PDA

Visualizza Versione Completa : alto yamaha custom z-ex...ditemi i vostri pareri



T.N.T. Furio
16th March 2009, 21:10
Salve gente...il mio custom z che chiude perfettamente ed è tutto a posto ha il do con e senza portavoce come se avesse delle vibrazioni strane ed il suono è brutto,è una cosa un pò normale a tutti i sax avere questo problema?o alla serie custom?o ho avuto sfortuna con questo strumento??
è perfetto praticamente in tutto,intonatissi...ha un bellissimo suono,molto facile....ma ha questo difetto che mi fa incavolare,anche con il mio maestro che l'ha provato e che ha detto che è tutto a posto...
io ora ormai cel'ha da 1anno e mezzo,quanto mi protebbe valere se lo rivendo?considerando che ha qualche graffio molto superficiale(per via che ci vado anche in banda e struscia contro i bottoni di metallo)
mi potete aiutare ragazzi??

16th March 2009, 21:46
Il do centrale l'ho trovato un po' afono in tutti i contralti che ho provato...Penso sia normale. :BHO:
Per le vibrazioni ti consiglio di controllare che tutte le molle siano esattamente al loro posto... :saxxxx)))

T.N.T. Furio
16th March 2009, 21:52
scusami mi sono spiegato male....vibrazioni nel senso che la nota non è pulita....sento anche che il vulume rispetto al si per esempio,è minore.....

eugene
16th March 2009, 22:03
.. a me succede che il volume del Re centrale è meno potente di suono, mi capita anche con il Fa# basso qando uso il Tf, ma il mio sax ha una certÃ* etÃ*! il tuo non dovrebbe avere problemi, io nemmeno sul 275 ne ho.. :BHO:

fcoltrane
16th March 2009, 22:05
se il tuo maestro lo ha provato e dice che è tutto a posto solo due ipotesi.
o devi imparare a suonare le note e renderle con un timbro omogeneo o devi cambiare maestro.
per la prima ipotesi puoi provare per renderti conto che il sax risponde in maniera diversa a cambiare setup (nel senso di trovare un amico sassofonista che ti faccia provare un setup del tutto diverso)
un setup del tutto diverso ti mette in condizione di resettare tutte le informazioni che hai per scoprirne di nuove.
questo però ti può servire solo per avere un altro punto di vista con altre relazioni tra i suoni.

la strada da percorrere è invece quella di uno studio serio dell' emissione che puoi fare benissimo con il tuo setup.
ciao fra

16th March 2009, 22:09
Il do e il do# centrali hanno solitamente una minore sonoritÃ* dovuta al fatto che il suono "rimbalza per meno strada" avento un percorso più breve. Avranno quindi un suono diverso e con meno volume rispetto al resto del sassofono; per il do# esistono anche posizioni alternative che permettono di rendere il suono leggiermente meno afono.
Detto questo per qualsiasi nota che esce male o con meno vlume la cura è una sola....
Note luuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu uuuuuuuuuuuuuuuuuuuunghe :saxxxx)))

fcoltrane
16th March 2009, 22:17
una piccola aggiunta.
il discorso di Ale è sostanzialmente corretto però un sassofonista impara a rendere eguale quello che eguale non sarebbe.
analogo discorso per il passaggio di registro che dovrebbe essere eguale a tutto il resto.
ciao fra.

T.N.T. Furio
16th March 2009, 22:27
melo fa solo sul do naturale....e poi hai voglia di note lunghe,melo fa uguale...boh....
e quele sarebbe la posizione per fare il do diversamente??

T.N.T. Furio
17th March 2009, 21:34
ah ho notatato(cosa molto interessante) che facendolo con il tc il do viene perfetto...vedendo infatti chei tamponi si chiudano in ordineciamo..mentre nella posizione normale resta un tampone aperto in mezzo a quelli chiusi(non so se avete capito) e quindi infatti la nota viene brutta...ma è così in tutti i sax??

SalVac85
18th March 2009, 02:29
Vediamo se ho capito bene :BHO: praticamente quando premi il tasto per fare il do 3° spazio il tampone piccolino (quello che si trova appena sopra la chiave del si 3° riga) non chiude bene....se cosi fosse non ti preoccupare :fischio: .......non è normale :ghigno: però è facilissimo da risolvere :D sul mio tenore ho avuto lo stesso problema e sul 62 appunto (figuriamoci sul custom) ci sono un sacco di possibiltÃ* di effettuare regolazioni........nella parte sinistra delle chiavi in questione (guardando il sax frontalmente) c'è il meccanismo che le collega sia la chiave del do che quella del si al sopracitato tamponcino. Noteraiai anche che ci sono due vitine: una relativa alla chiave del do e l'altra relativa alla chiave del si. Agendo sulle suddette vitine puoi regolare 'il gioco',tu dovresti fare in modo che quando premi la chiave del do assieme a lei si chiuda il tamponcino,stessa cosa per la chiave del si :D spero di esserti stato utile e spero che il problemino sia questo se no avrò scritto tutto sto can can di roba inutilmente :ghigno:

T.N.T. Furio
18th March 2009, 12:13
hem no mi dispiace...non è questo il problema lol...in pratica normalmente pigiando il do normale,il tasto del si resta aperto...credo sia per questo che la nota viene più brutta...credo ehh
ho provato anche a regolare le viti ma non cambia nulla..ho provato pure a pigiare i tamponi per assicurare che siano chiusi..ma nulla......sob....

Fabrysax
5th April 2009, 11:09
Eppure gli Yamaha sono signori sax,non dovrebbero avere questi problemi portalo da un chirurgo

fcoltrane
5th April 2009, 11:24
mmm. avevo capito che avevi fatto provare il sax al tuo insegnante e non aveva riscontrato alcun problema.
quanto tempo è che suoni?
se premi il tasto del do al quale fai riferimento le chiavi che si devono chiudere sono 3?
verificalo
ciao fra

3rd May 2009, 22:36
Ciao, permettimi di rispondere anch'io al tuo quesito anche se con un pò di ritardo ( mi sono iscritto da poco ) il problema del Do centrale che suona leggermente afono,secondo me lo fa quando la chiusura dei tamponi non è perfettamente idonea.Il tuo maestro dice che lo strumento va bene perchè evidentemente lui pigia i tasti in modo diverso da te (leggermente più forte). Continua a soffiarci :saxxxx))) dentro vedrai che col tempo troverai la soluzione. :idea:

4th May 2009, 09:28
Visto che è stato riesumato questo topic, mi permetto di aggiungere alcune cose... banali.

Se un qualsiasi strumento presenta un problema ci sono due possibilitÃ*: 1) Lo strumento è colpevole. 2) Lo strumento è innocente, nel qual caso è colpa del suonatore.

Se il maestro di Furio dice che quel sax è OK ci sono ancora due possibilitÃ*: 1) Il maestro dice il vero. 2) il maestro spara fesserie.

A quest'ultimo dubbio può rispondere direttamente Furio: come ti sembrano i Do del tuo maestro rispetto a quelli emessi da te, Furio? Se ti sembrano migliori, vuol dire che ha ragione lui, dicendo che lo strumento è a posto.

Nell'ipotesi che il tuo strumento (che è un signor sassofono) sia a posto, dobbiamo presumere che tendi a stringere un po' troppo l'imboccatura, e che pertanto impedisci all'ancia di vibrare liberamente. Su alcune note "critiche" questa impostazione provoca disomogeneitÃ*. Prova ad aprire di più la gola (assumendo mentre suoni la configurazione dello sbadiglio) e a ridurre la pressione del "morso" sul bocchino. Per sincerarti direttamente che il tuo strumento è "innocente", fatti prestare un altro sax in buone condizioni e soffiaci dentro quei maledetti Do: se pure in questo caso ti sembrano Ã*foni e poveri, non ti conviene vendere il tuo sax.

Ho letto da qualche parte che su qualche Yamaha Custom sono stati riscontrati problemi di intonazione (non di omogeneitÃ*) sul Do centrale. Se non ricordo male, dipendeva dal chiver: sostituendolo con un altro del modello 62 suo "parente" il difetto spariva.

Mi pare di aver esaurito le "cartucce". Spero di essere stato utile in qualche modo.

T.N.T. Furio
17th May 2009, 02:03
si ho capito....un pò mi hai illuminato
comunque una settimana fa ho provato a regolare 2 vitine a girale di 1/4 di giro ed è migliorato....forse è l'ora di farlo un pò regolare,visto anche che ci sono giochi qua e in la che non mi piacciono gran chè..