PDA

Visualizza Versione Completa : note basse e ondulano....



T.N.T. Furio
23rd March 2009, 17:34
salve...sul mio alto yahaha custom z quando faccio il re basso molto piano ad un certo punto mi cominque a vibrare ondulare e anche il do e il si un pochino lo fanno......quale potrebbe essere il problema?
poi ho riscontrato una mini ammaccatura alla curva del busto(l'ho notata ora e molto probabilmente l'ho fatta con i bottodi di metallo della giacca da banda) non influenza il suono vero?

zard
23rd March 2009, 23:15
Non credo che la bottarella possa incidere sul suono, anzi lo escludo categoricamente.
Per quanto riguarda le note che "ondulano", se il sax chiude bene, credo molto più facilmente possa essere un problema di ancia, o di bocchino.

T.N.T. Furio
23rd March 2009, 23:27
credo che siano le ance plasticover che sto provando..
suonano bene ma se hai da fare pezzi particolari...non vanno bene...

rena
24th March 2009, 18:06
è un problema di emissione+ancia+bocchino+tipo di sax

giusto per essere più precisi: a me accade (do basso) spesso con il selmer III serie, come accadeva anche con R1 jazz(in fondo l'ho venduto per questo problema), ovvero con i sax piùche professionali, invece non accade mai con lo yamaha 62: eppure uso le stesse ance e lo stesso bocchino e presumibilmente soffio allo stesso modo.
dopo diverso esercizio, riesco a controllare l'emissione e non lo fa più, però puntualmente il problema ritorna alla volta successiva.
Ecco allora che per pigrizia metto da parte il selmer e vado solo con lo yamaha, ripromettendomi di prendere il selmer tra qualche mese: forse se usassi solo il selmer a quest'ora avrei giÃ* risolto definitivamente il problema

SalVac85
24th March 2009, 19:11
Io in passato ho avuto un problema simile con il soprano,a me le note dal re grave in giù 'gorgogliavano'. All'inizio ho notato che era il sughero,praticamente il bocchino non si incastrava perfettamente e sfiatava (cose veramente microscopiche ma dannosissime :zizizi)) ). Sostituito il sughero il problema si è attenuato abbastanza ma non si è risolto completamente..... poi ho mandato l'imboccatura a Simone perchè ho altresi notato che il bocchino,finito di suonare, era 'bagnato' sino a quasi metÃ* tavola... presto fatto dopo la sistematina data al bocchino da Simone il problema è scomparso :D sia con il tenore che con l'alto invece c'è stato un momento in cui faticavo a 'tenere' le note gravi :muro(((( con il 'metodo della lampadina' ho poi notato che dei tamponi (uno sul tenore delle palmari sx ed un paio sull'alto sempre dello stesso gruppo chiavi....purtroppo adesso non ricordo con precisione quali :mha!( ) non chiudevano bene :doh!: il mio riparatore mi ha risolto tutto in pochi minuti e soprattutto con poca spesa :D e adesso i miei sax suonano a dovere :yeah!) . Magari puoi provare tu stesso a dare una controllatina in questi 'settori' perchè anch'io come zard credo che la bottarella non centri proprio niente ;)

T.N.T. Furio
24th March 2009, 19:38
capito...
credo sia di tamponi..perchè malo fa con 2 bocchini differenti...
ma vedrai sono anche le ance che uso...comunque questo problema sorge quando faccio le note piano piano...

tzadik
24th March 2009, 20:33
è un problema di emissione+ancia+bocchino+tipo di sax
giusto per essere più precisi: a me accade (do basso) spesso con il selmer III serie, come accadeva anche con R1 jazz(in fondo l'ho venduto per questo problema), ovvero con i sax piùche professionali, invece non accade mai con lo yamaha 62: eppure uso le stesse ance e lo stesso bocchino e presumibilmente soffio allo stesso modo.



Hai venduto un R1 Jazz!? :\\:

tzadik
24th March 2009, 20:40
capito...
credo sia di tamponi..perchè malo fa con 2 bocchini differenti...
ma vedrai sono anche le ance che uso...comunque questo problema sorge quando faccio le note piano piano...

Le Rico Plastic Cover non durano veramente niente... a me una Rico Plastic Cover dura un pomeriggio.
Manifestano, secondo me, un inarcamento eccessivo a paritÃ* di uso che ne fai... se l'arca si inarca è come se il bocchino si chiude e la lunghezza del facing si accorcia.
Non è la stessa cosa che avere un bocchino giÃ* chiuso perchè comunque la lunghezza del facing rimane quella!

Le Plastic Cover secondo me sono meno elastiche e nonostante siano più brillanti e taglienti (e sicuramente più "pronte") producono molte meno frequenze di un'ancia "normale"... te lo dice uno che predilige suoni chiari e molto armonici... pensavo anche io di essere molto a mio agio con le PlasticCover... invece... cacca!

T.N.T. Furio
24th March 2009, 21:08
infatti ankio passerò alle rico jazz...
ho riscontrato che queste ance si non di bagnano...ma si smollano ugualmente..e poi a me 2 si è levato il rivestimento dopo 7 giorni e 1 ora al giorno....

zard
24th March 2009, 21:50
La mia opinione è questa:
1. Problema sax------------------controllare eventuali sfiati
2. Problema ance-----------------usare ance più deboli
3. Problema sassofonista----------prova ad imboccare di meno. Canta la nota e poi restando nella stessa posizione suona la nota in questione.
Anche il più scalcinato dei sax compresi cinesi, se chiudono bene non generano questo fastidio.
Amici, è chiaro che non voglio fare il "professore", quanto detto è il frutto di chi come me ha faticato, e non poco sull'emissione delle note basse!!!

tzadik
24th March 2009, 23:04
infatti ankio passerò alle rico jazz...
ho riscontrato che queste ance si non di bagnano...ma si smollano ugualmente..e poi a me 2 si è levato il rivestimento dopo 7 giorni e 1 ora al giorno....

Il problema secondo me è che per anche la copertura contribuisce a modificare leggermente la durezza e l'elasticitÃ* dell'ancia... alla fine è come una vernice a spessore...
Una Rico PlasticCover 3 è giÃ* morbida di una Rico Royal 3 (che corrisponde a una Vandoren Blu 2,5)...

Le Rico Jazz sono più elastiche ma si inarcano ugualmente... però SUONANO!
Un'ancia con un suono simile ma molto più rigida è la Marca Jazz (ho preso un pacco per provare): ho notato che è poco più dura di un RIco Jazz 3M... ma quasi non si inarca: inspiegabile... con questi presupposto penso che la Marca Jazz duri decisamente il doppo di una Rico o di una Vandoren da jazz (V16, ZZ, Java).

Placebo
25th March 2009, 11:48
Hai fatto la "prova lampada" per verificare la corretta chiusura di tutti i cuscinetti? :BHO:

14th April 2009, 22:33
Hai fatto la "prova lampada" per verificare la corretta chiusura di tutti i cuscinetti? :BHO:

Qui forse posso aiutare ioooo consiste nell'infilare delle lampadine tipo albero di natale nel sax e tenendo tutto chiuso, al buio vedere se esce luce...

giusto???