PDA

Visualizza Versione Completa : Jan Garbarek



18th March 2009, 15:27
Cosae pensate di questo sassofonista, e compositore? Personalmente di lui ho giÃ* due album: Dis e Rites. Quest'ultimo è un doppio cd, che presenta tutta una serie di brani che potrebbero essere definiti "tribali". Personalmente non lo disdegno...

Jacoposib
18th March 2009, 19:56
Garbarek è fantastico... lui è uno degli pochi veri pionieri del SUONO... spero di poterlo andare a vedere il 25 aprile a Bergamo... dev'esere una esperienza mistica!

18th March 2009, 20:38
piacerebbe moltissimo anche a me Jacopo! Hai proprio ragione, comunque su Garbarek: è fantastico sentirlo suonare... e vederlo all'opera dev'essere ancor più bello!!

Aktis_Sax
18th March 2009, 20:47
Garbarek è fantastico... lui è uno degli pochi veri pionieri del SUONO... spero di poterlo andare a vedere il 25 aprile a Bergamo... dev'esere una esperienza mistica!

tra l'altro La Basilica di S. Maria Maggiore, dove suonerÃ*, è un posto davvero fantastico...
http://www.bergamotour.it/it/citta/smaria.htm

Danyart
19th March 2009, 00:04
ho quasi tutta la discografia di Garbarek...lo reputo tra i più grandi del dopo coltrane, anche per l'originalitÃ* del suo approccio sonoro, nonchè dei progetti, che hanno subito una grande evoluzione dalla fine dei '60 ad oggi...mi piace molto la fase sperimentale (primi anni '70) nella quale si può apprezzare l'utilizzo di una tecnica sopraffina non fine a se stessa..poi la fase intermedia, con alcuni album con Keith Jarrett davvero bellissimi (stupenda My song al soprano..)...la fase più vicina alle sonoritÃ* New Age (con varie influenze pop e etniche da tutto il mondo) contiene album bellissimi (esmpio Madar) e altri meno intriganti, indubbiamente a volte si ripete un pò troppo ma mantiene quasi sempre uno standard d'eccellenza..favolose poi le esecuzioni in trio dei primi anni '90 con Miroslav Vitous e Peter Erskine....ho anche un libro su Garbarek molto interessante che ci presenta un artista diverso dall'immaginario generale di questi personaggi...si parla, infatti, di una persona molto equilibrata, amante della solitudine e della natura, della salute spirituale ma anche fisica (niente droghe..), delle tradizioni norvegesi e delle altre culture...un grandissimo... :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx)))

19th March 2009, 00:33
I miei complimenti, Danyart! Io mi limito solo a quei due album, però appena ho un attimo passo a comprare qualcos'altro, perché ha delle sonoritÃ* bellissime...

Isaak76
19th March 2009, 00:41
Ho un'Album di Keith Jarrett "My Song" con Jan Garbarek ed è veramente stupendo.

Aktis_Sax
19th March 2009, 02:40
dai ragazzi, tutti a bergamo a vederlo!

Sax O' Phone
19th March 2009, 13:59
Sicuramente varrebbe la pena di esserci! Di Garbarek se ne parlava giÃ* in questo thread...
Jan Garbarek (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=58&t=6297&p=64185#p64185)

fcoltrane
19th March 2009, 20:55
è uno dei sassofonisti viventi che preferisco.
i primi dischi sono straordinari.
il periodo successivo alterna momenti altalenanti.
senza amplificazione in versione acustica mi è piaciuto molto ascoltarlo (uno dei concerti che ricordo con grande piacere)
ciao fra

tzadik
24th March 2009, 21:06
Io Garbarek l'ho sentito nel 2003...
Bel suono molto curato... ma "costruito".
Mood molto originale... non stancante...

È sicuramente originalissimo come suono, però non è un suono "versatile"... la sua "sonoritÃ*" (suono più il resto degli effetti) è confinata alla musica che suona: è una scelta che io non condivido molto.

25th March 2009, 00:31
cioè? non capisco la seconda parte di quanto hai scritto...

tzadik
25th March 2009, 00:44
Per certi versi... il suo lirismo misto ai riverberi lunghi e agli "echi" (delay)... gli danno ottimi risultati sonori... solo in determinata musica!
Sentire Garbarek che suona hardbop... senza quei riverberi, giÃ* non lo riconosceresti più!

25th March 2009, 01:20
Ah ok ho capito! grazie

Fabrysax
25th March 2009, 15:12
Io l'ho sentito in concerto insieme a Keith Jarret e ha improvvisato su degli standard come "autumn leaves" e "all the thing you are",altrochè se è versatile!Mi ha stupito la sua potenza sonora (spaccava i timpani) e il suo fraseggio fuori dal comune,per certi aspetti ricordava un po' Michael Brecker ma ovviamente sono differenti.

tzadik
26th March 2009, 18:54
Io non metto in dubbio le capacitÃ* tecniche di Garbarek... per fare standard di sicuro fa a meno di tutto l'armamentario elettronico che mette in moto per fare quello che fa di solito... con questo non voglio dire che non sia un grande artista... suonare standard di sicuro non lo differenzia quanto lo differenzia suonando "ambient jazz".

Karlcarr
24th May 2012, 21:06
Chi mi sa suggerire una discografia "imprescindibile" di Jan Garbarek?

luca
24th May 2012, 22:35
Ho un'Album di Keith Jarrett "My Song" con Jan Garbarek ed è veramente stupendo.

uno degli album più belli che ho...

Karlcarr
25th May 2012, 13:59
Grazie!

Taras
26th May 2012, 09:15
un grande...atmosfera e suono..il mio ideale con tinte piu' mediterranee pero'...