PDA

Visualizza Versione Completa : Che sax tenore acquistare



logitec
27th March 2009, 17:27
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto a questo gruppo.
Finalmente mi sono deciso a farmi un regalo e prendermi un sax tenore.
Attualmente suono uno Yamaha 62 che ho in dotazione dalla banda in cui suono.
Qualche consigli sull'acquisto?
Ciao e Grazie
Nicola

Novazione77
27th March 2009, 17:43
...poichè giÃ* suoni con un Yamaha 62 per prendere qualcosa di superiore dovresti spendere, sul nuovo, almeno 3000€, e sull'usato, almeno 2000€ :zizizi))
E' una questione di gusti personali e la cosa migliore sarebbe quella di provarne più possibile per poi trovare quello con cui hai più feeling ::saggio::
Cmq il mio consiglio è di prenderne uno usato(lo paghi meno ed è anche sfogato), magari un Selmer SA 80 I o II serie(al max fine anni '80) :saxxxx)))

Federico
27th March 2009, 19:57
Hai mai provato un B&S Medusa? se siamo vicini ti faccio provare il mio, che è im vendita :ghigno:

tzadik
27th March 2009, 21:03
Rilevalo dalla banda in cui suoni dicendo che è un rottame... ma che ti sei affezionato... :ghigno:

500€ glielo paghi... poi lo fai revisionare... e poi FESTA!

alto23
27th March 2009, 23:44
Ha ragione tzadik!
Sempre se ti ci trovi bene, con quel sax...
Senza fregare la banda :ehno: , però potresti proporre loro il riscatto dello strumento. E la banda, con il ricavato, compra uno strumento da studio per un allievo.

28th March 2009, 00:15
Qualche consigli sull'acquisto?


Sarò di parte.......
.....ma ti consiglio vivamente il P.Mauriat System 76 DK

28th March 2009, 14:18
Ti premetto che sono fissato con i sax artigianali della Borgani e per avere il set (tenore, alto e soprano) ho venduto i miei 6 sax di prima. Quindi Io ti consiglio vivamente uno tra i 5 modelli di tenore Jubilee ultima serie per il professionale (meglio il vintage) sui 3.000 euro. Per le serie economiche, che però danno grande affidabilitÃ*, suoni decenti e meccanica impeccabile, ti consiglio i "College" (entro i mille euro), sono competitivi con i sax di grandi marche prezzati meno di 2.000 euro.

29th March 2009, 16:47
Classica domanda da 1 milione di euro, Logitec. Se la fai su un forum, ti arriveranno 1 milione di risposte tutte diverse, dipendenti dai gusti, dalle convinzioni (realistiche o semplicemente emotive) e dal "tifo" che gli scriventi riservano alle loro marche preferite. A questo punto, forse, ti conviene farti un giretto sul forum per leggere le varie opinioni.

Lo Yamaha YTS 62 è uno strumento di tutto rispetto, ma non è detto che al momento sia impossibile trovare strumenti altrettanto validi a prezzi inferiori, sul nuovo. Detto ciò, presumo di averti ulteriormente confuso le idee, Logitec... :D :D :D

Quello che secondo me dovresti fare, soprattutto, è girare per la tua zona in cerca di un prodotto idoneo alle tue esigenze e al tuo portafogli. Quando ti pare di aver provato e individuato uno strumento che "ti va a fagiolo", ti prendi tempo per decidere e ti informi per bene su quel singolo prodotto.

29th March 2009, 23:28
mmmm...fammi pensare!
io ti consiglierei il MIO! a parte gli scherzi sto vendendo un Yanagisawa T-902 in Bronzo e secondo me è un grande sax. lo vendo a malincuore solo perchè sto passando ad un Martin Comm II ed ho assolutamente bisogno di pecunia!
io se fossi in te un pensierino ce lo farei anche perchè in quella fascia di prezzo difficilmente trovi qualcosa di paragonabile secondo il mio umile giudizio dato che per prendere qualcosa di meglio secondo me si va tranquillamente dai 3000 in su, tranne nel caso in cui ti sia in cerca di un Vintage. Se ti guardi in giro troverai sicuramente qualche Buescher True Tone che secondo me sono veramente ecceziunali veramente, se stai cercando un suono molto presente e brillante.
vedi tu...nel caso fossi interessato al T-902 contattami che ne parliamo, spero di non aver abusato del topic per i miei interessi, vi assicuro che l'avrei consigliato in ogni caso il T-902, come tra l'altro ho giÃ* fatto in passato in altri post!

tzadik
29th March 2009, 23:45
Gusti sono gusti...
Però sono da mettere dei picchetti sulla qualitÃ* e sul livello dei sax (studio, semipro, pro, super/pro, ultra/pro) che comunque è in funzione al budget...
Il Yamaha 62 è comunque uno strumento Selmer-inspired, non ha il suono di un 675 è uno strumento PROFESSIONALE... al di lÃ* della mia considerazione sull'acquisto del Yamaha YTS62... se uno non ha le idee chiare di che suono vuole, diventa quasi controproducente andare in un negozio super fornito e provare 15 sax: perchè si rischia di confondersi ancora di più!

puffosky
29th March 2009, 23:46
se ti trovi bene con lo yamaha, cerca un altro yamaha
se no, magari selmer

per me yamaha in alcune cose come meccanica e limpidezza di suono
è superiore al selmer

attenzione, da yamaha ad altro, non è facile migliorare!
:saxxxx)))

fcoltrane
29th March 2009, 23:49
un selmer I o II serie usato.
ciao fra

tzadik
29th March 2009, 23:55
un selmer I o II serie usato.
ciao fra

Potendo direi proprio di sì! :-leggi-:

SalVac85
30th March 2009, 00:09
Secondo me,se c'è la possibilitÃ* e ti 'fanno' un buon prezzo,potresti rilevare il sax dalla banda come suggerisce alto23. Lo Yamaha 62 oggettivamente è un bel sax e se ti ci trovi bene perchè cambiarlo? Poi ovviamente se cerchi altri tipi di sonoritÃ* il discorso cambia.... a mio parere sei anche un uomo fortunato....non so quante bande diano ai loro componenti dei sax cosi ;)