PDA

Visualizza Versione Completa : Il Mark VI di Gerry Mulligan



Alessio Beatrice
26th April 2006, 18:55
Ad Ambra il nostro baritonista (veramente una persona di grande esperienza. E' arrivato e si ? messo a fare i pezzi immediatamente..!Un grande musicista davvero) ha come baritono un Mark VI...discendente al la! Mi ha detto che ? identico a quello che suonava il buon Gerry! Con quel che vale ? meglio non provarci nemmeno a chiedergli se lo vende..! :grin:

23rd November 2006, 22:58
secondo una vecchia intervista a Gerry Mulligan, dove appunto si discutevano i suoi sax, Mulligan disse che aveva provato i Selmer ma ha sempre preferito i Conn perche avendo le mani molto grandi (Mulligan era altissimo) il Conn era piu congeniale. A quanto pare ne aveva due, tutti e due molto vecchi (anni 30/40) con i rolled toneholes. Uno se l'era fatto placcare in argento, l'altro era laccato.
Comunque in tutte le foto che ho visto, ha sempre avuto il Conn.

Baritonisti Selmer invece erano i grandi Pepper Adams e Serge Chaloff ...e sicuramente altri...

Ciao Manny

Alessio Beatrice
24th November 2006, 01:39
:oops: Cosi mi era stato detto... :roll:

25th November 2006, 19:43
Secondo Borgani, Mulligan suonava 'esclusivamente' Borgani!!!
Certa gente non ha vergogna ! he, he!

Manny

30th April 2007, 05:46
Scaricate Documentario ARTE by Pikasso e vedrete il grande Gerry che strumento suonava.....Buon divertimento! :roll:

nedosax
11th July 2009, 11:32
per quanto ne so' e per tutti i filmati che ho visto di G.mulligan non ha mai usato seriamente il Selmer, i suoi baritoni sono stati i Conn Chu Berry e M12 chiamato appunto Gerry Mulligan.quindi ho molti dubbi su quello che ti ha detto il baritonista di cui parli :mha!(

ciak
11th July 2009, 14:25
secondo una vecchia intervista a Gerry Mulligan, dove appunto si discutevano i suoi sax, Mulligan disse che aveva provato i Selmer ma ha sempre preferito i Conn perche avendo le mani molto grandi (Mulligan era altissimo) il Conn era piu congeniale. A quanto pare ne aveva due, tutti e due molto vecchi (anni 30/40) con i rolled toneholes. Uno se l'era fatto placcare in argento, l'altro era laccato.
Comunque in tutte le foto che ho visto, ha sempre avuto il Conn.

Baritonisti Selmer invece erano i grandi Pepper Adams e Serge Chaloff ...e sicuramente altri...

Ciao Manny

confermo in pieno!

docmax
11th July 2009, 15:40
Secondo Borgani, Mulligan suonava 'esclusivamente' Borgani!!!
Certa gente non ha vergogna ! he, he!

Manny
Non avevo letto prima questo ormai datato post... ma credo che da esso si traggano informazioni poco corrette in merito ai rapporti che intercorrevano tra Mulligan e la Borgani: Gerry Mulligan che era solito negli ultimi anni della sua vita frequentare la Villa del famoso pilota Ludovico Scarfiotti (a Potenza picena in provincia di Macerata), aveva contattato la Borgani (nella foto che gira in rete si vede Gerry che suona di fronte al sig. Giuseppe Borgani) e provati i sax (allora erano in produzione anche i baritoni) si fece fare un baritono personalizzato (una di queste particolari personalizzazioni riguardava un pomello per appoggiare il baritono sul palmo della mano destra, cosi' da poter suonare le chiavi laterali destre con il pollice... sono ricordi di quando ero un ragazzo di 13-14 anni che era informato dal proprio Maestro che lavorava alla Borgani). A quanto mi risulta prese (dopo averlo molto apprezzato) anche un soprano curvo (anche quello modificato? di questo pero' non ho ricordi ben precisi...).

GeoJazz
13th July 2009, 13:00
Se puo' esser d'aiuto per quanto riguarda il Selmer:
http://www.theowanne.com/mouthpieces101/playerSetUps.php?pid=79#SetUp

nedosax
7th August 2009, 09:03
se avete visto qualche DVD di mulligan,ha sempre suonato con i Conn 12 M e sopratutto con il Chu Berri, il Borgani forse lo avrĂ* anche provato ma da solo :lol: ciao

Alessio Beatrice
7th August 2009, 11:55
Vero, alla Borgani ci sono le foto di Mulligan con i Borgani, poi se li usava o meno non so.

docmax
7th August 2009, 12:23
Li usava, li usava, ma non sono riuscito a ottenere dai filmati di quel periodo un riferimento. Ovviamente un gigante del jazz che aveva la sua voce caratteristica con un Conn... com epoteva lasciarla tout court?
Quello che mi ricordo bene pero' era la particolarita' costruttiva di quel baritono che Borgani aveva prodotto secondo le indicazioni di Gerry, che ti permetteva di utilizzare anche il pollice destro... Appena posso verificare nei posti opportuni verifichera' (magari fara' qualche foto...).
Max

nedosax
3rd September 2010, 07:57
sarebbe veramente una novita' , sono proprio curioso,io nelle cassette che ho e nei vari filmati che ho visto non ho mai visto Mulligan con Borgani.Capisco che devono fare pubblicita' ma non esageriamo a cambiare la storia. :saxxxx)))

3rd September 2010, 08:54
Fa un pò sorridere anche l'appropiarsi di Brecker....uno che ha girato praticamente dappertutto, che ha provato di tutto, kiver, bocchini particolari, refacer, sax,...ma che "stranamente" in ogni apparizione ha sempre avuto il suo MK VI con il Kiver di un altro MK e il suo Guardalone, e del soprano negli ultimi anni nemmeno l'ombra.
Sono abbellimenti commerciali che lasciano il tempo che trovano.

nedosax
3rd September 2010, 09:10
E' vero che talvolta sono operazioni commerciali, a volte organizzano dei concerti e l'artista di turno deve suonare quella mareca di strumento.Anche il grande clarinettista H.Gualdi che ha sempre suonato Buffet e sopratutto Selmer ad un certo punto suono' un marchio Italiano ....pero dopo poco tempo riprese a suonare il suo bel Selmer(parlo di clarinetto).C'e' a mio parere una differenza tra voler suonare per gusto personale uno strumento e doverlo suonare per contratto. :saxxxx)))

docmax
3rd September 2010, 12:01
Fa un po' sorridere anche l'appropiarsi di Brecker....
Chi e' che si appropriava di Brecker, Jason? Non capisco bene a che cosa ti riferisci.

@ Nedo: non sapevo che Henghel suonasse (di preferenza forse) con un Selmer, ai suoi tempi (1974 sigh!) il mio insegnante mi fece una filippica perche' non avevo il Buffet, io avevo il serie 10 (e ho ancora) anche se si sta fissurando...

nedosax
3rd September 2010, 12:10
gualdi aveva sia il buffet che il semer, ma se guardi le sue foto spesso e' assieme al Selmer e per un certo periodo ha suonato per un po' con uno italiano di cui faceva pubblicita' sia lui che Dalla :saxxxx)))

3rd September 2010, 12:46
Fa un po' sorridere anche l'appropiarsi di Brecker....
Chi e' che si appropriava di Brecker, Jason? Non capisco bene a che cosa ti riferisci.

http://www.paraschos.gr/pwsite/artists.htm

oltre ad una miriade di refacer in giro per la rete.

In Borgani non ho ben capito quale progetto avessero in piedi per il soprano ma probabilmente anche a causa del venir meno di Michael deve essere saltato tutto.

docmax
3rd September 2010, 14:41
Era solo una remota ipotesi nella testa di Michael...

tzadik
3rd September 2010, 16:09
Per come suonava Brecker il tenore... non credo che gli servisse il soprano... :zizizi))

il nero
3rd September 2010, 19:55
gualdi aveva sia il buffet che il semer, ma se guardi le sue foto spesso e' assieme al Selmer e per un certo periodo ha suonato per un po' con uno italiano di cui faceva pubblicita' sia lui che Dalla :saxxxx)))

ciao
scusate l'O.T.,pero' non ho cominciato io..... :lol:
Quale clarinetto italiano suonava Henghel Gualdi(che a me piace da morire)? Rampone?
grazie anticipate Nedosax
il nero :saxxxx)))

Filippo Parisi
3rd September 2010, 20:05
Amati, forse?

nedosax
4th September 2010, 07:45
Orsi lo suonava anche Lucio Dalla.A parte il fatto che Gualdi era talmente bravo che faceva figura con qualsiasi strumento, ma i suoi erano un Selmer full boem ed un Buffet

4th September 2010, 11:50
Tornando a Mulligan,fatevelo dire da lui!
http://www.gerrymulligan.info/art_sax.html

piffero
6th September 2010, 20:58
Gualdi aveva un Desidera

nedosax
7th September 2010, 07:52
io l'ho visto suonare con un Selmer full Boem, il desidera non lo conosco, ma conosco il suo allievo che ha fatto molti concerti con lui e ti sapra' dire,ciao

nedosax
7th September 2010, 10:59
Piffero,hai ragione, mi sono informato dal suo allievo,mi ha detto che aveva un Buffet,e un Desidera(che io non conosco,non so' neanche chi lo costruiva e che adesso e' stato donato.Io l'ho visto suonare anche con un Selmer.Mi hanno detto che con l'Orsi ha fatto le foto ma non lo utilizzava.questo e' per dovere di cronaca.ciao :saxxxx)))