PDA

Visualizza Versione Completa : Chiss? che non me incaza eh...



25th April 2006, 20:21
(tributo a Germano Mosconi nel titolo)

Ciao a tutti.. come va?
Sono leggermente nervoso quest'oggi in quanto ho notato una cosa che a mio parere non ? molta logica, e perci? mi fa incazzare assai.

Allora, partiamo con la prima domanda.
I sax tenori, in che chaive possono essere?

Il mio credo sia in sib, ma per i motivi che tra poco vi spiegher?, ora non ne sono pi? tanto sicuro.

Oggi ho suonato con due trombettisti che come sapete, hanno lo strumento in sib.
Dato che hanno la stessa chaive del mio srumento, un mio DO dovrebbe corrispondere ad un loro DO.
Giusto?

E ALLORA MI DITE PERCHE' CAXXO IL LORO DO E' UN MIO DO#?!?!?

E cos? tute le altre note... io sono mezzotono sopra.


Questo a cosa pu? essere dovuto?
Tanto per chiarirsi io seguo questo sito http://www.jazzitalia.net/lezioni/sax/TavolaPosizioni.asp e il do# lo faccio senza toccare neesun tasto.

Allora? come mai? Bocchino? Ancia? Bocca?

Cosa sbaglio!??!

:roll:

pizzic77
25th April 2006, 20:38
Ma prima di suonare vi siete accordati?

26th April 2006, 00:14
Ehm.. bene.
Spero che la mia ignoranza sia la fonte dle problema, e non chiss? cos'altro.

La domanda che mi viene da porti ?.. accordati? In che senso?

Se la mia ipotesi che tutti e tre gli strumenti sono in sib (di cui sono ovviamente sicuro per le trombe), dal momento stesso che decidiamo di fare una nota, non dovrebbe essere "simile" per tutti e 3? :oops:

Se sto dicendo una cazzata fammelo presente... grazie. ;)

pizzic77
26th April 2006, 00:21
S?, la nota che andrete a fare sar? la stessa...per? la questa potr? essere calante o crescente, al punto di stonare di quasi mezzo tono....

L'accordatura per il sax funziona cos?: ti fai dare una nota (solitamente il la del pianoforte, quindi il nostro si), e su questa ti accordi, muovendo avanti ed indietro il bocchino (piccoli movimenti, mi raccomando....altrimenti lo ritrovi per terra!)

Comunque questa immagine sar? assai chiara.....

http://www.jazzitalia.net/lezioni/sax/imboccatura.asp

Ciao e buone suonate.....

26th April 2006, 00:56
pizzic ha ragione.mezzo tono non ? poi tantissimo.
si pu? abbassare una nota di mezzotono semplicemente "mollando" col labbro inferiore.
per l'intonazione.........pizzic ha gia detto tutto.
anke se spesso e volentieri cmq il problema nn ? del sax ma delle trombe.............. :grin:

27th April 2006, 11:25
Perfetto...
Allora la prossima volta provo a cambiare un po' la "profondit?" dell'inserimento del bocchino, oppure ad aggiustare un po' il suono con il labbro inferiore.

anke se spesso e volentieri cmq il problema nn ? del sax ma delle trombe.............. :grin:
E senn? alzo il dito medio e scarico la colpa su di loro.. :roll:


Cambiando leggermente argomento, vorrei chiedervi un consiglio.

Del mio sax conosco poco, invece del bocchino proprio niente.
Nel senso che non so che modello sia, so solo che ? il classico bocchino nero in ebanite con tetto alto.
Le mie ance, concessemi gentilmente all'acquisto sono (credo) sconosciute "Rillon" e "Ri Yin".

C'? da dire comunque, che dall'alto della mia esperienza (2 settimane e un giorno oggi :grin: ) sono soddisfatto del suono che emetto senza troppa difficolt?, probabilmente anche perch? non ho molto a cui paragonarmi.

PER CONCLUDERE, chiedo a voi... pensate che comunque debba procurarmi ance e bocchino pi? professionali, in modo da orientarmi verso un suono pi? "corretto" o per il momento posso andare avanti cos? e aspettare.. aspettare.. di capire un po' meglio come gira il mio sax e il suo suono?

Per quanto riguarda le ance credo di aver capito che mi consiglereste le Rico Royal.

Per quanto riguarda i bocchini.. non so, se non che su ebay ho trovato un Selmer S80 "H", un Selmer C*, e un bocchino in metallo Maestro apertura N?7 della Ottolink a prezzi veramente ridicoli.

Se i modelli di questi bocchini son buoni, potrei provare ad aquistarli comunque dato il loro prezzo davvero irrisorio (e spero che non ci sia in mezzo la fregatura... :roll: ), altrimenti.. aspetto una vostra dritta.

Rispondete presto.. intanto VADO A SUONARE!!! :cool:

Ciao!

pizzic77
27th April 2006, 11:46
Il bocchino ? molto importante, aiuta ad avere un suono sicuramente migliore sullo strumento, anche se poi lo strumento ha sempre grandi responsabilit?.

Comunque, almeno secondo me, non conviene comprarlo su eBay: il bocchino, cos? come il sax, deve essere provato! son tante le cose da guardare, per questo non conviene comprarlo a scatola chiusa....vai in un negozio e ne provi un p?....cos? spenderai sicuramente di pi?, ma almeno saprai esattamente cosa compri!!!!

Non penso che il bocchino che hai te sia un granch?, se ? quello che ti ? stato dato con il sax quando l'hai comprato.....per cominciare solitamente consigliano un Ottolink in ebanite, apertura 6*, e ance Rico Royal 2 o 2,5.
Comunque son valori solamente indicativi, legati anche al gusto personale: per questo prima vanno provati :grin: !!

27th April 2006, 14:27
ciao pizzic.............conosco le rillon se nn erro le vendono anche su ebay e anche se nn le ho mai provate sinceramente.......ho qualche dubbio sulla loro qualit?.

diciamo ce per quanto riguarda il cambio di bocchino forse ? presto ma cmq se ne senti l'esigenza va benissimo.in fondo suonare con qualcosa di qualitativamente migliore nn pu? che dare migliori risultati e pi? soddisfazione.

non so se sul sito qui di saxforum c'? qualcosa cmq riguardo ai bocchini fai un giro su jazzitalia,la sezione dedicata al bocchino di Fabio Tullio.mi pare abb esaustiva anche se nn pu? affatto sostituire il fatto che tu vada a negozio e li provi.

il bocchino che avevo in dotazione col mio sax era uno yamaha 4c.
plasticaccia scadente insomma come tutti i bocchini che ti forniscono le case per ovvi motivi di costo.poi comprai un selmer s-90 180.era perfetto per me che era appena un anno che suonavo ed ? dovuto passare molto tempo prima che lo cambiassi con qualcosa di pi? particolare.
se sei interessato al selmer cmq ? in vendita.

per quanto riguarda le ance che dirti...............provale tutte qelle che ti capitano sottomano.
le rico so pi? flessibili le vandoren pi? durette e solitamente un p? migliori.
se sei agli albori due o due e mezzo vanno bene.a mano a mano che cresci in potenza usa tre tre e mezzo o addirittura 4 o 5(io le uso.......)
ne guadagni in forza e tono.


un consiglio stupido ma che spesso viene trascurato.....................
la sensibilit? ai bocchini alle ance e al suono del sax viene eseguendo note lunghissime.
devi fare note lunghe lunhge lunghe.......pensa che cat anderson nel suo metodo per tromba,che serve a rinforzare il labbro e a salire pi? agevolmente sul registro sopracuto,all'inizio di ogni esercizio virtuosistico mette un riscaldamento di 20-30 minuti sulla nota sol.in pratica devi eseguire per venti minuti con meno respirazioni possibil e soprattutto con tre PPP sotto la nota, il sol in questione.
per avere un controllo pauroso dello strumento prova a farlo con le note difficili,tipo dal do al sib basso.cmq vale su tutto il registro.
fallo anche quando avrai acquisito una tecnica notevole.
in breve svilupperai una sensibilit? al colore del suono,alla precisione e un controllo sul sax senza pari.io lo sto sperimentando da poco.

ringraziamo CAT ANDERSON!!!!!!!!!!!!!!

:grin:

pizzic77
27th April 2006, 15:57
Giustissimo allenarsi con le note lunghe, modificando anche la dinamica...cos? potrai lavorare meglio sul suono e riuscirai ad avere un controllo migliore su di esso.....e non dimenticare di studiare gli armonici....FONDAMENTALI!!!!!!!!!!!!!

Per quanto riguarda le ance io ho consigliato le Rico Royal perch? sono le pi? economiche, anche se indubbiamente le pi? scadenti...

Io ne ho provate tante, ma tante davvero (Vandoren di vario tipo, Rico e altre marche che non ricordo....).
Da qualche tempo ho cominciato ad utilizzare le Hemke, e mi ci trovo veramente bene...l'unica cosa mi durano poco, circa quattro o cinque giorni...peccato perch? altrimenti sarebbero perfette!!

27th April 2006, 18:01
Scusate.. vorrei dei chiarimenti su quello che avete detto...


in pratica devi eseguire per venti minuti con meno respirazioni possibil e soprattutto con tre PPP sotto la nota, il sol in questione.
Con ttre cosa sotto la nota?!?


e non dimenticare di studiare gli armonici....FONDAMENTALI!!!!!!!!!!!!!
Magari li conosco anche, gli aromonici.. ma non con questo nome... ehm.. cosa sono?


Dire che ho la necessit? di cambiare bocchino ? un po' esagerato.. nel senso che per ora per me va benissimo questo anche se ? della mutua.. la mia domanda era pi? che altro se era il caso di cambiarlo subito e se devo aspettare.


Per quanto riguarda le ance io ho consigliato le Rico Royal perch? sono le pi? economiche, anche se indubbiamente le pi? scadenti...

Sono scadenti? Mi sembrava di aver capito il contrario... ma allora quali sono delle ance buone? O come continuate a ripetere "dipende dai gusti"? Ho capito ma llora ditemi quali sono le marche scadenti... :roll:


Tanto per orientarmi, quanto costa un bocchino? non di quelli ultra professionali.. uno che potrebbe rientrare nella categoria "buono".

Ehi Saxello.. non ti assicuro niente, ma il tuo selmer prima o poi potrebbe anche finire tra le mie grinfie... :evil:


P.S:
Mi sa che sabato vado a vedere per un buon libro per sassofono!!!

27th April 2006, 18:34
eheheh le tre PPP sono piu che pianissimo........ma parti proprio da zero in musica?se ? cosi documentati..........davvero.
leggi tutto di tutto come faceva Parker.
ance buone sono le vandoren,anche le rico son buone solo che fatte di cannna piu fresca e quindi piu flessibili,piu idonee al jazz insomma.........ma ne esistono di mille qualit?.se vai sulle vandoren nn sbagli poi magari andando avanti provi un po di ttt e ti orienti coi tuoi gusti.
il mio bocchino nuovo costa 90 100 euro.? buono non troppo aperto il suono ? rotondo e caldo e soprattutto facile da controllare.ti da sicurezza in tutto il registro.ottimo per il classico e per pezzi tecnicamente difficili.per il jazz forse ? meglio che ti orienti altrove.lo vendo a 60 euro.

ciao!

27th April 2006, 18:53
eheheh le tre PPP sono piu che pianissimo........ma parti proprio da zero in musica?se ? cosi documentati..........davvero.
leggi tutto di tutto come faceva Parker.


Eh lo so che devo documentarmi, ma ultimamente tra studio e il resto ho poco tempo e appena ho un minuto libero ho sempre il bocchino in bocca!
Comunque non preoccuparti, ho tutta l'intenzione di farlo... ;)


P.S.
Il tuo bocchino sta per entrare sempre di pi? nelle mie grinfie MWAHAHAHAHA!!! :evil:

pizzic77
28th April 2006, 01:37
Il problema che io ho avuto con le Rico Royal era legato al fatto che in una scatola da dieci ne buttavo via quattro o cinque perch? assolutamente insuonabili......
Comunque conosco professionisti che le usano.....devi trovare quelle che pi? ti si addicono....

28th April 2006, 14:56
nn lho mai capito la staria delle ance che se butano nuove.......coi soldi che uno paga io suonavo pure co la carta vetrata! :grin:

pizzic77
28th April 2006, 15:10
Per carita...buttare via ? una battuta......

Solo che alcune erano proprio tremende!!!

Bisognerebbe protestare contro il caro ance.....uniamoci e scendiamo in piazza, al motto di "Pi? ance per tutti!!!" :grin: