PDA

Visualizza Versione Completa : Soprano Golden Cup



CARO
23rd March 2009, 11:15
Ciao a tutti!
Venerdì sera ho scambiato il mio Antigua con un Golden Cup, strumento di fabbricazione cinese (ha anche degli ideogrammi a fianco del marchio). Devo dire che inizialmente ero un pò titubante sulla qualitÃ* dello strumento, ma ora che l'ho qui da provare, sono entusiasta. Ha il collo intercambiabile e il suono migliore (gusto personale) lo emette col collo curvo. L'intonazione è più che buona e la meccanica è alquanto scorrevole.
A differenza del mio Antigua ha anche la chiave del sol acuto! Una cosa veramente sfiziosa. :ghigno:
Qualcun'altro ha mai avuto esperienze con questo marchio?

Ecco un paio di foto.

[attachment=1:jt0ydkav]1.jpg[/attachment:jt0ydkav]
[attachment=0:jt0ydkav]2.jpg[/attachment:jt0ydkav]

APOLLO CREED
23rd March 2009, 14:53
Mai sentita questa marca.... Certo che se è un sassofono cinese, c'è da stupirsi!!
Complimenti per lo scambio :bravo:
Quanto costerÃ* di listino?

CARO
23rd March 2009, 15:08
Siamo tra i 250 e i 300 euro. :ghigno:

APOLLO CREED
23rd March 2009, 15:37
Quindi una bella sorpresa :smile:
Secondo te è paragonabile al 475 di casa Yamaha? :mha!(

CARO
23rd March 2009, 16:11
Bella domanda. Purtroppo qui caschi male, perchè sono molto di parte e provo un'intolleranza nei confronti degli Yamaha. :ghigno:
Ad ogni modo, cercando si essere il più parziali possibile, penso che come suono si possano avvicinare abbastanza, anche se magari come materiali sceglierei uno Yamaha. Soggettivamente, se dovessi scegliere tra questo e uno Yamaha 475, valutando anche il costo di entrambe prenderei questo.
Vorrei specificare che questo strumento era un ex-demo, quindi uno strumento selezionato e utilizzato per la prova. Molto probabilmente va a fortuna, così come anche per gli Yamaha.

APOLLO CREED
23rd March 2009, 16:33
Beh, io ho nominato Yamaha per il fatto che il 475 era il primo entrylevel che mi veniva in mente ;)
E rispetto al tuo Antigua è un bel passo avanti?

CARO
23rd March 2009, 16:53
Rispetto all'Antigua ha un suono lievemente più chiaro col collo dritto, ma compensa sotto questo punto di vista col collo curvo, anche se ammetto che come suono preferivo l'Antigua. Dal punto di vista della semplicitÃ* d'emissione e della fluiditÃ* della meccanica acquista sicuramente punti. L'unico punto a sfavore della meccanica (anche se di minima percezione) è la distanza un pò più elevata del gruppo di chiavi del mignolo mano sinistra, dato che nell'Antigua erano più semplicemente raggiungibili. Sin da subito non ho avuto difficoltÃ* all'attacco del sol acuto, così come per le altre acute e così anche per le note basse. Altra nota a favore, cosa che io guardo tantissimo in un sax è l'equilibrio tra l'emissione sonora delle note alte e delle note basse. Questo strumento mi ha convinto particolarmente per quello.
Inoltre la maneggevolezza è ragguardevole.
Quella sera ho provato anche un L.A. Ripamonti con le stesse caratteristiche con una finitura vintage. L'emissione era parimenti semplice, ma il suono di quest'ultimo era un pò più scuro e mi ricordava vagamente i Mauriat.

Il Fumatore di Sax
23rd March 2009, 19:29
Golden Cup? Si tratta di una royalty della Gewa, che sotto questo nome fabbrica diversi strumenti a fiato, ma è più che altro specializzata in ottoni e soprattutto in imboccature per ottoni (ad esempio, sono famosi i bocchini in acciaio della Gewa-Golden Cup per tromba e trombone da quindici euro, bilanciati e facili da usare, si possono tenere per anni prima di volerli cambiare...).