...il tasto del sol# e del do# basso spesso rimangono bloccati...se vi succede basta mettere le cartite,ke si vendono dal tabaccaio,tra il tampone e il sassofono quando finisci di suonare

altosax
6th May 2006, 13:28
Perch? le cartine?....non va bene il classico pezzo di scottex?

Ciao

Simone Borgianni
6th May 2006, 16:26
Quella delle cartine ? infatti una delle soluzioni + usate (bravo ADE ;) ) inquanto un p? la pelle del tampone di scarsa qualit? ,un p? la molla poco tensionata queste due chiavi tendono a restare chiuse,
Il problema che scaturisce dall'uso delle cartine ? che il tampone non essendo + a contatto con lo strumento anche per lunghi periodi pu? leggermente variare la sua impronta e di conseguenza pu? non chiudere + tanto bene, cos? eventualmente ? disponibile anche un'altra soluzione, le due pelli in questione vanno spolverate (specie nel solco dell'impronta) con della grafite, in parole povere lo stesso mareiale della punta dei lapis.
La grafite la si trova in polvere anche in alcune ferramenta,sconsglio di triturare le punte dei lapis inquanto ? molto difficile ottenere una polvere finissima e se ci sono granuli ? peggio ;)
La grafite inpedisce alla pelle di appiccicarsi e non si amalgama con la condensa come invece farebbe il borotalco che ? spesso molto usato credendo di far bene:sad: (l'unico buon utilizzo che ho trovato per il borotalco ? quando cambio il pannolino alla mia bimba :lol: :lol: )

Alessio Beatrice
6th May 2006, 19:40
(l'unico buon utilizzo che ho trovato per il borotalco ? quando cambio il pannolino alla mia bimba :lol: :lol: )
Favoloso! :lol: :lol:

In definitiva sarebbe consigliato mettere sempre una cartina sotto i tamponi almeno del sol# e del do#..? Sembra poca cosa ma credo sia per quello che il tampone non mi chiudeva bene. :roll: Dopo averlo sistemato da un amico ora va meglio.