PDA

Visualizza Versione Completa : La mia prima jam session ;_;



Olatunji
21st March 2009, 19:43
Alla terza prova del mio gruppettino il batterista ha portato un registratore scrauso e l'ha lasciato li in saletta senza dire niente... E poi ha passato qualche pezzo!

Premetto che è per tutti e quattro la prima esperienza in assoluto in un ambito "jazzy", che la registrazione è una prova (la terza), che è stata fatta a sorpresa, e che è pessima xP

http://rapidshare.com/files/212154955/A ... s.mp3.html (http://rapidshare.com/files/212154955/Autumn_Leaves.mp3.html)

Ctrl_alt_canc
22nd March 2009, 12:05
niente male davvero!

peccato per il suono del sax,che sembra distante e un po ovattato...ci voleva un mic migliore :neutral: però davvero buono!

brava anche la band,soprattutto per essere alla prima esperienza jazz...il batterista sembra giÃ* navigato,e anche il pianista...il basso si sente pochino pochino... :mha!(


ben distante dal violino di cui parlavo la volta scorsa ;) mi è decisamente piaciuto!

Olatunji
22nd March 2009, 12:08
Ho dimenticato di dire che ero direttamente senza microfono :lol:

Ctrl_alt_canc
22nd March 2009, 12:12
si apppunto,immagino sia registrato col mic del registratore...

Olatunji
22nd March 2009, 12:15
Il sax tra tutti gli strumenti credo che sia quello che viene snaturato più di tutti da una brutta registrazione

KoKo
22nd March 2009, 15:07
Il suono del sax mi piace bravo, quando improvvisi si sente che pensi a centri tonali e questo giÃ* è buono...come esercizio puoi provare (anche da solo, col metronomo sul 2 e sul 4) a suonare utilizzando solo le note degli accordi. Vedrai in poco tempo come ti cambia il modo di percepire i brani....
In ogni caso continua cosi! =)
Il batterista suona per buona parte del brano girato sul tempo, digli di concentrarsi solo sul charleston all'inizio...e di ascoltare billy higgins (che fa sempre bene) =)

Continuate cosi' tutti, dateje sotto =)

salsax
22nd March 2009, 15:07
bravi davvero :bravo: :bravo: :bravo:
ce lo avessi anchio un gruppettino così :cry: dove provate ? vi serve un alto ? :saxxxx)))

Olatunji
23rd March 2009, 21:24
come esercizio puoi provare (anche da solo, col metronomo sul 2 e sul 4) a suonare utilizzando solo le note degli accordi. Vedrai in poco tempo come ti cambia il modo di percepire i brani....
Ottimo consiglio, oggi ho cominciato a provare ed è davvero un ottimo metodo, mi aiuta anche molto a memorizzare i pezzi, perché improvvisare con lo spartito davanti mi rende tutto legnoso!

KoKo
23rd March 2009, 21:33
Ottimo consiglio, oggi ho cominciato a provare ed è davvero un ottimo metodo, mi aiuta anche molto a memorizzare i pezzi, perché improvvisare con lo spartito davanti mi rende tutto legnoso!

Bene! =)
un altro bell'esercizio è quello di suonare utilizzando lo stesso metodo, ma forzandoti di suonare solo con alcune figurazioni.
Ad esempio inizi suonando solo semiminie, poi solo crome, poi minime, poi terzine di crome, poi terzine di semiminime...
e cosi via cambiando le figurazioni a tuo piacimento.

Sembra una stupidata, ma ti assicuro che non è semplice e che ti porta in breve tempo ad acquisire una maggiore consapevolezza ritmica. Io ancora ci sbatto quando arrivano le terzine di semiminime, non sono mai stato un bravo e diligente studente :ghigno: