PDA

Visualizza Versione Completa : ho comprato un soprano cinese! (aggiornamento)



KoKo
16th March 2009, 13:51
alla fine non ho resistito =)
ordinato oggi dall'inghilterra vediamo quanto ci mette, poi vi faccio sapere com'è :ghigno:

lo strumento in questione è questo (il primo):
http://woodwindandbrass.co.uk/acatalog/ ... prano.html (http://woodwindandbrass.co.uk/acatalog/yanagiawa_soprano_saxophone_selmer_soprano.html)

ho letto un sacco di recensioni in giro e non sembrano cosi' male...speriamo bene :ghigno:

APOLLO CREED
16th March 2009, 15:52
SarÃ* pur promettente, ma non aspettarti un clone soprano del tuo MarkVI :lolloso:
Non ci resta che sperare, non tutte le cineserie sono da buttare, anzi... ;)

CARO
16th March 2009, 16:18
Ci aspettiamo una piccola recensione o qualche commento! :ghigno:

KoKo
16th March 2009, 16:26
la faro' anche se di soprani sono digiuno,
ho solo avuto in prestito per un breve periodo uno yana 901 (grande soprano)...

una bella recensione del tenore la trovate qui:
http://www.shwoodwind.co.uk/Reviews/Sax ... _tenor.htm (http://www.shwoodwind.co.uk/Reviews/Saxes/Tenor/Walstein_tenor.htm)

Non mi aspetto certo un clone del mark vi =) è piu che altro per togliermi lo sfizio spendendo poco...

KoKo
20th March 2009, 01:20
E' arrivato!
impressione generale molto positiva, sembra solido e costruito bene...
primo problema:
il soprano ha il doppio chiver e quello curvo è difettoso, il portavoce non chiude...
Per il resto io non sono un sopranista, l'ho preso ho messo il bocchino cinese incluso con l'ancia cinese inclusa...
per ora mi risulta calante su tutta l'estensione alla stessa maniera, non so se dipende dal becco, dal sax o da me...appena arriva il bocchino vero vi dico.
Il suono invece mi piace moltissimo...direi che è sulla linea degli yanagisawa...

appena ho un bocchino serio vi dico meglio, se riesco domani vi metto anche un sampleruccio =)

Nous
20th March 2009, 10:43
E' arrivato!
impressione generale molto positiva, sembra solido e costruito bene...




il soprano ha il doppio chiver e quello curvo è difettoso, il portavoce non chiude...
per ora mi risulta calante su tutta l'estensione alla stessa maniera, non so se dipende dal becco, dal sax o da me...appena arriva il bocchino vero vi dico.


:BHO: :BHO: :BHO:
Cosa deve fare un sax cinese per dare un'impressione negativa? Esplodere all'apertura della custodia :lol: ?



Il suono invece mi piace moltissimo...direi che è sulla linea degli yanagisawa...


Finalmente un cinese che non suona come un Selmer :lol:

20th March 2009, 10:58
[/quote]

:BHO: :BHO: :BHO:
Cosa deve fare un sax cinese per dare un'impressione negativa? Esplodere all'apertura della custodia :lol: ?

:lol: :lol:

Dai magari è solo colpa del becco, di solito quelli in dotazione sono proprio delle ciufeche!

KoKo
20th March 2009, 11:06
guarda ti dico,
probabile anche che sia colpa mia...
no ho mai suonato il soprano.

Per quanto mi riguarda pero' come qualitÃ* mi sembra molto simile ad uno yana 901...
l'ho pagato 400 euro ed è di bronzo,
dopo posto una clip.

Insomma appena posso lo porto da un sopranista serio con un becco serio e vedo...l'intonazione non credo sia un problema del sax perchè è uniforme su tutta l'estensione.
dal Bb basso al F diesis è tutto calante alla stessa maniera =)

mar saxx
20th March 2009, 16:49
ciao koko anche io ho un cinese che non e' cosi malaccio pero' l'unico consiglio che posso darti e':divertiti con il tuo nuovo strumento ma non fare l'errore che ho fatto io ...ovvero provare sax di qualita' o detti tali (es. r&c yss etc)ci potresti rimanere veramente male come me ... :muro((((
P.S. in sincerita' credo che per me il mio sax va anche bene, avendo iniziato con il soprano da poco ,pero' non credevo che la differenza fosse cosi abissale credimi.... ;)

CARO
20th March 2009, 19:28
mi risulta calante su tutta l'estensione

Hai provato a inserire maggiormente il bocchino nel chiver? Secondo me devi solo trovare la posizione giusta del becco. Anch'io ne ho provati alcuni e il problema è che se sgarri di mezzo millimetro la posizione del bocchino nel chiver è stonato.

20th March 2009, 23:01
ciao anche io ho acquistato un soprano cinese
e ho problemi con il bocchino se tu lo hai acquistato
puoi consigliarmi che apertura,
n.b. io suono il sax alto con ancia 2/5

mar saxx
20th March 2009, 23:12
ciao anche io ho acquistato un soprano cinese
e ho problemi con il bocchino se tu lo hai acquistato
puoi consigliarmi che apertura,
n.b. io suono il sax alto con ancia 2/5


la cosa migliore e' andare in un negozio fornito munita di accordatore con l'ancia che usi normalmente e provarne il piu' possibile .... ;)

KoKo
21st March 2009, 01:57
ciao koko anche io ho un cinese che non e' cosi malaccio pero' l'unico consiglio che posso darti e':divertiti con il tuo nuovo strumento ma non fare l'errore che ho fatto io ...ovvero provare sax di qualita' o detti tali (es. r&c yss etc)ci potresti rimanere veramente male come me ... :muro((((
P.S. in sincerita' credo che per me il mio sax va anche bene, avendo iniziato con il soprano da poco ,pero' non credevo che la differenza fosse cosi abissale credimi.... ;)

ummm in realtÃ* ho provato uno yanagisawa 901, che per me è un ottimo soprano...e cosi' al volo la differenza non mi sembra abbissale, anzi...
appena mi arriva il bocchino nuovo vi posto qualche clip...

CARO
21st March 2009, 08:21
Io ho appena scambiato il mio antigua con un sax cinese: un Golden Cup. Non appena arrivo a Quarna mi metto sotto a provarlo e vi do le mie impressioni. ciauuu! :ghigno:

mar saxx
21st March 2009, 09:05
ciao koko anche io ho un cinese che non e' cosi malaccio pero' l'unico consiglio che posso darti e':divertiti con il tuo nuovo strumento ma non fare l'errore che ho fatto io ...ovvero provare sax di qualita' o detti tali (es. r&c yss etc)ci potresti rimanere veramente male come me ... :muro((((
P.S. in sincerita' credo che per me il mio sax va anche bene, avendo iniziato con il soprano da poco ,pero' non credevo che la differenza fosse cosi abissale credimi.... ;)

ummm in realtÃ* ho provato uno yanagisawa 901, che per me è un ottimo soprano...e cosi' al volo la differenza non mi sembra abbissale, anzi...
appena mi arriva il bocchino nuovo vi posto qualche clip...


come ti ho detto prima ci sta' che sia ''uscito bene'' io ho provato un r1 jazz ed un yss475 e ci sono rimasto di cacca.....

KoKo
26th March 2009, 01:36
un piccolo aggiornamento per dire che stasera ho fatto provare velocemente il sax a David (Brutti)...
a me piace, il suono e la costruzione ricordano molto uno yanagisawa (e pure secondo lui)...
per 400 euri direi che ci posso stare alla grande :ghigno:

non vedo l'ora arrivi il link...

KoKo
31st March 2009, 00:42
non pensavo, ma mi ci sto appassionando...
il sassofono è intonatissimo, la calanza è solo colpa mia che ancora non ho ben capito l'emissione del soprano.
Ho un ottolink 8* comprato da Fabio Menaglio e una fascetta pure brass e devo dire che il suono inizia a garbarmi...secondo me vale molto di piu' di quello che costa.

Sarei curioso di provare anche l'alto di fascia piu' alta sempre della stessa marca, devo dire che mi ispira assai =)

Novazione77
31st March 2009, 10:25
...buono a sapersi :cool:

Nous
31st March 2009, 10:45
Ho un ottolink 8* comprato da Fabio Menaglio e una fascetta pure brass

Fammi capire : hai speso più per il setup che per lo strumento :shock: ?

KoKo
31st March 2009, 10:48
mi pare chiaro,
secondo me il suono (suonatore a parte) il 90% bocchino/ancia/fascetta.
Tutto cio' che è vicino al musicista, il suono inizia da li...il sax è solo un amplificatore (piu' o meno buono).
Inoltre il bocchino e la fascetta mi rimangono per sempre, è un po come con la fotografia. Conviene investire in buoni obiettivi piuttosto che in corpi macchina all'avanguardia...

Detto cio', con 600 euro o giu di li mi ritrovo secondo me uno setup al soprano piu' che soddisfacente...poi se passa David possiamo chiedere anche il suo parere, visto che io di soprani poco ne so.

Nous
31st March 2009, 10:52
mi pare chiaro,
secondo me il suono (suonatore a parte) il 90% bocchino/ancia/fascetta.


SarÃ*, a me pare abbastanza illogico..ma sono scelte personali.

GeoJazz
31st March 2009, 12:36
mi pare chiaro,
secondo me il suono (suonatore a parte) il 90% bocchino/ancia/fascetta.
Tutto cio' che è vicino al musicista, il suono inizia da li...il sax è solo un amplificatore (piu' o meno buono).


Mah, non è che sia molto d'accordo, da poco sono passato da un Amati da studio a un Mark VII e, ti assicuro, non è solo questione di bocchino/ancia/fascetta! Il sax (chiver + fusto) è vero, è un amplificatore, ma c'è ampificatore e amplificatore! :saputello

KoKo
31st March 2009, 12:45
ovviamente parlo di strumenti intonato e senza particolari difetti...
è un discorso penso molto soggettivo e ampio, riguarda anche da quanto tempo si suona...
se devo scegliere preferisco avere un buon bocchino/fascetta rispetto che un ottimo sax.
So che in questo modo riuscirei a tirare fuori lo stesso (magari studiandoci sopra) un suono che si avvicina a quello che ho in testa...invece temo che con un ottimo sax ma con becco scadente sarebbe molto piu faticoso...

Per questo ho preferito prendere un imboccatura che so che mi resterÃ* e intanto studiare con questo sax, che non ha particolari difetti ed un timbro che mi piace...

mar saxx
31st March 2009, 12:50
bella geo sono molto d'accordo con te.....pero' devo dirti questo:premesso che ancora non sono in grado di dare consigli e giudizi...pero' credo di avere un buon orecchio....e ti assicuro che per esempio il mio maestro non fa tanto caso al set-up ed ha un soprano cinese ...io ti farei sentire che suono esce da quel sax.....e' meraviglioso....(credo che se gli dai un tubaccio di ferro lui possa farci uscire il suono) .....l'unica cosa che mi ha confessato (provando il mio nuovo acquisto :amore:: )e' che la facilita' di meccanica e di emissione e' diversa rispetto al suo cinese....ho voluto dire questo perche' secondo me al di la' di set-up(che aiutano)al di la' di qualita' del sax(che ti da' una una bella mano)dietro a tutto questo ci deve essere una persona che ci soffia bene e con tanto esercizio....
Detto questo non oso immaginare quello che puo' uscire fuori dal mio insegnante avendo un sax di indubbia qualita'
Quindi se dovessi mettere delle percentuali direi sensa alcun dubbio 99% del suono lo fa chi ci soffia

mar saxx
31st March 2009, 12:54
per spiegarvi meglio cosa intendo guardatevi questo che ho trovato su un altro post
http://www.youtube.com/watch?v=LWbj7FYEi3M

GeoJazz
31st March 2009, 13:03
Quindi se dovessi mettere delle percentuali direi sensa alcun dubbio 99% del suono lo fa chi ci soffia
Su questo ti quoto in pieno marco, dai un tubo da idraulico a Di Battista e qualcosa di buono viene fuori, sicuramente! :ghigno:
però poi anche lui suona un MKVI...

Placebo
31st March 2009, 13:04
..... è un po come con la fotografia. Conviene investire in buoni obiettivi piuttosto che in corpi macchina all'avanguardia...



Bravissimo! :bravo:
parola di fotografo! ;)

loca
3rd April 2009, 08:14
alla fine non ho resistito =)
ordinato oggi dall'inghilterra vediamo quanto ci mette, poi vi faccio sapere com'è :ghigno:

lo strumento in questione è questo (il primo):
http://woodwindandbrass.co.uk/acatalog/ ... prano.html (http://woodwindandbrass.co.uk/acatalog/yanagiawa_soprano_saxophone_selmer_soprano.html)

ho letto un sacco di recensioni in giro e non sembrano cosi' male...speriamo bene :ghigno:

Dalle foto sembra molto bello, anzi mi attira molto, alle fine con il trasporto che cosa hai speso?
Una domanda da quello che ho visto nel sito la ditta che imprime il marchio è inglese si hanno notizie della ditta cinese?
Molto bello anche il tenore.

KoKo
3rd April 2009, 09:35
non ricordo la cifra precisa,
il trasporto sono 20 sterline fisse, e c'era uno sconto del 10% sul sax...
sommi tutto e cambi al cambio attuale =)

non ho trovato notizie sulla ditta cinese, dei sax si parla pero' su saxontheweb e sul sito di pete thomas...

rosario grosso
8th April 2009, 13:17
VOGLIO IL CLARINETTO CAROTA:D cn 10 euro meno...ti fai 1 miniclarinetto tt naturale:D raga inventiamoci cn delle maxi melanzane qualke sax:D ORTOMUSICA:D

fcoltrane
8th April 2009, 13:55
quoto Koko .
anche io ritengo preminente la scelta del bocchino e dell'ancia .
magari non nelle stesse percentuali , ma ritengo che alcuni setup sono in grado di influenzare il suono più del sassofono.
è vero pure che il sax ha una funzione di amplificazione e non solo e che un ottimo sax fa la sua parte.

ciao fra

sax40
21st April 2009, 16:42
Se posso umilmente esprimere un parere, anche io posseggo dal 1991 un sax "made in china": un "Floret", visionato in Francia (almeno così è scritto nell'incisione) e devo dire che il suono non è per nulla malaccio (dopo aver sostituito il bocchino originale in plastica con un Otto link n.6 ed ance Rico Royal n.3, arrivo al Fa tranquillamente anche a strumento freddo e al Fa diesis con qualche minuto di "riscaldamento") inoltre anche la meccanica è abbastanza fluida!
Per me è tranquillamente paragonabile al yss 475 ma con un suono migliore (forse anche perchè i modellli base della yamaha sono assemblati in Cina!).
Ho anche un soprano curvo della Borgani degli anni 70 e lì il suono del floret è nettamente inferiore sia in timbro che in potenza!
Gli unici problemi che ho avuto sono stati il distacco della madreperla di un tasto e la rottura di una molla del Re alto (riparati prontamente per 40 euro), tutto sommato pochi se consideriamo l'etÃ* del sax!!
Secondo me qualsiasi strumento (incluso cinese) può risultare soddisfacente, l'importante è assolutamente provarlo prima!!!!!!

Placebo
22nd April 2009, 00:13
Ed aggiungo la mia....
Mio fratello ha un Floret che ho ovviamente suonato. Non è male infatti, anche se il suono non lo trovo egregio e poi non preferisco il colore piuttosto ramato, ma per quel che costa, 350€ per un alto, niente male.
Io oltre il Rampone ho un tenore Etoile datomi dalla banda. Lo adoro.
Ha un suono che mi piace tantissimo, intonato e caldo, la meccanica è pronta. Unico neo (almeno per quel che posso rilevare con la mia ineserienza) gli alberi, un po' troppo esili e facimlmente deformabili se non ci stai attento.

Insomma, se ci si accontenta, i cinesi non sono tutti da demonizzare. ;)

David Brutti
6th June 2009, 17:47
un piccolo aggiornamento per dire che stasera ho fatto provare velocemente il sax a David (Brutti)...
a me piace, il suono e la costruzione ricordano molto uno yanagisawa (e pure secondo lui)...
per 400 euri direi che ci posso stare alla grande :ghigno:

non vedo l'ora arrivi il link...

Confermo!!
Il sax in questione non è male per nulla e se suonato col giusto becco (possibilmente il mio... :D ) e la giusta ancia può dare delle soddisfazioni.
L'intonazione era più che soddisfacente e anche il suono sembrava piuttosto omogeneo.

Comunque può rappresentare un buon affare per chi voglia avvicinarsi al mondo del soprano e magari per chi non ha le idee chiare (e di conseguenza non se la sente di affrontare spese elevate).

Placebo
6th June 2009, 23:57
mi sa che lo prenderò in valutazione..... :ghigno:

Clarsax
7th June 2009, 23:33
Confermo!!
Il sax in questione non è male per nulla e se suonato col giusto becco (possibilmente il mio... :D ) e la giusta ancia può dare delle soddisfazioni.
L'intonazione era più che soddisfacente e anche il suono sembrava piuttosto omogeneo.

Interessante... :D-:

E' la stessa ditta (Bauhaus Walstein) che commercializza anche il sopranino (vedi post)...stesso materiale (Bronzo-Fosforo)...
Questo mi farebbe ben sperare :roll:

P.S. - ma qual'è il tuo becco?

David Brutti
8th June 2009, 00:35
Il becco è un Otto Link Tone Edge 8* vecchiotto (anni 80 credo) baciato probabilmente da svariate divinitÃ* in quanto suona magnificamente ed è pure facilissimo nonostante sia assai aperto.

L'hai poi preso il sopranino? Attenzione a non farti illusioni sui sopranini: il più caro è stonato come una campana!!! :lol:
Comunque appena ti decidi facci sapere come suona, mi raccomando.

Clarsax
8th June 2009, 21:02
Il becco è un Otto Link Tone Edge 8* baciato probabilmente da svariate divinitÃ* in quanto suona magnificamente ed è pure facilissimo nonostante sia assai aperto.

L'hai detto...ammetto che vorrei provarne qualcuno ma l'idea di mandarlo a perfezionare per ora mi "rompe" un pò :doh!:
Non che debba essere perfezionato a priori ma, dopo averne avuto tanti (fra tutti gli altri strumenti che suono ma non di Link al soprano però) e constatato che + o - tutti hanno bisogno di perfezionamenti e le differenze riscontrate, ormai mi ritengo un "drogato" dei becchi perfezionati artigianalmente :zizizi))
senza per questo voler mancare di rispetto a chi li suona tali e quali e si trova pure bene, fortunati voi :muro((((
la mia è pura e semplice opinione personale...



L'hai poi preso il sopranino? Attenzione a non farti illusioni sui sopranini: il più caro è stonato come una campana!!! :lol:
Comunque appena ti decidi facci sapere come suona, mi raccomando.

No, mi hai spento l'entusiasmo ! :lol:
Comunque, se aspetto che la Yanagisawa faccia un nuovo modello così da poter avere questo attuale a prezzo stracciato, mi sÃ* tanto che divento vecchio ::saggio::
Stonati... :cry: ed io che penso sempre di poterlo utilizzare per fare la parte del cantato femminile in "How Do You Keep The Music Playing?" tanto per cominciare... :sad:
Vabbè, se lo prendo ti chiedo sicuramente un consiglio per l'imboccatura... oooops! sono in OT :\\:

David Brutti
8th June 2009, 21:43
L'hai detto...ammetto che vorrei provarne qualcuno ma l'idea di mandarlo a perfezionare per ora mi "rompe" un pò :doh!:
Non che debba essere perfezionato a priori ma, dopo averne avuto tanti (fra tutti gli altri strumenti che suono ma non di Link al soprano però) e constatato che + o - tutti hanno bisogno di perfezionamenti e le differenze riscontrate, ormai mi ritengo un "drogato" dei becchi perfezionati artigianalmente :zizizi))
senza per questo voler mancare di rispetto a chi li suona tali e quali e si trova pure bene, fortunati voi :muro((((
la mia è pura e semplice opinione personale...


Verissimo: i link moderni sono spessissimo approssimativi. Quelli d'epoca però vanno che è una meraviglia anche senza ritocchi, e ne sono testimone in prima persona con il mio insuperabile slant per baritono 9*!!! Sono OT pure io.

Per tornare in topic, appena posso provo il link di KoKo ritoccato dal buon Menaglio!

KoKo
8th June 2009, 23:57
se riesco te lo porto al prossimo concerto del mad3oska =)

davecosta
24th September 2009, 23:05
Ciao a tutti,

anche io mi sono fatto tentare dalle positive impressioni trovate su SOTW, CafeSaxophone, dal giudizio di Pete Thomas, da quello di KoKo, ed oggi mi è arrivato il Bauhaus Walstein Bronze Soprano.

Premetto che non sono un Sopranista.

La prima impressione conferma quella di KoKo, strumento molto bello esteticamente ma anche molto ben fatto, finiture molto curate, realizzazione molto buona. Quello che stupisce di più è il peso, superiore a quello di tutti gli altri Soprano che mi è capitato di utilizzare (Yamaha e Yana).
La meccanica è precisa e da un buon feeling.

La combinazione bocchino/ancia/legatura in doazione è, per me, assolutamente inutilizzabile, anche se, "suona". Onore alle armi.

Ho quindi montato il mio BARI 62 nuovo di zecca con ancia MARCA JAZZ 2,5.

Ho lavorato per circa un'ora con l'accordatore davanti ed alla fine sono soddisfatto dello strumento, un po meno del setup bocchino/ancia.

L'intonazione dello strumento è buona, anche se, essendo abituato con l'Alto, devo un po' prenderci "la bocca". Ci sono alcune note "critiche" ma reputo che la colpa sia da ricercare nella combinazione bocchino/ancia.
Credo, infatti, che il BARI 62 sia un po' troppo stretto.
Ho il sospetto che con un bocchino più largo e magari un'ancia più morbida l'emissione possa migliorare. E' normale passare da Alto (Meyer 5M) a Soprano con un'apertura maggiore?

La timbrica dello stumento è favolosa.
Addirittura con il bocchino originale di plasticaccia, legatura BARI e Ancia Marca jazz 2,5 il suono è molto caldo, gradevole, non nasale come la maggior parte dei soprani.
Il BARI, però, forse non è il bocchino più adatto per questo strumento, l'impressione è che "inscurisca" ulteriormente il suono, giÃ* plasmato dal calore del Bronzo. Paradossalmente mi piace di più la timbrica del plasticone rispetto a quella del BARI.

Infine la custodia, bella, ben fatta ed intelligente, con tracolla e bretelle per utilizzo a zaino.

Datemi qualche giorno per sistemare l'affaire bocchino/ancia e poi posterò qualche clip audio.

Bocchino da soprano sufficientemente "chiaro", chi mi da un dritta?
Forse dovrei prenderne uno in metallo?

Grazie, a presto

Dave

Alastor
24th September 2009, 23:21
Auguri, qnt è costato?

KoKo
24th September 2009, 23:29
secondo me le marca 2.5 sono troppo morbide per il bari 62, non so cosa suoni sull'alto ma io sul soprano riesco a suonare tranquillamente le marca 3.5 con l'ottolink 8*. anzi mi verrebbe quasi da prendere mezza misura in piu'...
il bari credo sia piu brillante del link, quindi su quel lato non ti posso dare grandi consigli :ghigno:
per l'intonazione tranquillo i problemi dipendono sicuramente o dalla tua emissione o da un setup che non ti aiuta.
io appena passato dall'alto al soprano calavo tutto di mezzo tono =)

David Brutti
25th September 2009, 08:13
x davecosta: complimenti per l'acquisto!

Per quel che riguarda il bocchino, potresti provare un Selmer in metallo (se lo trovi vintage è meglio) oppure un Lakey in ebanite e perchè no un Berg Larsen (meglio se vecchiotto) con camera 0 o 1. In generale, se vuoi schiarire bisogna andare su becchi a camera piccola.

Ciao

davecosta
25th September 2009, 11:24
Grazie per i consigli.

Il fatto è che dopo un'ora di prove con la combinazione Bari 62/Marca Jazz 2,5 il mio labbro era abbastanza provato. Con l'Alto (Meyer 5M/Java 2,5) non raggiungo questo livello di affaticamento nemmeno dopo una serata completa in Orchestra.
E' per questo che credo di avere una combinazione troppo chiusa con ancia troppo dura... :BHO:
Sono considerazioni errate?

Proverò a lavorare sull'ancia, tenendo magari per ora buono in Bari 62. Farò anche qualche prova con i due chiver in dotazione...

Grazie David per il consiglio! ;)

Per Vitolpsax: il prezzo è di circa 500 GPB spedizione inclusa.

Ciao

Dave

25th September 2009, 11:37
e dai sono curioso, facci saper come ti trovi!

stravientu
25th September 2009, 23:33
alla fine non ho resistito =)
ordinato oggi dall'inghilterra vediamo quanto ci mette, poi vi faccio sapere com'è :ghigno:

lo strumento in questione è questo (il primo):
http://woodwindandbrass.co.uk/acatalog/ ... prano.html (http://woodwindandbrass.co.uk/acatalog/yanagiawa_soprano_saxophone_selmer_soprano.html)

ho letto un sacco di recensioni in giro e non sembrano cosi' male...speriamo bene :ghigno:


Qualcuno ha provato la versione tradizionale Lacquer Finish (per intenderci il secondo)?

ais 72
5th November 2009, 01:10
riesumo questo post per chiedere ai possessori di questo soprano se a distanza di tempo sono ancora contenti del loro acquisto????

e poi..... in che fascia mettereste qusto soprano ....studio, intermedio, professionale???

grazie a tutti :smile:

6th November 2009, 12:25
vi dico una mia idea ....

un sax se ha una buona lastra e delle meccaniche suffienti , ci si può suonare senza problemi se si rimane in ambito del no prof e quindi del puro divertimento personale ! penso che tanti dei cosiddetti cnesi siano buoni per suonare ma trovo in certi casi che tante marche lievitano il prezzo dei suoi strumenti in base a se stesse e non tanto in base alla qualitÃ* , io possedevo un alto della selmer un super action s80 II e sinceramente presentava dei difettucci che un sax di quel genere e prezzo non dovrebbe avere ..... sono rinato quando ho preso il mio keilwert sx 90 III


dunque l'abito non fÃ* il monaco ....la marca nemmeno !

::saggio::

Placebo
6th November 2009, 12:39
Su questo ti do ragione. Io stesso maneggio attualmente due cinesi che sono discreti. Non fanno faville, ma negli anni ed ai maltrattamenti (e sapessi quanti) hanno risposto bene!
Naturalmente hanno dei limiti. Ma, ricollegandoci al topic che hai inserito dall'altra parte, non tutti i cinesi hanno un'affidabilitÃ* del genere. Alcuni sono poco più che giocattoli, e lasciarci 250€ è un peccato... :mha!(

6th November 2009, 12:45
beh si !! io avevo un maxtone e ci ho fatto concerti pure di classica ! secondo me bisogna tentare a volte certo 250€ non sono poche ....ma mica si compra un sax al giorno , poi nel mio caso suono sempre il contralto e quindi che me ne fare di un soprano da 600 o 1000 euro

Alex80
23rd December 2009, 14:18
Anche se siamo sotto Natale, e non otterrò risposta... li mettete 'sti sample che siamo tutti curiosi?! :slurp:

KoKo
23rd December 2009, 14:21
non l'ho piu' toccato =)
semmaid opo lo riesumo e ci provo....

davecosta
23rd December 2009, 14:32
Io provato diversi setup bocchino/ancia per trovarne uno che mi desse un buon feeling.
Posto che la ricerca non finisce mai, ho però trovato uno step "stabile" che mi soddisfa abbastanza.

Nel frattempo, però, dato che il Soprano mi ha soddisfatto, mi sono regalato anche il Baritono della stessa famiglia! ;)

Ora devo solo trovare il tempo di registrare qualcosa ...

Ciao

Dave

KoKo
23rd December 2009, 15:21
ok,
ho fatto una roba al volo...
premetto che non sono un sopranista, che l'avro suonato 5 o 6 volte in tutto e che l'ho ritirato fuori dopo mesi =)
ho suonato quello che veniva al momento, ma penso che un'idea ve la potete fare:
http://www.marcocerriciommei.com/sop.mp3

davecosta
23rd December 2009, 15:28
Che bocchino/ancia usi?

Dave

KoKo
23rd December 2009, 15:34
ottolink 8* di ebanite...le ance avevo le lavoz mh, ho provato solo quelle.

Alex80
23rd December 2009, 15:50
Bellino...! :saxxxx))) Un me ne 'ntendo, ma i' suono mi garba... 'gnorantello!!
Come mai non lo toccavi più da mesi? Mancanza di tempo, o insoddisfazione?

pumatheman
23rd December 2009, 15:56
t'ha fatto bene!
stasera ascolto... quì in ufficio un c'ho casse/cuffie
minkia io dopo un 2 mesi che non lo toccavo mo sò 3/4 gg che lo strimpello la sera... (il tenore è recluso)... quantè ganzo il sop aò ... è proprio un "underrated"! li mortacci de pippo ci vojo stÃ* un mesetto a stecchetto!

Alex80
23rd December 2009, 15:59
quantè ganzo il sop aò ... è proprio un "underrated"!

puma che fai, provochi?! :twisted:

KoKo
23rd December 2009, 16:32
Come mai non lo toccavi più da mesi? Mancanza di tempo, o insoddisfazione?

più che altro per il tempo...ho giÃ* poca voglia/tempo di prendere l'alto. con 2 non ce la faccio =)

docmax
24th December 2009, 00:21
Bene koko il soprano ti si addice e hai un bel suono. Non vorrei sbagliare ma credo che il tuo strumento ha dei problemi al si alto mi sembra vicino a un semitono. Non e' che digito pigiando altro oltre che C1? Verifica e fammi sapere. ;)

KoKo
24th December 2009, 02:18
credo sia colpa mia doc =)
diciamo che non lo controllo granche =)

docmax
24th December 2009, 08:36
Nessun problema allora visto come controlli il resto e considerato il gusto musicale che hai... Si sente che ascolti e suoni roba buona!

KoKo
8th October 2011, 14:39
riesumo il post perché in questi giorni l'ho risuonato e volevo segnalare che hanno fatto anche il monoblocco!
http://www.woodwindandbrass.co.uk/acata ... prano.html (http://www.woodwindandbrass.co.uk/acatalog/yanagiawa_soprano_saxophone_selmer_soprano.html)

certo, costano quasi il doppio di quando l'avevo preso io, si sono fatti un nome evidentemente =)

73giorgetto
25th October 2011, 21:00
Inoltre il bocchino e la fascetta mi rimangono per sempre, è un po come con la fotografia. Conviene investire in buoni obiettivi piuttosto che in corpi macchina all'avanguardia.
eh eh ... coem sassofonista faccio ancora abbastanza paura... ma forse mela cavo un po' meglio come fotografo .. ed è proprio vero... (lo dice anche il mio canon 85mm 1.2... completamente OT ma mi è proprio uscita...)...
comunque proprio interessante questo soprano in bronzo.. sto suonando da alcune settimane il mio nuovo tenore (yanagisawa 992 in bronzo) e devo dire che il timbro è proprio bello, particolare, rispetto al corrispondente livello in ottone.. quindi da farci un pensierino davvero se per il resto fa il suo dovere...

KoKo
25th October 2011, 21:14
se dovessi regalare l'85 tienimi presente=)

73giorgetto
25th October 2011, 21:39
maimaimai... credo che quello e lo yani 992 se la giocano bene... ;)