PDA

Visualizza Versione Completa : Assenza 'attacco' per il letturino (o lira)



SalVac85
20th March 2009, 16:48
Ciao raga :D ieri mentre suonavo il mio soprano mi sono accorto di una cosa che non avevo notato da quando lo possiedo :BHO: il mio YSS-475 non ha l'attacco tipico con la filettatura adatto appunto ad avvitargli il letturino :shock: il mio contralto ed il mio tenore ce l'hanno entrambi ma in soprano no :mha...: come è possibile? Il mio precedente soprano Grassi Concertino ce l'aveva nella parte finale della campana.... premesso che per volere del maestro in banda suono sempre (purtroppo) con il clarinetto,mi chiedevo se c'è qualche letturino,adattatore o chicchessia che possa fare al caso mio nel beneaugurato caso in cui un giorno avessi la possibilitÃ* di suonare in banda con il soprano ;)

APOLLO CREED
20th March 2009, 16:53
Non ti resta che utilizzare lo stesso letturino dei flautisti :neutral:
Quello col cinturino regolabile... Non è il massimo, ma penso sia l'unica alternativa! ;)

SalVac85
20th March 2009, 17:02
Mmmhhh :BHO: grazie del consiglio ma non credo che sia ne comodo ne soprattutto efficace come metodo.....forse potrei cercare di fare qualcosa di artigianale,tipo un grosso anello in plastica con la vite per stringerlo e con tipo sughero o materiale antiscivolo nella parte interna per farlo aderire alla parte finale della campana senza ne rovinarla ne graffiarla :mha!( mah,spero tanto che ci sia qualcuno che ci sia passato prima di me e che possa aiutarmi :pray:

Nous
20th March 2009, 17:06
Fai un buco col trapano nella campana..ci inserisci un bastoncino..ed ecco un leggio artigianale :saputello

SalVac85
20th March 2009, 17:18
Si,certo :lol: se no (se non mi scorcia :\\: ) potrei far saldare il suddetto supporto dal mio riparatore di CL :idea: ho visto una risaldatura di una chiave fatta da lui su un sax contralto e devo dire che era fatta talmente bene che quasi non si vedeva :D in tal caso,scusate la domanda stupida,il sax ne potrebbe in qualche modo risentire sotto qualche aspetto? :BHO:

salsax
20th March 2009, 19:34
neanche nel mio soprano wisemann c'è l' attacco per il leggio , ma non penso che bisogna saldare qualcosa . piuttosto ho visto che in banda gli altri soprani hanno un leggio che è una specie di collarino che si mette nella campana che dovrebbe costare intorno ai 10 eurini ( lo hanno preso a ribera )
quando lo prendo ti faccio sapere di preciso ;)

PallaDiCannone
20th March 2009, 19:45
Io ho usato il centurino che usano i flautisti. Fa il suo sporco lavoro

SalVac85
20th March 2009, 22:02
Ottimo salsax :D Ribera non mi viene nemmeno troppo lontano,per caso li c'è un negozio di strumenti musicali di cui io ignoro l'esistenza?

salsax
20th March 2009, 22:19
più che negozio di strumenti è un tipo strano che vende , ripara , noleggia e spesso rompe un po di tutto (dovrebbe chiamarsi Caltagirone ), comunque io devo comprarlo pure , se non hai urgenza quando vado ti mando un mp , anche se secondo me lo puoi trovare pure su agrigento o favara ;)

SalVac85
20th March 2009, 22:30
No salsax,non ho urgenza :D .....appena vai casomai mi fai sapere tu :D mi autocito:

premesso che per volere del maestro in banda suono sempre (purtroppo) con il clarinetto,mi chiedevo se c'è qualche letturino,adattatore o chicchessia che possa fare al caso mio nel beneaugurato caso in cui un giorno avessi la possibilitÃ* di suonare in banda con il soprano ;) per quanto riguarda i fratelli Ca.....ovo sia di Favara che di Agrigento non ci comprerò mai più niente :devil: ho avuto brutte esperienze con entrambi :evil:

salsax
20th March 2009, 22:34
io solo ance ( ... e quando ce le hanno :ghigno: ) ;)

CARO
23rd March 2009, 10:50
Io ho sempre visto leggii per soprano come quelli che descrive salsax, cioè con una pinza che si attacca alla campana.

andrewsax91
29th September 2009, 19:31
neanche nel mio soprano wisemann c'è l' attacco per il leggio , ma non penso che bisogna saldare qualcosa . piuttosto ho visto che in banda gli altri soprani hanno un leggio che è una specie di collarino che si mette nella campana che dovrebbe costare intorno ai 10 eurini ( lo hanno preso a ribera )
quando lo prendo ti faccio sapere di preciso ;)

Sal, alla fine l'hai preso il letturino? :D

Per quale strumento è (originariamente)?

salsax
29th September 2009, 20:04
ciao andrea , non l'ho più preso perchè era semplicemente quello dei flautisti col classico cinturino , ma la fibietta in metallo avrebbe sicuramente graffiato la campana :ehno:
su dampi l'altra volta ne ho visto un tipo con la clip ( simile a quella del microfonino ) ed è descritto come letturino per tromba ! qualcuno sÃ* se va bene anche sul sax soprano ?? :BHO:

Alastor
29th September 2009, 21:45
un mio amico che suona il soprano in banda ha solo cambiato il fermapollice, sul soprano

Placebo
29th September 2009, 21:56
Ciao Sal. Forse un'idea te la posso dare. Nella mia banda il sopranista ha l'attacco per il letturino, eppure preferisce usare un letturino per tromba o trobone da applicare alla campana. E una robusta pinza con su calettata la lira. Lo vende Dampi, e-bay ne è pieno. In effetti è molto robusto e comodo, se poi sul clarinetto sei abituato a tenere il leggio sulla campana sei a cavallo, non vari neppure la distanza di lettura. ;)

Alastor
29th September 2009, 22:10
il suo è propro un YSS-475

andrewsax91
29th September 2009, 22:45
un mio amico che suona il soprano in banda ha solo cambiato il fermapollice, sul soprano

L'ho notato :D cmq è un lavoro artigianale :saputello

Alastor
29th September 2009, 23:00
si, se non sbaglio l'ha fatto saldare, ma non è quello originale :mha...:

andrewsax91
29th September 2009, 23:07
Esatto, ha fatto saldare al fermapollice un'asticina che va a finire a metÃ* strumento collegandogli poi la Lira :cool:

Alastor
29th September 2009, 23:07
Esatto, ha fatto saldare al fermapollice un'asticina che va a finire a metÃ* strumento collegandogli poi la Lira :cool:
;)

SalVac85
30th September 2009, 01:13
Beh, io alla fine ho desistito perchè in banda suonerò a vita il clarinetto :cry:

aragon
2nd October 2009, 18:56
anche io ho cambiato il fermapollice facendo poi saldare un attacco per il letturino e poi ci infilo un letturino tradizionale....quello a clip trovo mi sbilanci troppo il peso...

andrewsax91
9th October 2009, 14:30
anche io ho cambiato il fermapollice facendo poi saldare un attacco per il letturino e poi ci infilo un letturino tradizionale

Oggi ho fatto ankio questa operazione, ma non solo: al posto del letturino tradizionale ho usato quello del clarinetto, senza naturalmente l'anello;
ho messo un dado sopra e uno sotto la staffa, sfruttando la filettatura esistente, così che il letturino stia fermo perfettamente ;)

Simone Borgianni
9th October 2009, 16:13
Invece io ne ho costruito uno che si può pure togliere ;) Appena ho un minuto metto le foto.

andrewsax91
9th October 2009, 16:20
Invece io ne ho costruito uno che si può pure togliere ;) Appena ho un minuto metto le foto.

Sono curioso :half: cmq anche il mio si può togliere:

Svitare la vite del fermapollice, rimettere il fermapollice originale, riavvitare la vite :lol:

Alastor
9th October 2009, 16:57
io, nonostante molte proposte, non suono in banda e non mi serve il letturino, ma se mi servirebbe lo posso mettere nell'attacco

andrewsax91
9th October 2009, 17:53
io, nonostante molte proposte, non suono in banda e non mi serve il letturino, ma se mi servirebbe lo posso mettere nell'attacco

Stiamo parlando di SOPRANO :saputello

Simone Borgianni
9th October 2009, 18:35
Per toglierlo non basca il cacciavite, vÃ* smontata la chiave del Bb e anche la molla, ma quelli che avevo visto io da fissare alla vite del poggiadito erano un pò dondolanti :mha!( su questo letturino ci puoi mettere anche un libro e fare il Bersagliere ;) Quando non lo si vorrÃ* più a toglierlo servono 20 secondi ( a me :ghigno: ) e non rimarrÃ* traccia di saldature.

http://img99.imageshack.us/img99/7412/pl1.jpg
http://img515.imageshack.us/img515/8272/pl2t.jpg

Naturalmente è da rifinire.

andrewsax91
9th October 2009, 18:46
Ottimo :half:

Il mio è molto più grosso (e grossolano...) e anche più solido; appena finisco di rifinirlo posto le foto ;)

Alastor
9th October 2009, 19:45
io, nonostante molte proposte, non suono in banda e non mi serve il letturino, ma se mi servirebbe lo posso mettere nell'attacco

Stiamo parlando di SOPRANO :saputello
ops

18th January 2010, 01:04
ciao... anche suono il sax soprano, ed anche io ho lo stesso identico problema... :BHO:
suono nella banda ed ho urgente bisogno di trovare una soluzione...
x adesso ho messo una lira della tromba quella con la pinza solo che la pinza è piccola quindi devo metterlo sul chiver, quindi ho i libretti troppo vicini alla faccia... di fatti metto il chiver quello curvo in modo che viene un pò più distante... per favore chi riesce a trovare un rimedio mi potrebbe dare qualche consiglio??... :pray:
vi ringrazio in anticipo!!!

manuelpg
1st May 2010, 23:44
buonasera anchio ho lo stesso problema, per caso ci sono novitÃ* in merito ? io non voglio far saldare niente nello strumento, ma per caso quello a pinza si sa la marca e se si può acquistare on-line ?
grazie saluti

gnoato
3rd May 2010, 15:23
Io ho fatto saldare un filetto sul quale, quando serve, avvito il letturino. La saldatura un po' si vede ma tutto sommato non molto e poi l'importante per me è poter suonare comodi ...