PDA

Visualizza Versione Completa : Quanto ascoltare un album?,,,



Alessio Beatrice
17th March 2009, 21:23
Domanda che può sembrare stupida, spero non lo sia...

A parte gli album che ascolto per capire il fraseggio, per esempio in questo periodo ascolto molto Stanley Turrentine e Zoot Sims, mi capita di ascoltare un cd per 3-4 giorni e poi cambiarlo con un altro e magari riprenderlo dopo del tempo. Sarebbe gusto invece approfondirli ancora di più a livello di puro ascolto?...

Il Fumatore di Sax
17th March 2009, 21:29
Ma che domanda... Fa' come preferisci!
Se un cd lo vuoi riascoltare più volte fallo! Non c'è un limite massimo.
E neppure minimo: se un disco ti annoia è inutile ascoltarlo tanto... Tanto se non ti piace così tanto perchè farsi del male?
Pensa ad approfondire l'ascolto di musica che ti piace particolarmente: se un cd dopo due giorni che lo senti ti ha stufato, che senso ha continuare ad ascoltarlo? ;) (Il discorso cambia ovviamente nel caso tu debba affrontare un provino od un concorso specifico... Ma lì si tratterebbe poi di lavoro...)
(Chiaramente, per quanto mi riguarda, Coltrane, Brecker e Jamiroquai continuano misteriosamente ad apparire nel lettore... Mah... :ciuccio:: )

KoKo
17th March 2009, 21:35
io difficilmente ascolto la musica da "musicista"...
va molto a periodi, pero' quando becco l'album che mi piace sono capace di ascoltarmi i primi pezzi per giorni senza andare oltre :ghigno:

puffosky
17th March 2009, 21:43
ho appena comprato un malloppo di jazz a prezzi scontati...
mi sono imposto: uno al giorno...

ma almeno uno non riesco a mollarlo,
e, confesso, per motivi di studio e anche
di piacere grande nell'ascolto:
"Lester Young . The Pres".

(poi, come preghiera,
metto quasi tutti i giorni
A Love Supreme).
:saxxxx)))

Alessio Beatrice
17th March 2009, 21:45
Certo, uno deve ascoltare quanto uno vuole però ascoltando un album poco (o meglio, alternarlo ad altri, un album che piace torna sempre nel lettore prima o poi...) rimane qualcosa a chi al musicista che lo ascolta?
Parlavo sabato con un amico batterista e mi diceva che secondo lui si dovrebbe ascoltare molto sia un musicista sia un album per far si che rimanga qualcosa a livello musicale. Non so se mi spiego...

PS: Puffo, ottimo ascolto!!! Siamo in perfetta sintonia.... ;)

Isaak76
17th March 2009, 21:50
Io invece, a volte, mi ritengo un sadomasochista nell'ascolto musicale :lol:
Uno, quando una canzone mi piace veramente, metto la ripetizione per brano e la ascolto per ore .... solo quella.
Due, a me piace conoscere nuovi generi musicali, di conseguenza ascolto brani anche se mi fanno c...e ::zitto::
Tre, vÃ* a periodi, in base al mio stato d'umore scelgo brani che si addicono al mio essere.
Quattro, quando ascolto un CD nuovo, molto difficilmente lo riascolto di nuovo tutto per la 2° volta ... preferisco selezionare le tracce che più gradisco.
;)

fcoltrane
17th March 2009, 22:04
molto dipende da cosa ne vuoi cavare.
se è solo puro godimento non c'è una regola perchè si sa che il godimento ciascuno può prenderlo in piccole dosi o in dosi eccessive..
se invece vuoi carpire qualche segreto (fraseggio ad esempio ) allora l'ascolto migliore è quello ripetuto (a volte è difficile capire dove si mette la lingua e dove no) e rallentare il tutto senza cambiare l'altezza della nota può essere utile.
ciao fra

FaX
17th March 2009, 22:08
Io in generale approfondisco l'ascolto degli album che preferisco..non riesco ad ascoltare in maniera analitica gli album che faccio fatica ad ascoltare per piacere...
quante volte ascolto un album?? finchè non l'ho sviscerato!!! ;)